Buongiorno...
Mi permetto di rispolverare la discussione per aggiornarvi/chiedervi delucidazioni....
Partiamo da dove ero rimasto...
Ho ricambiato la valvola termostatica, che effettivamente, risultava essere difettosa...dopo altre N ore di lavoro, tutto come nuovo, se non che il "bulbo" era sbagliato, ovvero il connettore non era "compatibile" con quello della mia auto, così ho rimontato il sensore vecchio...
questi ultimi giorni, noto che trovo la vaschetta dell'acqua sempre ad un bassissimo livello...
Ho controllato che tutti i manicotti fossero tutti stretti e fissati bene (e lo sono), ho controllato altre perdite (cartone sotto l'auto senza paramotore, e perdite non ce ne sono) ho pensato al tappo del serbatoio del vaso di espansione che "sfiatasse", così ho sostituito anche quello, ma niente....
Io riporto a livello, e a motore caldo, il livello cala...
Ho rispurgato l'impianto, ma sembra tutto ok..
La cosa che ho notato, è che mi sembra NON attacchi la ventola del radiatore..
Ora...possibile che se non attacca la ventola, consuma liquido perché va a raffreddare (finchè ce la fa) l'impianto stesso?
Altra cosa...ad impianto bello caldo ed in pressione, ho aperto il tappo del vaso di espansione, il livello è dapprima un po' risalito, poi risalito tanto sopra il livello di MAX, ma tanto...l'acqua ribolliva e saliva ancora...al che (preso dal cagotto) ho spento tutto...
ora
Cosa diavolo può essere che non funziona?
Dove sbaglio?
Può essere solo un Fusibile o un Relè della ventola, il bulbo (visto che ho dovuto rimontare il vecchio) o cosa diavolo altro?
Scusatemi ancora...ma a qualcuno dovevo pur chiedere senza andare ad imbarcamenarmi per officine tra ladri che cercano solo di fregarti...
GRAZIE