AGGIORNAMENTO:
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un dubbio che ho e per farvi fare magari qualche risata vista la domanda imbarazzante. Come sapete la mia macchina è cambiata, stage 1 leggero che mi porta a 184cv con mappa e curve diverse da quelle stock. Significa che mi sono trovato una macchina con dei caratteri molto diversi da quelli a cui mi ero abituato nei pochi mesi che l'ho avuta stock. La coppia parte molto più in basso, i tre caratteri DNA sono terribilmente diversi e mi trovo con:
A = pari al vecchio N
N = quasi avere un 80% del vecchio D, di certo terribilmente più pronta del vecchio D
D = è scatenata, ma molto meno violenta sul pedale, cosa che apprezzo moltissimo
Oltre al carattere cambiato ho una macchina che gira a regimi molto più bassi di prima. Di media prima potrei dire che in una tratta normale (non guidando da tamarro e nemmeno come i nonni a passeggio), la macchina girava sui 1500 giri mediamente. Ora la macchina vuole restare sui 1100-1200. Con vuole intendo che mi segnala di alzare la marcia e mi trovo a viaggiare a 80km/h in sesta con un regiame di 1100-1200 giri. Posso accelerare, ma ovviamente se voglio farlo scalo in quinta per non sforzare il motore. Diciamo che accetto di viaggiare a bassi regimi se mantengo la velovità costante, mi rendo conto che non posso chiedere troppo a 1200 giri, anche perchè se spingo sull'acceleratore il rumore diventa "simil V12" ed ho la gente che si gira XD. Scherzi a parte. Secondo voi, posso accettare senze rischio di viaggiare (ripeto viaggiare, mantenere la velocità senza accelerare) i consigli della macchina che mi chiede di stare a 1200 giri?
Inoltre, da spalanda mascella, i consumi sono CROLLATI. Dall'acquisto, con 13'000km sulle spalle avevo una media di 5.2 l/100km. Ora, stesso stile di guida, 1200km fatti con una media di 4.1 l/100km. Da paura per me. Passo da 1100km di autonomia per il pieno a "stimati dalla vettura" 1400km.