Prova Alfa 159 3.2 V6 Q4 SW

Auriga

Alfista principiante
5 Dicembre 2008
175
24
26
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Ciao a tutti,

sono andato a provare la 159 3.2 V6 Q4 (SW).
Allora, da dove cominciamo... beh sì iniziamo dalla sensazione all'accensione. Il sound è ...in 1 parola.... ECCEZIONALE.
Profondo, gutturale, vibrante, rabbioso, ... è il sound che un'auto sportiva deve avere.
L'auto è usata e zeppa di accessori, quindi salirci sopra è MOLTO PIACEVOLE. Sistemo sedile e specchietti e via allo show.
L'accelerazione è ottima, la leva del cambio corta con innesti molto precisi, la cambiata risulta molto veloce. Non ero col cronometro alla mano, ma a me l'accelerazione bastava. davanti a me c'era una Allroad 3.0 TDI che pur se accelerava forte, io ho superato agevolmente senza arrivare alla zona rossa del contagiri.
Lasciata la città abbiamo fatto qualche km in collina: nel misto curvoso la massa si sente ma nelle curve l'auto non si scompone 1mm. Girare in seconda e terza è un bell'andare, il motore è pronto alle pressioni sull'acceleratore, e l'auto scatta e scarta con veemenza. In termini di consumi, in questo tratto specifico ho visto consumo istantaneo anche di 4km/l (!), ma non andavo piano...

Finita questa parte di prova prendiamo la tangenziale e grazie al cruise control verifico i consumi a velocità costante. A 90km/h segna 11,5km/l, a 125-130km/h segna 9,6km/l. In città mi dava 5,2km/l. Abbiamo anche fatto qualche prova di ripresa, e qui forse l'unica pecca dell'auto: in VI da 70-80km/h le riprese non erano per me all'altezza della motorizzazione....

Alla fine di questo giro di 45km il consumo medio è stato di 6.4km/l dal CdB, e guardando l'indicatore del serbatoio è diminuito di ca. mezza tacca, forse qualcosa in più.
Ciò che ci ha sorpreso molto è stata la silenziosità di marcia. veramente NOTEVOLE pur essendo un'Alfa (e non un'Audi). In termini di consumi, penso si deve approcciare
quest'auto per ciò che è, e non per un'auto media o economica... se si pensa di fare i 12km/l con una 3.2 q4 si sbaglia, questa non è un'auto utilitaria. A volte ho la sensazione che alcuni pensano che l'auto italiana può essere solo utilitaria, e non una berlina/familiare di classe superiore.

Nel pomeriggio sono andato da un altro concessionario e ho provato una Audi 3.2 V6 Quattro Sportback, e un'A4 Avant 3.0 TDI Quattro. Bene, il consumo medio della SPB era di 7,4km/l, ed il 3.0 TDI è stato di 8,9km/l.

Detto questo, tiro le conclusioni.
Forse non sarà la prima al cronometro di scatto e ripresa, ma questa auto è ECCEZIONALE sotto molti aspetti, come potenza, spinta in accelerazione, prontezza, direzionalità e sensazione di controllo del mezzo, tenuta di strada, confort di marcia, e molto altro.
In una frase, l'Alfa 159 è un'AUTO SPORTIVA di classe superiore. e come tale ha consumi di un'auto di classe superiore, punto e basta.
L'evidenza è che i consumi di un 3000 V6 tedesco sono circa in linea con quelli dell'Alfa (l'A3 è ben più leggera).

A

arcadia.65

Alfista principiante
30 Novembre 2007
1,093
6
39
VR
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Grazie del resoconto, molto esaustivo; unico difetto: suscita un pizzico di invidia...:D

Auriga

Alfista principiante
5 Dicembre 2008
175
24
26
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
beh come dire... insomma la prendo. sabato prossimo alla cena ve la porto.

ciao! A

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
16
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4skywindow (276cv)
GRANDE!ottimo acquisto!;)

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
20,609
13,821
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
IMG-20190222-WA0013.jpg

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente