170cv Prova al concessionario con macchina che non va...spiegazione venditore plausibile?

Liottz

Alfista principiante
4 Marzo 2019
60
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170 cv
Ciao a tutti,

Oggi mi presento in concessionaria per provare una Giulietta km 0 con tutti i buoni propositi possibili.

La macchina appena accesa parte a 3 cilindri (forse due), borbotta (il gas di scarico esce a sbuffi) si accendono le spie batteria, start and stop e la spia motore lampeggia.

Facciamo un giro con la macchina in modalità protezione un cui la guida il venditore.
Tornanti in concessionaria, dopo qualche minuto, la macchina mi viene presentata come sistemata, quindi mi metto alla guida.
La macchina internamente è bella, e ha un kilometraggio sotto i 50 km, ma durante la prova la macchina non ha spinta.
Arrivo a dare tutto giù e la macchina non arriva agli 80.
Riportiamo la macchina in concessionario.

I sintomi mi hanno fatto andare immediatamente al modulo Multiair (che però con meno di 50 km mi pare veramente assurdo).
Dal canto suo il venditore ha giustificato il malfunzionamento dicendo che non gli avevano preparato la macchina e che essendo ferma da tempo averla accesa e spenta più volte nel pomeriggio l’aveva messa fuori fase.

Forse, la sensazione è stata che il mezzo avesse la batteria a terra e questo abbia incasinato l’elettronica, ma non so se sia possibile.

Per ora ho rimandato tutto ad un possibile prossimo incontro.

Voi che avete più esperienza ne pensate?

Grazie,
Marco
 
  • Like
Reactions: iddi
Macchine ferme, candele imbrattate dal continuo spegnere accendi sposta nel piazzale,elettronica in modalità trasporto, 3 euro di benzina e forse meno...

Che senso ha, far provare le macchine in queste condizioni?
 
Macchine ferme, candele imbrattate dal continuo spegnere accendi sposta nel piazzale,elettronica in modalità trasporto, 3 euro di benzina e forse meno...

Quindi quello detto dal venditore potrebbe essere vero. Prescindendo dalla totale inadeguatezza del venditore.
 
Ultima modifica:
La prima impressione è quella che conta. Personalmente andrei altrove.
 
  • Like
Reactions: zagros
Ma se questo è il 'biglietto da visita' prima ancora di comprarla, figurati se dopo che l'hai comprata gliela porti indietro per qualche problema... te la mettono a posto dopo un anno ?
 
Effettivamente la serietà è stata poca veramente poca.
Però la macchina è bella e con l’estensione di garanzia e un buon prezzo potrei pensare di prenderla e poi eventualmente rivolgermi ad un concessionario diverso.
(Sempre che non cambi idea e cambi concessionaria anche per l’acquisto).

Per ora però solo Miscelatore mi ha dato una indicazione.
A vostro avviso i problemi che ha avuto possono essere determinati dal fatto che è stata accesa e spenta più volte e che non ha preparato la macchina (o non gli hanno preparato la macchina) prima del mio arrivo?

Grazie a tutti per l’aiuto intanto
 
Può essere corretto quello che dice Miscelatore....:rolleyes: ma un venditore / concessionario non provando prima l'auto con un biglietto da visita cosi' perde subito un potenziale cliente...:eek: e di questi tempi è una grande ca....a....;):D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Di che motorizzazione parliamo? Perché asseconda della potenza sono limitate e vanno sbloccate col pc prima di essere consegnate.
Per il fatto che va' male su queste auto moderne una batteria non al 100% potrebbe far impazzire un po' tutto.
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di che motorizzazione parliamo? Perché asseconda della potenza sono limitate e vanno sbloccate col pc prima di essere consegnate.
Per il fatto che va' male su queste auto moderne una batteria non al 100% potrebbe far impazzire un po' tutto.

È il modello 1.4 da 170 CV Multiair.