Protezione sottomotore Alfa 159

ad esser sinceri nella uno non ce l'avevo... per la 156 me lo procurai
 
Ottowat se non conosci l argomento corse aproffonditamente evita di dire cose per sentito dire . In alcune auto dove non ci sono ,esempio palese la giulietta che fa leone motorsport è perché il regolamento di gara non " permette " nessun tipo di fondo piatto . Perciò non si può montare . Per questo alcune auto nelle competizioni non ce l hanno . Se no si cerca sempre di avere il fondo più chiuso possibile per avere meno disturbi aereodinamici e più downforce possibile .

Comunque estetica una paratia sotto motore non penso proprio che sia più " bello " chi ce l ha .

Altra cosa ..il tbi e molto silenzioso per rispettare norme antirumoe o decisioni costruttive di alfa . Che poi nella seconda serie è stato messo quell' coso obrobrioso che simula il rumore in abitacolo .. da vergognarsi .

Tornando a noi siccome la maggior parte delle persone da me definite " cagacazzo" si lamentano di qualsiasi rumorino esistente alfa cerca di creare auto silenziose comode e che uno quando viaggia non sente una foglia .

Perciò tipo la giulietta è piena di fonoassorbenti su ogni paratia in plastica che ce nel motore . E pure nel sotto motore ce . Che la tbi sia silenziosa è una conseguenza delle scelte costruttive tra cui quella paratia di ammortamento del rumore . E in ogni caso quella paratia stabilizza l aria sotto al motore evitando i fruscii

Io l ho levato per 6000 km e la coppa e tutto si è conciato da far schifo... confronto a prima che levato la paratia e l'unica cosa che c'era era la polvere .

L aereodinamica funziona sopra gli 90 kmh .. il livello di influenza di quel fondo varia al variare del altezza più ti abbassi più lavora .. quindi se non ti vibra il cofano semplicemente o sei alto o hai un pitch non elevato fanno creare un venturi pronunciato suo fondo


Anomala .. se abbassi l auto sai bene a cosa vai incontro . I dossi li devi prendere piano . . Gli avvallamenti laterale starci attento . Io ce l ho molto più bassa di una qv .. E non di 1 cm .. E la soluzione per non grattare quel fondo e semplice rifarlo in alluminio.. guadagni 1.5 cm siccome l originale è bombato . Per quello tocca . E prendere i dossi senza arrivarci sotto frenando . Arrivando al dosso e mollando il freno appena si tocca il dosso per far alzare il muso .

Chi tocca quella paratia anche con l assetto qv è un animale che arriva sui dossi troppo forte . E in ogni caso l assetto qv è molto morbido . Almeno parlando di prima serie la seconda serie e un Po più frenato .. rimane il fatto che tutti quelli che vedo toccano le paratia sotto al motore su qualsiasi macchina ( con assetto originale) sono degli animali ad arrivare sui dossi

Risposta impegnativa! tanti paroloni e anche parolacce! non pensavo di suscitare tanta animosità...

Allora premesso che non sono un novellino visto che guido da 40 anni! è vero non ho mai fatto agonismo automobilistico ma su circuito ci ho girato avendo fatto la scuola di pilotaggio Renault Sport a Parigi tantissimi anni fà sul circuito di Montlhéry, nel 1979 e 1980 per essere precisi e dunque un pochino ne sò del comportamento dinamico di un auto ma confesso che non sò nulla di fondi piatti, downforce, pitch e venturi! altri tempi probabilmente...

A proposito di dossi invece volevo dire che per me è stata una scoperta recente, da quando ho la 159 precisamente, perche prima e anche se la mia città ne è sovracarica di quei stupidi ralentatori, non ho mai raschiato il fondo con nessuna delle mie auto, mai!
e se permetti sò anch'io come prenderli, rilasciando il freno appena le ruote ci arrivano a conttato.
Solo con la 159 avevo quel problema ma ora non più!
Ora abolire il fondo definitivamente non credo ma rimetterci quello originale no! sono sicuro che si può fare di meglio e con tranquillità vedrò di farmene costruire uno più aderente e probabilmente più ridotto.
;)
 
Nessuna parolaccia ottowatt ti ho semplicemente delucidato alle tue affermazioni.l animosita mi viene quando leggo troppe " imprecisioni " dette con molta convinzione... Non basta aver girato in pista per poter pensare di sapere come funziona un auto ...non perché vado a farmi un truck day la domenica posso essere chiamato " pilota " contando che l 80 % Sei piloti che non sia la f1 sono persone che pagano per correre e non capiscono nulla di come funziona un auto anche dopo anni che corrono . È questo te lo posso dire per esperienza personale ..

Piuttosto controlla bene quel tbi prima che si rompe ha problemi si lubrificazione turbina dovuti al tubo mancata olio e ai tipo di olio che si usano ... se guardi nella sezione giulietta 1750 tbi ce tutto quello che ce da sapere . Il motore è lo stesso . Consiglio personale .. siccome quel motore lo conosco bene ..
 
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Piuttosto controlla bene quel tbi prima che si rompe ha problemi di lubrificazione turbina dovuti al tubo mancata olio e ai tipo di olio che si usano ... se guardi nella sezione giulietta 1750 tbi ce tutto quello che ce da sapere . Il motore è lo stesso . Consiglio personale .. siccome quel motore lo conosco bene ..

Il mio Tbi ha 65.000km e il turbo è gia stato sostituito 15.000km fà dal proprietario precedente, ho la fattura.
Da quello che ho visto questo motore ha già preso una bella scaldata e si pensa che l'auto sia anche stata ferma molto a lungo,
tipo uno o due anni.
Ce l'ho solo da 6000km ma ho già fatto fare tagliando in Alfa il mese scorso con distribuzione rifatta, pompa etc... e guarnizioni parte alta motore perche non perfettamente ermetica, hanno trovato dell'olio nelle candele!.. a me il motore sembra ottimo perche va che s'inversa! molto brillante veramente ma ovviamente ancora non conosco i suoi punti deboli, speriamo bene e intanto mi guarderò la sezione della Giulietta Tbi come suggerisci ;)
 
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