Problemi risolti 3 di 3_ Spia segnalazione avaria Airbag, ESC OFF, Cinture di sicurezza, etc

certo che pezzenteria... qlc cm in più di cavo elettrico potevano usarlo..
 
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ESC off???? Mi stai dando un'idea per disabilitarlo :p:p:p:p ....solo che non riesco a capire che connettore ci sarebbe sotto al sedile! Anche con schemi alla mano non mi risulta che passino dei cavi sotto al sedile guida :confused: hai per caso la sigla del cavo/connettore?
Codice lear: B836 Tavola n°89. Prova a vedere.
 
Codice lear: B836 Tavola n°89. Prova a vedere.

In questo momento non ho accesso ai elearn, ma dagli schemi che ho non lo trovo... il cablaggio del sedile in teoria è solo per l'airbag. Quello che mi fa strano è che ti disabilitava anche l'esc, forse il "falso contatto" ti mandava in crisi tutta la rete. :rolleyes:
 
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Io ho un problema analogo da qualche tempo.... appena accendo l’auto mi si accende principalmente due spie: FAR CONTROLLARE AIRBAG E FRENO DI STAZIONAMENTO... e questo accade dopo un po’ che guido anche in movimento! Allora se posso, mi fermo spengo la macchina e riparto dopo qualche secondo! Spesso le spie NON si accendono più per un po’, altre volte si riaccendono dopo 10 minuti! Ora che ho letto i post precedenti mi avete messo la pulce sul l’orecchio di questi cavi corti! L’altro giorno ho fatto un mezzo salto su un dosso ben pronunciato e guarda caso mi si sono accese le spie!!! Forse il peso sul sedile avrà scatenato l’artefatto???

Lunedì porto la Giulia a fare il tagliando e riferirò questa indicazione di controllare i cavi! Intanto domani do uno sguardo io!!!

Se ci sono notizie in merito vi faccio sapere!
 
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Ho ritirato la signora stasera dall’officina AR .. il problema di cui sopra descritto era scatenato da un problema al contatto della cintura di sicurezza del guidatore. Me lo hanno cambiato in garanzia! Quindi problema risolto...

Bene! Confermato pure da AR! :)
 
Anche a me è capitato lo stesso problema, proprio oggi nel prendere un dosso a velocità un pò sostenuta. Mentre altre due volte
Sono arrivato al punto 3 di 3.
Questo problema è stato il più fastidioso di tutti.

Specialmente all'avviamento mi saltavano fuori sempre quattro o più spie:
-Avaria Airbag
-ESC OFF
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)
A spot si aggiungevano anche:
-Avaria FCW
-Avaria sistema controllo dinamico della trazione

Mentre le volte che mi capitava in marcia erano solamente:
-Avaria Airbag
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)

Il problema era intermittente e ogni volta che volevo controllare con l'examiner spariva tutto.
Un giorno fortuito mi capita di collegare mentalmente il momento in cui mi sono alzato dal sedile di guida e lo spegnimento delle spie.

Capito il trucco, lo facevo apposta, mi siedo correttamente e le spie saltavano fuori, mi siedo un po più avanti verso la punta del sedile e le spie spariscono...... il sedile......

Anche in questo caso è colpa del cablaggio corto. Sedendosi di deforma anche il fondo del sedile e si tira il cablaggio fascettato sotto.

Visualizza allegato 178312
Ora notate il cablaggio a festoni e senza tensioni. I due problemi riscontrati sono stati al connettore nero principale con lo sgancio rosso e quello verde in fondo.

Specialmente il connettore verde aveva i fili veramente al limite di strappo senza nessuno seduto sopra. Sedendomi si notava la parziale apertura del connettore. E' bastato sostituire le fascette del cablaggio e ripristinarle lasciando i cavi un po più laschi.

Problema risolto senza troppe spese.

PS: Senza dover scrivere il capitolo 4 di 3 un altro problema, risolto però in Alfa, per il cablaggio corto era la non funzionalità dell'abbagliante sinistro.

Se me ne capitano altre seguiranno altri post.

Ciao a tutti.
Teo90
Anche a me è capitato lo stesso problema, proprio oggi nel prendere un dosso a velocità un pò sostenuta. Mentre altre due volte nell'entrare in auto in modo veloce, all'accensione si sono presentate le tue stesse spie. Quindi basta allentare il cavo o va sostituito?
 
Nel controllare il cavo sotto il sedile ho notato che, oltre ad avere tanti cavi in ingresso del connettore e pochi dopo (ho i sedili manuali e non riscaldati), i due fili che arrivano al ramo cintura sono abbastanza lenti. Forse erano giusto un pizzico tensionati quelli che vanno a finire sotto la seduta. Sapete se c'è possibilità di verificare l'integrità del sensore di presenza o è annegato nell'imbottitura stessa?
 
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Ho ritirato la signora stasera dall’officina AR .. il problema di cui sopra descritto era scatenato da un problema al contatto della cintura di sicurezza del guidatore. Me lo hanno cambiato in garanzia! Quindi problema risolto...
Salve, identico problema mio,
Posso sapere se si è ripresentato? Purtroppo nn ho piu garanzia, provero con uno sprei elettrico per le cinturino,
Grazie delle tue preziose info
 
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