Progetto sicurezza stradale ISA

Lo stile di guida servirebbe solo per ulteriori sconti sull'rca. Io ho già lo sconto massimo in aggiunta a quello che mi porta la scatola nera per cui mi cambia nulla se vedono come guido (non che io sia fuori di testa al volante, ben chiaro...).
Poi tutto dipende dai punti di vista. Tu la vedi come essere spiato, ma potrebbe essere anche un esser protetto da eventuali furbetti... Il mio collega ha preso concorso di colpa (50-50) da uno che in retromarcia lo ha tamponato mentre era fermo ad uno stop. L'altro ha dichiarato che era stato il mio collega ad urtarlo da dietro. Non c'erano testimoni e le assicurazioni hanno fatto a mezzo. Se avesse avuto la scatola nera, avrebbe potuto dimostrare quanto effettivamente era sucesso...
 
Per parafrasare la pubblicità di un tempo che fù.... la mia assicurazione è diversa! (Unipol)

Qualche tempo fà mi sono informato sulla faccenda e mi è stato garantito che l'uso è solo per quantificare il premio annuo ed eventualmente per inviare sul posto i soccorsi, se necessari.
Comunque l'unica volta che ne ho usufruito è stato circa 4 anni fà quando mia figlia è stata tamponata leggermente (nessun colpo di frusta, solo piccoli danni al paraurti). Essendo il proprietario il call center mi ha chiamato tempestivamente chiedendo se avessi bisogno di soccorso, qualche istante prima che mi avvisasse mia figlia.

Inutile dire che se avessi un'assicurazione che spiasse il mio stile di guida, la bloccherei immediatamente.
Hai verificato sull'app ? Ho anche io Unipol e, dipendentemente da ciò che attivi, possono vedere molte cose.
Innanzitutto c'è, di sicuro interesse, il discorso degli incidenti in base agli urti. Peccato che quando mi hanno demolito la mia auto a maggio, hanno chiamato in abbondanza me (che ero impossibilitato a rispondere) e non il numero alternativo.
Poi c'è attivo il car finder, quindi loro sanno sempre dov'è la macchina.
Ma poi ci sono anche altre cose che possono essere attivate in autonomia come : superamento limite di velocità impostata, fuoriuscita da un'area geografica, avviso accensione, avviso spostamento a veicolo spento.
Tutte cose che si possono attivare in autonomia sperando che se uno le tiene disattivate, lo siano davvero.
Inoltre ho sempre trovato strano le specifiche delle percorrenze perchè alla fine ci sono discordanze kilometriche notevoli tra il loro rilevato e i km della macchina. Avevo chiesto spiegazioni molto tempo addietro e dicono che contano i km in base agli orari ed altri parametri per cui ne risultava, per esempio, che i km serali e notturni vengono contati molto di più...insomma, questa una roba tutta strana...
 
per esempio, che i km serali e notturni vengono contati molto di più...insomma, questa una roba tutta strana...

Io non ho trovato nulla di strano, basta leggere con attenzione il contratto. E' chiaramente scritto che la percorrenza non è quella effettiva ma viene calcolata in base alle strade percorse e all'orario di percorrenza. Se non ricordo male i percorsi notturni vengono conteggiati al 100% e quelli diurni al 50%.

L'unico errore che ho riscontrato è che viaggiando spesso su strade parallele, vicine alle autostrade, vengono interpretate come autostrade (che tra l'altro sono ritenute potenzialmente meno pericolose e perciò contabilizzate con chilometraggio inferiore).

PS non vendo assicurazioni.... ;)
 
bastava una semplice dashcam
Che, per esperienza di un mio amico, è molto più importante nel dimostrare le responsabilità di un incidente che qualunque altra scatola nera di qualunque genere.
Alla moglie hanno distrutto la macchina in un incidente un pò bruttino e volevano farle un concorso di colpa che poi è stato subito eliminato analizzando il video della dashcam da parte della Polstrada
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che, per esperienza di un mio amico, è molto più importante nel dimostrare le responsabilità di un incidente che qualunque altra scatola nera di qualunque genere.
Alla moglie hanno distrutto la macchina in un incidente un pò bruttino e volevano farle un concorso di colpa che poi è stato subito eliminato analizzando il video della dashcam da parte della Polstrada
Concordo. Infatti ho appena ordinato quella integrata per lo Stelvio su Amazon (tra l'altro era in "offerta" a 159€ invece di 200€). Spero sia buona e funzioni bene (e che non sia complicata da installare).