Prova Alfa 159 3.2 V6 Q4 SW

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da Auriga, 6 Dicembre 2008.

  1. Ciao a tutti,

    sono andato a provare la 159 3.2 V6 Q4 (SW).
    Allora, da dove cominciamo... beh sì iniziamo dalla sensazione all'accensione. Il sound è ...in 1 parola.... ECCEZIONALE.
    Profondo, gutturale, vibrante, rabbioso, ... è il sound che un'auto sportiva deve avere.
    L'auto è usata e zeppa di accessori, quindi salirci sopra è MOLTO PIACEVOLE. Sistemo sedile e specchietti e via allo show.
    L'accelerazione è ottima, la leva del cambio corta con innesti molto precisi, la cambiata risulta molto veloce. Non ero col cronometro alla mano, ma a me l'accelerazione bastava. davanti a me c'era una Allroad 3.0 TDI che pur se accelerava forte, io ho superato agevolmente senza arrivare alla zona rossa del contagiri.
    Lasciata la città abbiamo fatto qualche km in collina: nel misto curvoso la massa si sente ma nelle curve l'auto non si scompone 1mm. Girare in seconda e terza è un bell'andare, il motore è pronto alle pressioni sull'acceleratore, e l'auto scatta e scarta con veemenza. In termini di consumi, in questo tratto specifico ho visto consumo istantaneo anche di 4km/l (!), ma non andavo piano...

    Finita questa parte di prova prendiamo la tangenziale e grazie al cruise control verifico i consumi a velocità costante. A 90km/h segna 11,5km/l, a 125-130km/h segna 9,6km/l. In città mi dava 5,2km/l. Abbiamo anche fatto qualche prova di ripresa, e qui forse l'unica pecca dell'auto: in VI da 70-80km/h le riprese non erano per me all'altezza della motorizzazione....

    Alla fine di questo giro di 45km il consumo medio è stato di 6.4km/l dal CdB, e guardando l'indicatore del serbatoio è diminuito di ca. mezza tacca, forse qualcosa in più.
    Ciò che ci ha sorpreso molto è stata la silenziosità di marcia. veramente NOTEVOLE pur essendo un'Alfa (e non un'Audi). In termini di consumi, penso si deve approcciare
    quest'auto per ciò che è, e non per un'auto media o economica... se si pensa di fare i 12km/l con una 3.2 q4 si sbaglia, questa non è un'auto utilitaria. A volte ho la sensazione che alcuni pensano che l'auto italiana può essere solo utilitaria, e non una berlina/familiare di classe superiore.

    Nel pomeriggio sono andato da un altro concessionario e ho provato una Audi 3.2 V6 Quattro Sportback, e un'A4 Avant 3.0 TDI Quattro. Bene, il consumo medio della SPB era di 7,4km/l, ed il 3.0 TDI è stato di 8,9km/l.

    Detto questo, tiro le conclusioni.
    Forse non sarà la prima al cronometro di scatto e ripresa, ma questa auto è ECCEZIONALE sotto molti aspetti, come potenza, spinta in accelerazione, prontezza, direzionalità e sensazione di controllo del mezzo, tenuta di strada, confort di marcia, e molto altro.
    In una frase, l'Alfa 159 è un'AUTO SPORTIVA di classe superiore. e come tale ha consumi di un'auto di classe superiore, punto e basta.
    L'evidenza è che i consumi di un 3000 V6 tedesco sono circa in linea con quelli dell'Alfa (l'A3 è ben più leggera).

    A
     
  2. Sto caricando...


  3. Grazie del resoconto, molto esaustivo; unico difetto: suscita un pizzico di invidia...:D
     
  4. beh come dire... insomma la prendo. sabato prossimo alla cena ve la porto.

    ciao! A
     
  5. scusate ho sbagliato post...
     
  6. GRANDE!ottimo acquisto!;)