Progetto Smart-Giulietta

Vinzi

Alfista principiante
25 Aprile 2017
79
34
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjet
Salve ragazzi,

finalmente è arrivata la mia Giulietta MY16 ed avrei intenzione di aggiungere alcuni dispositivi per renderla un pò più "smart"

1) Sostituire il cassettino centrale con il display 7" motorizzato del radionav al quale collegare un interfaccia che consente il collegamento di altri dispositivi (smartphone in mirroring, google box, camera frontare e retrocamera)

Ho già provato a sostituire il display originale con uno dotato di interfaccia e si può fare tranquillamente... al momento il problema è la gestione della motorizzazione del display in assenza del radionav, sono in grado di far aprire il display, ma ho un problema con il finecorsa e con l'apertura automatica all'accensione del quadro. Devo trovare qualcuno che sia in grado di usare Arduino per poter comandare l'apertura come è giusto che sia...

2) Retrocamera con guide dinamiche

Ho visto alcune retrocamera con le linee dinamiche da sostituire ad una delle luci portatarga, il problema è che devo trovare il modo migliore per far passare i cavi dal paraurti posteriore al cassettino portaoggetti lato passeggero dato che posizionerò l'interfaccia video in quel punto

3) Dash camera full HD

Voi avete trovato un modello che sia integrato per le plastiche della giulietta? su aliexpress vendono i modelli universali, ma anche i modelli specifici per molte auto come audi bmw e mercedes (in pratica il modulo elettronico è sempre lo stesso, cambia solo il contenitore plastico che si sostituisce a quello originale dell'auto, in questo modo la camera sembra uscita dalla fabbrica)

4) Localizzatore GPS

Dovrei prendere un localizzatore (pensavo al TimTag, che ha diverse funzioni interessanti) e decidere dove collocarlo

5) Dock di ricarica iphone all'interno del vano bracciolo

Visto che c'è questo vano nel bracciolo, potrebbe essere interessante mettere il telefono all'interno e tramite il dock collegarlo all'interfaccia video. Il problema potrebbe essere come passare il cavo dal bracciolo al cassettino porta oggetti lato passeggero

6) Sostituzione posacenere nel tunnel posteriore con un pannellino o tappo per poter mettere un presa 12v o usb al suo posto

spero esista un tappo per questo foro in modo da rendermi la cosa molto semplice...

Preciso che è mia intenzione cablare il tutto in modo che ogni modifica sia facilmente rimovibile limitandosi a staccare e riatticcare i cavi.

Chiedo aiuto a chi conosce l'auto meglio di me, a chi ha molta più esperienza, a chi già ha pensato di fare queste cose ed a chiunque abbia voglia di contribure...

Ho cercato all'interno dei vari forum, ma non ho trovato risposte a queste domande, nel caso avessi cercato male chiedo scusa sin da ora.

Grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Bel progetto peccato che non possa esserti d'aiuto ma seguirò tutta l'evoluzione sperando che poi possa inserire le foto delle varie migliorie
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
4) Io ho Tim Tag. Su Ali ho comprato un adattatore OBD microUSB per l alimentazione. Ho piegato bene il filo fin troppo lungo e ho messo tutto dentro allo spazio tra plancia e presa OBD. Praticamente si vede solo il connettore OBD inserito nella presa. La presa OBD non fornisce sempre corrente ma con la batteria del Tim Tag riesce a mantenere un minimo di carica.
 
Buona idea. Anche se sulla mia Giulietta la porta obd è a vista, quindi si perderebbe l'effetto sorpresa...

Ho notato che il modo migliore per collegarlo (almeno nella my16) è la presa usb dell'auto, in quanto inizia ad essere alimentata quando si apre la macchina e si disattiva alcuni secondi dopo aver chiuso la macchina.
In questo modo il TIMTag manda le notifiche ogni volta che la macchina viene aperta o chiusa...

Il problema è la temperatura, spesso va in protezione e si spegne... andrebbe smontato e messo in un case più grande... anzi cambierei anche la batteria con una più grande...
 
L effetto sorpresa l ho dato per scontato fin da subito. Cmq. il TIM Tag é nascosto dentro la plancia e si vede solo il connettore OBD. Cmq. montato così la ricezione GPS non è dei migliori.
 
E nella plancia il problema calore è decisamente rilevante... quando l'ho messo sotto il cassettino centrale dopo mezz'ora si è spento...
 
4) Io ho Tim Tag. Su Ali ho comprato un adattatore OBD microUSB per l alimentazione. Ho piegato bene il filo fin troppo lungo e ho messo tutto dentro allo spazio tra plancia e presa OBD. Praticamente si vede solo il connettore OBD inserito nella presa. La presa OBD non fornisce sempre corrente ma con la batteria del Tim Tag riesce a mantenere un minimo di carica.
La presa obd è sempre alimentata anche con auto spenta e chiusa
 
È vero l OBD alimenta sempre infatti il TIMtag non mi si è mai spento. Ieri dopo una giornata di sole quasi estivo mi ha mandato la notifica di eccessiva temperatura ma non si è spento.
 
In Sicilia si spegne... [emoji3] o il mio è più intollerante al caldo... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse con l alimentazione sempre attiva evita di spegnersi.