Problemi risolti 3 di 3_ Spia segnalazione avaria Airbag, ESC OFF, Cinture di sicurezza, etc

Quindi avaria per la batteria, ho problema freno mano e airbag
 
Sono arrivato al punto 3 di 3.
Questo problema è stato il più fastidioso di tutti.

Specialmente all'avviamento mi saltavano fuori sempre quattro o più spie:
-Avaria Airbag
-ESC OFF
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)
A spot si aggiungevano anche:
-Avaria FCW
-Avaria sistema controllo dinamico della trazione

Mentre le volte che mi capitava in marcia erano solamente:
-Avaria Airbag
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)

Il problema era intermittente e ogni volta che volevo controllare con l'examiner spariva tutto.
Un giorno fortuito mi capita di collegare mentalmente il momento in cui mi sono alzato dal sedile di guida e lo spegnimento delle spie.

Capito il trucco, lo facevo apposta, mi siedo correttamente e le spie saltavano fuori, mi siedo un po più avanti verso la punta del sedile e le spie spariscono...... il sedile......

Anche in questo caso è colpa del cablaggio corto. Sedendosi di deforma anche il fondo del sedile e si tira il cablaggio fascettato sotto.

Visualizza allegato 178312
Ora notate il cablaggio a festoni e senza tensioni. I due problemi riscontrati sono stati al connettore nero principale con lo sgancio rosso e quello verde in fondo.

Specialmente il connettore verde aveva i fili veramente al limite di strappo senza nessuno seduto sopra. Sedendomi si notava la parziale apertura del connettore. E' bastato sostituire le fascette del cablaggio e ripristinarle lasciando i cavi un po più laschi.

Problema risolto senza troppe spese.

PS: Senza dover scrivere il capitolo 4 di 3 un altro problema, risolto però in Alfa, per il cablaggio corto era la non funzionalità dell'abbagliante sinistro.

Se me ne capitano altre seguiranno altri post.

Ciao a tutti.
Teo90
Giulia?