Problemi turbo dopo tagliando 1.4 tb 120cv gpl

Christian98

Nuovo Alfista
19 Agosto 2020
14
5
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Buongiorno a tutti ,
è veramente un piacere essere entrato a far parte di questa community ,
Ho acquistato la mia giulietta 1.4 turbo 120cv gpl 130000 km del 2012 a giugno 2020,
fino ad ora ( gennaio 2021) nessun problema.
La pressione turbo in dynamic era sempre al massimo in qualsiasi marcia.

Deciso di fare il tagliando ( avendo raggiunto i 140mila km), aprendo il tappo che nasconde il filtro dell’aria mi ritrovo un disastro , il filtro completamente distrutto con la gomma che lo tiene in sede completante lesionata ,
comunque cambio tutto , (filtro olio e olio motore inclusi) ed ora mi ritrovo la turbina che non raggiunge più il massimo della pressione in nessuna marcia .
La mia domanda è : possibile che avendo il filtro del aria letteralmente distrutto , il motore aspirasse più aria e di conseguenza il turbo lavorasse a pieno regime ?
Ed ora che il filtro è tornato a posto il motore faccia più fatica in dynamic ?

Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi.
 
Buongiorno a tutti ,
è veramente un piacere essere entrato a far parte di questa community ,
Ho acquistato la mia giulietta 1.4 turbo 120cv gpl 130000 km del 2012 a giugno 2020,
fino ad ora ( gennaio 2021) nessun problema.
La pressione turbo in dynamic era sempre al massimo in qualsiasi marcia.

Deciso di fare il tagliando ( avendo raggiunto i 140mila km), aprendo il tappo che nasconde il filtro dell’aria mi ritrovo un disastro , il filtro completamente distrutto con la gomma che lo tiene in sede completante lesionata ,
comunque cambio tutto , (filtro olio e olio motore inclusi) ed ora mi ritrovo la turbina che non raggiunge più il massimo della pressione in nessuna marcia .
La mia domanda è : possibile che avendo il filtro del aria letteralmente distrutto , il motore aspirasse più aria e di conseguenza il turbo lavorasse a pieno regime ?
Ed ora che il filtro è tornato a posto il motore faccia più fatica in dynamic ?

Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi.
Ciao, due domande..
1 a “culo” la macchina la senti spingere sempre uguale? Nel senso hai un tratto dove di solito hai una velocita di riferimento? Se si la raggiungi ancora dopo il tagliando?

2 quando dici “ed ora mi ritrovo la turbina che non raggiunge più il massimo della pressione in nessuna marcia .” Sei sicuro di provare in tutte le marce? È risaputo infatti che Giulietta ha un limite nelle prime 3 marce per cui è impossibile raggiungere la massima pressione in 1-2-3... infatti questa frase non mi torna... “La pressione turbo in dynamic era sempre al massimo in qualsiasi marcia”... possibile che sia mappata?
 
2 quando dici “ed ora mi ritrovo la turbina che non raggiunge più il massimo della pressione in nessuna marcia .” Sei sicuro di provare in tutte le marce? È risaputo infatti che Giulietta ha un limite nelle prime 3 marce per cui è impossibile raggiungere la massima pressione in 1-2-3... infatti questa frase non mi torna... “La pressione turbo in dynamic era sempre al massimo in qualsiasi marcia”... possibile che sia mappata?
Su questo punto ti posso rispondere io che purtroppo sono diventato esperto del problema....
Le versioni GPL da sempre, e le nuove immatricolazioni (credo dal 2018) delle versioni a benzina, il costruttore ha cambiato questa limitazione, facendo salire regolarmente il turbo di pressione, ma introducendo la limitazione di apertura della farfalla per pareggiare i conti sotto il profilo prestazionale, quindi almeno ad occhio la vettura va bene.
Soltanto una nuova mappatura del preparatore le toglie entrambe......e si sente, culometricamente parlando...;)
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Innanzitutto grazie per la risposta ,
Sono un po’ ignorante in materia , ti dico cosa ho riscontrato nella guida dopo il tagliando ,
Prima il turbo arrivava alla massima pressione in tutte le marce ,
Infatti ora ho notato che con il gpl è ancora così, mentre a benzina la macchina non va,
Non so dirti se sia mappata o meno , l’ho presa usata in concessionaria quindi potrebbe anche essere , fatto sta che è un razzo .
L’unico mio dubbio è il filtro dell’aria tagliato di proposito dal vecchio proprietario
 
Penso che la Giulietta del 2012 non avesse le prime marce volutamente limitate e poi è una gpl la mia del 2018 non ha limiti nelle prime marce. Può benissimo essere che entrava una quantità di aria maggiore ma a questo punto se cambiando il filtro hai rimosso tutto devi andare o fare controllare il misuratore massa/aria. Vedrai che adesso appena leggono il problema ti verranno in aiuto quelli che fanno lavorare le manine.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Innanzitutto grazie per la risposta ,
Sono un po’ ignorante in materia , ti dico cosa ho riscontrato nella guida dopo il tagliando ,
Prima il turbo arrivava alla massima pressione in tutte le marce ,
Infatti ora ho notato che con il gpl è ancora così, mentre a benzina la macchina non va,
Non so dirti se sia mappata o meno , l’ho presa usata in concessionaria quindi potrebbe anche essere , fatto sta che è un razzo .
L’unico mio dubbio è il filtro dell’aria tagliato di proposito dal vecchio proprietario
Christian.....se fosse il filtro dell'aria lui non sa se vai a benzina o gpl......Per lui passa aria e basta. E se non passa, non andrebbe nemmeno a gpl.
Il problema è altrove, ti volevo scrivere subito mercoledì ma poi ho soprasseduto dal risponderti.
Ti avrei detto : Se hai dubbi rimetti il filtro vecchio se ancora non lo hai buttato, e vedi se torna tutto come prima.
Ma non ti ho risposto perché so bene che se rimetti il vecchio filtro la situazione non ti cambia.
Durante il tagliando deve essere successo qualcos'altro, e adesso non ho elementi per aiutarti, ma se a gpl la tua vettura va bene, deduco che o hanno fatto qualche aggiornamento software, o la tua benzina nel serbatoio fa schifo sotto il profilo qualitativo, o hanno toccato il regolatore di pressione benzina ed il suo tubicino che prende la pressione di riferimento del collettore di aspirazione o non so che altro.
Visto che non te ne intendi ora deduco che il lavoro non lo hai fatto tu, quindi devi per forza sentire chi ti ha fatto il lavoro.
Magari inavvertitamente ha toccato qualcosa che non voleva, e guardando bene lo sistemerà, se invece ha fatto un aggiornamento.....vedi se ti fa tornare come prima.
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Facci sapere se hanno cambiato o aggiornato qualcosa se il precedente proprietario aveva aperto il filtro di sicuro c'è un perché.
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Potrebbe essere che l'aria per il reparto gpl influiva poco ma per la parte a benzina andava a cambiare il rapporto di miscela.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ringrazio nuovamente tutti ,
Per quanto riguarda i carburanti , uso solo benzina hi q performe 100 ottani della q8
E gpl esso .
Ho optato per la soluzione migliore , ovvero andare da un meccanico con i cosiddetti ,
mi ha confermato che il filtro viene rotto da alcuni per ovviare a problemi di aspirazione , giovedì avremo finalmente una risposta .
Vi tengo aggiornati
P.s tengo a precisare che la macchina quando va a gpl va che è un piacere , ha problemi solo a benzina .
 
mi ha confermato che il filtro viene rotto da alcuni per ovviare a problemi di aspirazione
Non si finisce mai di imparare......
Ne prendo atto di questa pratica in uso ai meccanici con i cosiddetti, pratica che io non ho mai attuato su tutte le vetture in cui sono intervenuto se non per un paio di km al max, preferibilmente dopo una pioggia con aria ben pulita, e solo ed esclusivamente per fare qualche prova. Poi sempre rimontato un filtro.
Se il filtro dell'aria viene rotto di proposito e quindi può passare aria non filtrata, forse tanto vale rimuoverlo, hai visto mai che qualche pezzo si stacchi e vada ad incastrarsi dentro il turbo danneggiandolo?
Cosa che in teoria da come è costruita la scatola del filtro dell'aria della Giulietta è più difficile che un corpo estraneo di una certa massa entri e poi risalga in alto dove è l'uscita del filtro.
Puntualizzo che io sono Assolutamente contrario a rimuovere il filtro ed a viaggiare senza, perché comunque polvere e sabbia fine passano tranquillamente ogni giorno e tempo un anno il motore è da rifare.
Perché inutile illudersi, l'aria quando passa nel filtro segue sempre la strada più facile, ovvero non passa tra le maglie filtranti, se c'è una fessura lasciata libera.
Rimango dell'opinione che se a benzina non va come dovrebbe mentre a gpl va bene, c'è qualcosa che non è il filtro, perché quando escono dalla fabbrica le prestazioni sono simili con entrambe le alimentazioni.
Non ti posto le prove di 4 ruote fatte a suo tempo sulla Giuly a gpl perché le ho buttate, ma se le cerchi vedrai.
Comunque con piacere rimango in attesa di tue novità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia il valore stechiometrico tra benza e gpl. Io sono anni che non metto le mani sui motori vivo di ricordi ma qualcosina ancora riesco a pescarla nella mia mente.
 
  • Like
Reactions: kormrider