Problemi "motore" che non si identificano

qwertytrewq

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- cinghia di trasmissione

Intendevi di distribuzione? Ad ogni modo la mia idea è che il precedente proprietario l'abbia venduta perchè imballata di problemi, e chi ci ha messo mano l'ha fatto alla bene e meglio per venderla al volo, senza badare troppo a niente di niente....
Fortunato tu che hai un buon meccanico che ha saputo fare il suo lavoro come si deve. Non tutti lo sono.
 

Ancalagon

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Quello che mi sono immaginato. Causa "qualche problema" la proprietaria sia è trovata a fare una spesa pesante non prevista (pensate che in negozio 1 iniettore costa 450, la macchina ne ha quattro) e quindi ha pagato qualcuno per sistemarla "alla buona" e nel modo più economico possibile.

Comunque si, intendevo cinghia di distribuzione =)

Ora l'unico punto oscuro della macchina è il motore in sè, pistoni, guaine, turbina. Chissà cosa mi aspetta li.
 

Ancalagon

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Me lo auguro, sospettiamo della turbina casa un consumo un po alto dell'olio motore
 

qwertytrewq

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Si, anche perchè su un diesel difficilmente può essere altro quando il sintomo è il consumo eccessivo d'olio, se non una perdita ovvio, ma te ne saresti accorto.
 

Ancalagon

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AGGIORNAMENTO:

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un dubbio che ho e per farvi fare magari qualche risata vista la domanda imbarazzante. Come sapete la mia macchina è cambiata, stage 1 leggero che mi porta a 184cv con mappa e curve diverse da quelle stock. Significa che mi sono trovato una macchina con dei caratteri molto diversi da quelli a cui mi ero abituato nei pochi mesi che l'ho avuta stock. La coppia parte molto più in basso, i tre caratteri DNA sono terribilmente diversi e mi trovo con:
A = pari al vecchio N
N = quasi avere un 80% del vecchio D, di certo terribilmente più pronta del vecchio D
D = è scatenata, ma molto meno violenta sul pedale, cosa che apprezzo moltissimo

Oltre al carattere cambiato ho una macchina che gira a regimi molto più bassi di prima. Di media prima potrei dire che in una tratta normale (non guidando da tamarro e nemmeno come i nonni a passeggio), la macchina girava sui 1500 giri mediamente. Ora la macchina vuole restare sui 1100-1200. Con vuole intendo che mi segnala di alzare la marcia e mi trovo a viaggiare a 80km/h in sesta con un regiame di 1100-1200 giri. Posso accelerare, ma ovviamente se voglio farlo scalo in quinta per non sforzare il motore. Diciamo che accetto di viaggiare a bassi regimi se mantengo la velovità costante, mi rendo conto che non posso chiedere troppo a 1200 giri, anche perchè se spingo sull'acceleratore il rumore diventa "simil V12" ed ho la gente che si gira XD. Scherzi a parte. Secondo voi, posso accettare senze rischio di viaggiare (ripeto viaggiare, mantenere la velocità senza accelerare) i consigli della macchina che mi chiede di stare a 1200 giri?
Inoltre, da spalanda mascella, i consumi sono CROLLATI. Dall'acquisto, con 13'000km sulle spalle avevo una media di 5.2 l/100km. Ora, stesso stile di guida, 1200km fatti con una media di 4.1 l/100km. Da paura per me. Passo da 1100km di autonomia per il pieno a "stimati dalla vettura" 1400km.
 
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ZioDaedrico

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Ma la domanda è come cavolo fai a fare 25 km l appoggi il piede ? Non schiacci l accelleratore .. [emoji23] se poi segui pure i consigli della macchina [emoji23] io non li guardo mai . In ogni caso li segui solo se vuoi stare basso con i consumi altrimenti fai come ti senti
 
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Ancalagon

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Beh non sono un santo alla guida, ma di certo lontano dal tamarro che mette in pericolo gli altri. I pedale lo pesto di certo in accelerazione (fino in fondo a 3'000giri e passa), inserimenti in strade / autostrade oppure sui tornanti / salite di montagna. In autostrada mantengo i 130-140 costanti di prassi, è la mia velocità di crociera "tranquilla". In urbano sto sempre "un pò sopra al limite" per dirla XD.
L'unico mio dilemma, per salvaguardare la salute del motore, posso guidare (quando solo mantengo la velocità) ai regimi bassi che la macchina suggerisce? Semplicemente non sono abituato a viaggiare con 1200 giri costanti.
 

gigivicenza

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Si puoi ma meglio non farlo sempre perché il motore ogni tanto va tirato è fatto girare a regimi medi per farlo lavorare al meglio..inoltre la coppia e intorno ai 1600 giri quindi viaggiare a 1200 non avrebbe molto senso..
 
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