Ottowat se non conosci l argomento corse aproffonditamente evita di dire cose per sentito dire . In alcune auto dove non ci sono ,esempio palese la giulietta che fa leone motorsport è perché il regolamento di gara non " permette " nessun tipo di fondo piatto . Perciò non si può montare . Per questo alcune auto nelle competizioni non ce l hanno . Se no si cerca sempre di avere il fondo più chiuso possibile per avere meno disturbi aereodinamici e più downforce possibile .
Comunque estetica una paratia sotto motore non penso proprio che sia più " bello " chi ce l ha .
Altra cosa ..il tbi e molto silenzioso per rispettare norme antirumoe o decisioni costruttive di alfa . Che poi nella seconda serie è stato messo quell' coso obrobrioso che simula il rumore in abitacolo .. da vergognarsi .
Tornando a noi siccome la maggior parte delle persone da me definite " cagacazzo" si lamentano di qualsiasi rumorino esistente alfa cerca di creare auto silenziose comode e che uno quando viaggia non sente una foglia .
Perciò tipo la giulietta è piena di fonoassorbenti su ogni paratia in plastica che ce nel motore . E pure nel sotto motore ce . Che la tbi sia silenziosa è una conseguenza delle scelte costruttive tra cui quella paratia di ammortamento del rumore . E in ogni caso quella paratia stabilizza l aria sotto al motore evitando i fruscii
Io l ho levato per 6000 km e la coppa e tutto si è conciato da far schifo... confronto a prima che levato la paratia e l'unica cosa che c'era era la polvere .
L aereodinamica funziona sopra gli 90 kmh .. il livello di influenza di quel fondo varia al variare del altezza più ti abbassi più lavora .. quindi se non ti vibra il cofano semplicemente o sei alto o hai un pitch non elevato fanno creare un venturi pronunciato suo fondo
Anomala .. se abbassi l auto sai bene a cosa vai incontro . I dossi li devi prendere piano . . Gli avvallamenti laterale starci attento . Io ce l ho molto più bassa di una qv .. E non di 1 cm .. E la soluzione per non grattare quel fondo e semplice rifarlo in alluminio.. guadagni 1.5 cm siccome l originale è bombato . Per quello tocca . E prendere i dossi senza arrivarci sotto frenando . Arrivando al dosso e mollando il freno appena si tocca il dosso per far alzare il muso .
Chi tocca quella paratia anche con l assetto qv è un animale che arriva sui dossi troppo forte . E in ogni caso l assetto qv è molto morbido . Almeno parlando di prima serie la seconda serie e un Po più frenato .. rimane il fatto che tutti quelli che vedo toccano le paratia sotto al motore su qualsiasi macchina ( con assetto originale) sono degli animali ad arrivare sui dossi