PROBLEMA IN CURVA PIOGGIA
Ciao a tutti, ieri in un curvone noto a Roma per gli incidenti (per capirci una sorta di parabolica, con cambio di pendenza in uscita...insomma quello del muro torto) sono entrato a velocità sostenuta ma non a bomba. E' una curva che conosco a memoria e che faccio regolarmente da anni senza alcun problema (e sempre in sicurezza). Ieri aveva piovuto da ore e continuava a piovere, in curva la mia stelvio 2.2 executive Q4 con gomme Michelin 4 stagioni (con 2/3km addosso) e settaggio Neutral ha perso il retrotreno traslando verso il guardrail...ho controsterzato e sono riuscita a rimetterla in careggiata, a quel punto però la macchina ha sbandato di nuovo in direzione opposta (verso il "muro")...ho controsterzato di nuovo e l'auto ha ripreso la traiettoria giusta (finalmente),
Premesso che io di sicuro andavo troppo forte (mea culpa...velocità forse di 70/80 ma non ho dati certi) eppure mi risulta incredibile che un auto con quell'assetto, taratura non aggressiva, gomme nuove e trazione integrale (seppur non permanente) abbia un comportamento del genere. La strada era sgombra (altrimenti non avrei spinto sull'acceleratore) e quindi non è accaduto nulla ad altri (che è la mia preoccupazione maggiore).
Ma non riesco a spiegarmi il problema. Ovviamente io ho perso fiducia nel mezzo e questo mi crea non poco disagio anche perché mi chiedo...ma in pista succede lo stesso?
Potrebbe essere qualche errore in fase di settaggio dei parametri sicurezza? Altre idee? Ma alla fine esattamente la Q4 come funziona???