2.0 Benzina Problemi rapido surriscaldamento olio

mirko98

Nuovo Alfista
17 Giugno 2026
9
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, auto appena presa
Giulia 2.0 280 competizione anno 2023 33k km
Nessun problema apparente finchè non si spinge.
Strada di montagna, inizio a spingere e tempo qualche curva la macchina perde potenza (molta potenza). Nessuna spia ma temperatura olio vicino al rosso.
Rallento per qualche curva, riapro e la macchina torna a tirare ma non appena arriva la temperatura di nuovo verso il rosso taglia potenza.
So che è normale il fatto che tagli per preservare il motore ecc ma direi che non è normale il fatto che si surriscaldi così velocemente.
Faceva caldo e ok, ma anche la sera con 15 gradi, sulla stessa strada, è arrivata a 3 tacche e un pezzetto di temperatura olio (non ha perso potenza però in questo caso) in una salita che durerà si e no 3 minuti. (Ho cruscotto digitale, la temperatura olio è in un massimo di 4 tacche non più 8).
Andando normale non mi pare di avvertire alcun problema, temperatura olio a poco più della 2 tacca.
Portata in alfa non da nessun errore.
Ho letto che son capitate cose simili a qualcuno ma non ho trovato risposta.
Idee? Grazie

Olio degradato o con specifiche non corrette, problema nel circuito di raffreddamento, problemi scambiatore olio-acqua, se sei fortunato sensore temperatura olio

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan e VURT
Olio degradato o con specifiche non corrette, problema nel circuito di raffreddamento, problemi scambiatore olio-acqua, se sei fortunato sensore temperatura olio
Olio degradato non credo, con diagnosi dava 72%
Ultimo cambio fatto 2500km fa
E ho letto di un ragazzo stesso problema, ha fatto tagliando ma non è cambiato nulla.
Per gli altri problemi, non dovrebbe dare qualche errore?

La temperatura dell’acqua sale insieme a quella dell’olio? Sei sicuro che nel motore c’è l’olio prescritto? Potresti anche avere un problema al filtro olio che impedisce il corretto flusso. Ti consiglio olio filtro olio. Ricambi originali e olio prescritto.
Stai attento a non prendere l’olio 0w30 per il diesel.
Devi usare questo:

IMG_0151.webp

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La temperatura dell’acqua sale insieme a quella dell’olio? Sei sicuro che nel motore c’è l’olio prescritto? Potresti anche avere un problema al filtro olio che impedisce il corretto flusso. Ti consiglio olio filtro olio. Ricambi originali e olio prescritto.
Devi usare questo:

Visualizza allegato 304307
Acqua sulla mia non si può vedere, devo farlo con obd 2 ma non ho ancora avuto modo
Si tagliando fatto in alfa, 2500km fa
Mi auguro sappiano che olio metterci
Se problema di filtro non dovrei aver anche una pressione olio bassa?

Devi usare questo:

Visualizza allegato 304307
Ho trovato penso che olio hanno usato
È segnato come OEM MS-BHDI
Non penso sia questo da te segnalato però 😅

Ho trovato penso che olio hanno usato
È segnato come OEM MS-BHDI
Non penso sia questo da te segnalato però 😅
Sostituiscilo immediatamente con il Selenia prescritto e filtro olio originale. Sostituisci anche il tappo di scolo e serralo a 30 Nm. Il filtro olio stringilo a mano.
Per quanto riguarda la temperatura acqua, dovresti vederla con manettino in dynnamic. Almeno la mia è così

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Sostituiscilo immediatamente con il Selenia prescritto e filtro olio originale. Sostituisci anche il tappo di scolo e serralo a 30 Nm. Il filtro olio stringilo a mano.
Per quanto riguarda la temperatura acqua, dovresti vederla con manettino in dynnamic. Almeno la mia è così
La domanda è, perche un conce alfa mette un olio diverso? Bhoo
No dal 2023 non è piu visualizzabile, ho solo coppia, pressione turbo e pressione olio

La domanda è, perche un conce alfa mette un olio diverso? Bhoo
No dal 2023 non è piu visualizzabile, ho solo coppia, pressione turbo e pressione olio
Perché non c’è trasparenza e onestà