Problemi risolti 3 di 3_ Spia segnalazione avaria Airbag, ESC OFF, Cinture di sicurezza, etc

Quindi avaria per la batteria, ho problema freno mano e airbag
 
Sono arrivato al punto 3 di 3.
Questo problema è stato il più fastidioso di tutti.

Specialmente all'avviamento mi saltavano fuori sempre quattro o più spie:
-Avaria Airbag
-ESC OFF
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)
A spot si aggiungevano anche:
-Avaria FCW
-Avaria sistema controllo dinamico della trazione

Mentre le volte che mi capitava in marcia erano solamente:
-Avaria Airbag
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)

Il problema era intermittente e ogni volta che volevo controllare con l'examiner spariva tutto.
Un giorno fortuito mi capita di collegare mentalmente il momento in cui mi sono alzato dal sedile di guida e lo spegnimento delle spie.

Capito il trucco, lo facevo apposta, mi siedo correttamente e le spie saltavano fuori, mi siedo un po più avanti verso la punta del sedile e le spie spariscono...... il sedile......

Anche in questo caso è colpa del cablaggio corto. Sedendosi di deforma anche il fondo del sedile e si tira il cablaggio fascettato sotto.

Visualizza allegato 178312
Ora notate il cablaggio a festoni e senza tensioni. I due problemi riscontrati sono stati al connettore nero principale con lo sgancio rosso e quello verde in fondo.

Specialmente il connettore verde aveva i fili veramente al limite di strappo senza nessuno seduto sopra. Sedendomi si notava la parziale apertura del connettore. E' bastato sostituire le fascette del cablaggio e ripristinarle lasciando i cavi un po più laschi.

Problema risolto senza troppe spese.

PS: Senza dover scrivere il capitolo 4 di 3 un altro problema, risolto però in Alfa, per il cablaggio corto era la non funzionalità dell'abbagliante sinistro.

Se me ne capitano altre seguiranno altri post.

Ciao a tutti.
Teo90
Giulia?
 
Anche io con la mia Stelvio 2.2 Diesel My21 Business, stesso identico problema (in allegato il mio albero di natale con tanto di musichetta del cicalino cinture).

Ho provato di tutto, questa mattina leggendo questa discussione, ho fatto un altro tentativo, sono andato a controllare i contatti sotto al sedile, in quanto effettivamente anche a me queste segnalazioni arrivavano in modo quasi random, ma facendo mente locale, accade quando prendo un curva un po' più allegra o un avvallamento.

Vado sotto al sedile lato guida, stacco il connettore rosso, e riparte l'albero di natale, uguale identico.
Tuttavia, muovendo il connettore non appare nessuna segnalazione.

Per ora, seguendo quanto scritto qui nel forum da teo90 (che ringrazio di cuore) ho allentato un po' la il filo sul connettore verde, effettivamente molto tirato già a riposo, spruzzato un po di WD40 nei contatti, e richiuso il tutto. Fatto un giro di prova, e per i momento nessuna segnalazione.

Vi terrò aggiornati, speriamo bene.

(per la cronaca ho l'auto ancora in garanzia, ma onestamente ne ho le scatole piene di sedicenti tecnici del OBD, che sanno capire un problema solo se lo glie lo dice la centralina con qualche errore, altrimenti si entra nel mondo del "potrebbe essere e potremmo provare".. e via tempo e bestemmie)
PS: Ho sostituito anche la batteria pensando fosse quella la causa, seguendo un potrebbe essere..
 

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Anche io con la mia Stelvio 2.2 Diesel My21 Business, stesso identico problema (in allegato il mio albero di natale con tanto di musichetta del cicalino cinture).

Ho provato di tutto, questa mattina leggendo questa discussione, ho fatto un altro tentativo, sono andato a controllare i contatti sotto al sedile, in quanto effettivamente anche a me queste segnalazioni arrivavano in modo quasi random, ma facendo mente locale, accade quando prendo un curva un po' più allegra o un avvallamento.

Vado sotto al sedile lato guida, stacco il connettore rosso, e riparte l'albero di natale, uguale identico.
Tuttavia, muovendo il connettore non appare nessuna segnalazione.

Per ora, seguendo quanto scritto qui nel forum da teo90 (che ringrazio di cuore) ho allentato un po' la il filo sul connettore verde, effettivamente molto tirato già a riposo, spruzzato un po di WD40 nei contatti, e richiuso il tutto. Fatto un giro di prova, e per i momento nessuna segnalazione.

Vi terrò aggiornati, speriamo bene.

(per la cronaca ho l'auto ancora in garanzia, ma onestamente ne ho le scatole piene di sedicenti tecnici del OBD, che sanno capire un problema solo se lo glie lo dice la centralina con qualche errore, altrimenti si entra nel mondo del "potrebbe essere e potremmo provare".. e via tempo e bestemmie)
PS: Ho sostituito anche la batteria pensando fosse quella la causa, seguendo un potrebbe essere..
Salve, comunque a me era la batteria, di dentro aveva a qualcosa di rotto, non dava sempre la stessa alimentazione e di conseguenza dava avaria
 
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