Progetto sicurezza stradale ISA

Secondo me vi state facendo un po' tutti un sacco di pippe mentali....
Invece di leggere l'articolo linkato, basta tradurre questa pagina sotto:


Il sistema al massimo ti avvertirà con una vibrazione sull'acceleratore, forzando leggermente per farti alzare il piede.
Se vuoi tenere giù, niente e nessuno te lo vieta.
Non c'è da disabilitare niente da computer o con chissà quale magheggio.
Si comporterà alla pari dell'assistente di corsia, che ti riporta al centro ruotando lo sterzo. Ma che comunque non va contro la tua volontà.
Non è detto che sia così. Come al solito c'è chi scrive bianco e chi scrive nero. Sull'articolo che ho linkato al primo post, c'è scritto chiaramente che se tu continui nonostante i vari avvisi, l'ISA ti frena la macchina in autonomia...

Riporto paro paro :

Nel caso in cui il guidatore superi oltrepassi il limite di velocità imposto dalla legge per un determinato percorso, il limitatore applicato sull’auto invia un segnale acustico molto simile a quello che parte quando non si allacciano le cinture di sicurezza, insistente e fastidioso al punto giusto, e poi procede mandando una vibrazione sul pedale dell’acceleratore e sul sedile del conducente. Nel caso in cui la persona che sta al volante proceda senza adattare la velocità ai limiti imposti dalla legge (rischiando anche una pesante multa), allora il nuovo dispositivo ISA diminuisce la velocità del veicolo autonomamente, andando ad agire con il sistema di frenata automatica d’emergenza e riportando la macchina al giusto limite concesso.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Secondo me vi state facendo un po' tutti un sacco di pippe mentali....
Invece di leggere l'articolo linkato, basta tradurre questa pagina sotto:


Il sistema al massimo ti avvertirà con una vibrazione sull'acceleratore, forzando leggermente per farti alzare il piede.
Se vuoi tenere giù, niente e nessuno te lo vieta.
Non c'è da disabilitare niente da computer o con chissà quale magheggio.
Si comporterà alla pari dell'assistente di corsia, che ti riporta al centro ruotando lo sterzo. Ma che comunque non va contro la tua volontà.
Non è detto che sia così. Come al solito c'è chi scrive bianco e chi scrive nero. Sull'articolo che ho linkato al primo post, c'è scritto chiaramente che se tu continui nonostante i vari avvisi, l'ISA ti frena la macchina in autonomia...

Riporto paro paro :

Nel caso in cui il guidatore superi oltrepassi il limite di velocità imposto dalla legge per un determinato percorso, il limitatore applicato sull’auto invia un segnale acustico molto simile a quello che parte quando non si allacciano le cinture di sicurezza, insistente e fastidioso al punto giusto, e poi procede mandando una vibrazione sul pedale dell’acceleratore e sul sedile del conducente. Nel caso in cui la persona che sta al volante proceda senza adattare la velocità ai limiti imposti dalla legge (rischiando anche una pesante multa), allora il nuovo dispositivo ISA diminuisce la velocità del veicolo autonomamente, andando ad agire con il sistema di frenata automatica d’emergenza e riportando la macchina al giusto limite concesso.

Facciamo chiarezza: ISA è solo uno dei dispositivi, forse neanche così invasivo. Tra gli altri, esiste anche un Event Data Recorder, qualora venga ignorato l’ISA molto probabilmente verrà generato un evento salvato su questo, come possa essere utilizzato è facile da immaginare.

Il pacchetto di norme fa parte del regolamento 2019/2144, eccolo qui comodo comodo in italiano, è anche piuttosto chiaro:

Qui si parla dell’Edr:
 
Ultima modifica:
  • Arrabbiato
Reactions: ziopalm
Articolo 6

Sistemi avanzati per tutte le categorie di veicoli a motore

1. I veicoli a motore sono dotati dei seguenti sistemi avanzati per veicoli:
a)adattamento intelligente della velocità;
b)interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock;
c)avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente
d)avviso avanzato di distrazione del conducente
e)segnalazione di arresto di emergenza;
f)rilevamento in retromarcia; e
g)registratore di dati di evento.
2. I sistemi di adattamento intelligente della velocità soddisfano i seguenti requisiti minimi:
a)deve essere possibile informare il conducente attraverso il comando dell’acceleratore, o tramite altro segnale specifico, adeguato ed efficace, che il limite di velocità applicabile è stato superato;
b)deve essere possibile spegnere il sistema; le informazioni sul limite di velocità possono ancora essere fornite e l’adattamento intelligente della velocità è in modalità di funzionamento normale a ogni attivazione dell’interruttore generale del veicolo;
c)il segnale dedicato e adeguato si basa su informazioni relative al limite di velocità, ottenute mediante l’osservazione della segnaletica stradale e mediante segnali provenienti dall’infrastruttura stradale o da dati di cartografia digitale, o da entrambi, disponibili a bordo del veicolo;
d)non pregiudicano la possibilità per i conducenti di superare la velocità del veicolo suggerita dal sistema;
e)i suoi obiettivi in termini di prestazione devono essere stabiliti in modo da evitare o minimizzare il tasso d’errore conformemente a condizioni di guida reali.

ho copiato l’articolo relativo all’ISA
non mi sembra niente di drammatico 😊
 
  • Like
Reactions: leoben

ho copiato l’articolo relativo all’ISA
non mi sembra niente di drammatico 😊

Appunto, tengo giù il piede se voglio andare oltre il limite di velocità.... Ho solo un avvertimento nel caso avessi "perso" il segnale stradale che ho appena superato.
Non è detto che sia così. Come al solito c'è chi scrive bianco e chi scrive nero. Sull'articolo che ho linkato al primo post, c'è scritto chiaramente che se tu continui nonostante i vari avvisi, l'ISA ti frena la macchina in autonomia...

Quello che ho linkato è il sito della commissione europea. Credo si possa considerare attendibile come fonte, sicuramente più dell'autore dell'articolo nel primo post.
 
Piuttosto, a quanto leggo su 4R, l'alcolock non sarà obbligatorio.
Per come la vedo io, sarebbe stato il primo dispositivo da introdurre. Può fare molto più danno un ubriaco, anche se va relativamente piano, di un sobrio che va più veloce.
 
Scritto così, ti do ragione.
Una rottura di palle sostenibile

è una normativa paragonabile alla cintura di sicurezza c’è la dovresti utilizzare se non lo fai sei responsabile

quello che francamente mi infastidisce sono la 4 pagine precedenti di commenti (come si dice in Toscana) a bischero sciolto criticando tutto e tutti senza minimamente approfondire, per questo ringrazio @AsdasdGiulia Che ha linkato l’indirizzo della norma
Mario55
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Mi sono letto la discussione e non vedo il punto cruciale del tema...
Io ad esempio oltre a elettrauto, sono anche tecnico di tachigrafi dei mezzi pesanti e furgoni/centinati e taro il tachigrafo al "passo", cioè stabilisco con dei attrezzi e misure il X imp/kmt (impulsi a chilometro).
Cioè capita che alcuni girano con dei pneumatici da 315/80 R22,5 altri 315/70 R22,5, però potrebbero montare anche 315/60 R22,5 , il nocciolo è che la "X imp/kmt" stabilisce che è ai 90kmh, limite europeo dei mezzi pesanti.
Ho fatto questo preambulo per farvi capire l'auto, sicuramente si appoggeranno sulla centralina dei freni che "conta" gli impulsi delle ruote foniche dei mozzi (i sensori abs) "tarata" per il pneumatico omologato come libretto da nuovo (tacchi belli alti).
Se per caso si mette un pneumatico da un rotolamento minore, ai 130 kmh sul odomentro, ma andrai sicuramente dei meno col GPS oppure sarai sopra i 130kmh, insomma sicuramente anche i pneumatici prenderanno uno standar, cerchione incluso.
Per me non ti avverte niente, come raggiungi i 130kmh, mura, non sale più.
L'ho avevo letto un mesetto fà del limitatore
 
  • Like
Reactions: ziopalm
….,
Per me non ti avverte niente, come raggiungi i 130kmh, mura, non sale più.
L'ho avevo letto un mesetto fà del limitatore
tu la pensi così , ma la norma dice un’altra cosa
personalmente penso che conti di più la normativa scritta
😊
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è una normativa paragonabile alla cintura di sicurezza c’è la dovresti utilizzare se non lo fai sei responsabile

quello che francamente mi infastidisce sono la 4 pagine precedenti di commenti (come si dice in Toscana) a bischero sciolto criticando tutto e tutti senza minimamente approfondire, per questo ringrazio @AsdasdGiulia Che ha linkato l’indirizzo della norma
Mario55

Mi piace approfondire gli argomenti, diciamo che forse abbiamo ragione un po’ tutti, ecco perché.
Abbiamo assodato che messo così l’ISA non è un grosso fastidio, su questo sono d’accordo con te.

Quello che però è più insidioso è un altro dispositivo, il logger delle azioni compiute alla guida che ho citato dopo, contenuto nella stessa norma.
Partiamo dal fatto che all’estero solitamente i limiti sono più coerenti e quasi mai contraddittori, qui da noi sappiamo tutti che non è così, tra:
- mancanza generalizzata del cartello di fine limite, per cui il limite temporaneo di una specifica area in realtà si prolunga fino al cartello di limite successivo che magari è posto chilometri dopo (a dirla tutta, accade spesso anche nella precisissima Svizzera)
- sulle strade che normalmente sono da 90kmh, ora fioccano i 70kmh dove le amministrazioni vogliono scaricarsi le responsabilità, quando poi la stessa strada ha il manto in cattive condizioni si passa ai 50kmh
- vi sono cantieri, a volte pure abbandonati, con limiti a 30kmh su strade a scorrimento veloce, velocità superabile in bicicletta con delle buone gambe.

Qualora il dispositivo avesse letto 30kmh in una delle condizioni surreali della nostra segnaletica descritte qui sopra e si avesse un incidente con ragione anche solo per esempio alla “incredibile” velocità di 40kmh, lascio immaginare le conseguenze dal punto di vista assicurativo civile-penale, quando il dispositivo avrà rilevato oltre alla velocità pure la volontà del guidatore di bypassare l’ISA e di trasgredire il limite di 10kmh.

Un amico, guidatore prudente con la scatola nera, ha avuto un incidente con ragione contro una moto che ha effettuato un sorpasso azzardato, il suo guidatore si è sfasciato per benino. In attesa del responso della sua velocità, fu già avvisato dall’avvocato dell’assicurazione che qualora fosse stato rilevato di aver superato il limite di 70kmh (fino all’anno prima era una strada da 90, uno di quei casi citati prima) avrebbe avuto un concorso di colpa, il che per un incidente con sicuramente alcuni mesi di prognosi significa anche finire nei guai oltre a pagarsi i danni. Per sua fortuna il responso era 68, tutto ok, ma che magone!
Mario, la morale di questa storia? Che anche un guidatore tranquillo e attento può finire nei guai, non solo quelli che si fanno abitualmente beffe delle regole.