Buongiorno signori, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho una Giulietta JTDM 2.0 da 170, acquistata a fine maggio con 110'000 km sulle spalle. In questo momento ne ha 126'000. Da quando l'ho acquistata le ho fatto un tagliando completo, olio, filtri, pompa, cinghia, tutto in ordine. Però per due volte ho avuto un problema che sta facendo impazzire il mio meccanico di fiducia.
A circa 119'000, dopo un pieno di diesel e circa 150km percorsi in autostrada (130 di velocità costante, 2400 giri costanti, questa è la mia guida), la macchina ha cominciato ad avere problemi. Ora, partiamo dal fatto che non sono un meccanico e non so esattamente cosa si intenda con un termino o l'altro, dovrete aiutarmi voi. Il problema era che la macchina ad una certa ha cominciato a dare strattoni, a singhiozzare, quasi avesse vuoti. Ovviamente ho rallentato, sono sceso dai 130 ai 70-80, e se rilasciavo il gas, la macchina tornava fluida. Appena spingevo sul pedale, dom dom, arrivavano i colpi. Alla fine dopo due pause in autostrada mi sono fatto altri 70km con una velocità media dei 60-70km/h con una sola regola: non cercare potenza dalla macchina. Di fatti, se partivo MOLTO lentamente, e mai cercavo potenza ma la trattavo come se avessi della nitroglicerina in cofano, non dava problemi. Portata dal meccanico, la ECU non mostrava nulla. Tant'è che la macchina funzionava perfettamente. Il mio meccanico ha detto che l'unica cosa che si sentiva di fare era eliminare la EGR, e così ha fatto.
Domenica sera con 126'000km, stessa cosa. Sempre dopo un pieno, distanza percorsa 250km, sempre costanti. Esco dall'autostrada, la macchina sobbalza, da strattoni, dovevo costantemente guidarla sotto i 1000 giri altrimenti singhiozzava. In tutto questo nessun rumore sospetto, nessuna spia accesa. Lunedì mattina la voglio portare dal meccanico, nei 5km di strada che sono riuscito a percorre (metà di quella che dovevo fare) i sintomi rimangono, difficile da guidare, e si è spenda due volte !!!!! Chiamato il carroattrezzi, caricata spingendola perchè non restava accesa, alle 15:00 la macchina è arrivata al meccanico. Ieri sera alle 19:00 vado dal meccanico per l'auto sostitutiva e per capire cosa stesse succedendo. Il meccanico disperato. La macchina funziona perfettamente. 10 minuti di guida in salita, normale e sportivo. Niente. Collegata al pc, simulati vari errori staccando sensori, la ECU registra tutto. In poche parole la macchina non ha registrato o segnalato nulla.
Ora la macchina resta al meccanico, vuole guidarla e me la rende a fine settimana. Però era nero lui e preoccupato io. Non sappiamo cosa possa essere e la macchina non segnala anomalie.
Batteria, iniettori, bobine, turbina, candele, olio, pompa, tutto controllato ed in ordine.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile. Avete qualche idea?
Ho una Giulietta JTDM 2.0 da 170, acquistata a fine maggio con 110'000 km sulle spalle. In questo momento ne ha 126'000. Da quando l'ho acquistata le ho fatto un tagliando completo, olio, filtri, pompa, cinghia, tutto in ordine. Però per due volte ho avuto un problema che sta facendo impazzire il mio meccanico di fiducia.
A circa 119'000, dopo un pieno di diesel e circa 150km percorsi in autostrada (130 di velocità costante, 2400 giri costanti, questa è la mia guida), la macchina ha cominciato ad avere problemi. Ora, partiamo dal fatto che non sono un meccanico e non so esattamente cosa si intenda con un termino o l'altro, dovrete aiutarmi voi. Il problema era che la macchina ad una certa ha cominciato a dare strattoni, a singhiozzare, quasi avesse vuoti. Ovviamente ho rallentato, sono sceso dai 130 ai 70-80, e se rilasciavo il gas, la macchina tornava fluida. Appena spingevo sul pedale, dom dom, arrivavano i colpi. Alla fine dopo due pause in autostrada mi sono fatto altri 70km con una velocità media dei 60-70km/h con una sola regola: non cercare potenza dalla macchina. Di fatti, se partivo MOLTO lentamente, e mai cercavo potenza ma la trattavo come se avessi della nitroglicerina in cofano, non dava problemi. Portata dal meccanico, la ECU non mostrava nulla. Tant'è che la macchina funzionava perfettamente. Il mio meccanico ha detto che l'unica cosa che si sentiva di fare era eliminare la EGR, e così ha fatto.
Domenica sera con 126'000km, stessa cosa. Sempre dopo un pieno, distanza percorsa 250km, sempre costanti. Esco dall'autostrada, la macchina sobbalza, da strattoni, dovevo costantemente guidarla sotto i 1000 giri altrimenti singhiozzava. In tutto questo nessun rumore sospetto, nessuna spia accesa. Lunedì mattina la voglio portare dal meccanico, nei 5km di strada che sono riuscito a percorre (metà di quella che dovevo fare) i sintomi rimangono, difficile da guidare, e si è spenda due volte !!!!! Chiamato il carroattrezzi, caricata spingendola perchè non restava accesa, alle 15:00 la macchina è arrivata al meccanico. Ieri sera alle 19:00 vado dal meccanico per l'auto sostitutiva e per capire cosa stesse succedendo. Il meccanico disperato. La macchina funziona perfettamente. 10 minuti di guida in salita, normale e sportivo. Niente. Collegata al pc, simulati vari errori staccando sensori, la ECU registra tutto. In poche parole la macchina non ha registrato o segnalato nulla.
Ora la macchina resta al meccanico, vuole guidarla e me la rende a fine settimana. Però era nero lui e preoccupato io. Non sappiamo cosa possa essere e la macchina non segnala anomalie.
Batteria, iniettori, bobine, turbina, candele, olio, pompa, tutto controllato ed in ordine.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile. Avete qualche idea?