Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,807
- 1,134
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Cio di cui parlavo io è il rumore "meccanico" di componenti usurati, non tanto quello dovuto all'autoaccensione, che indiscutibilmente è udibile solo da orecchie e cervelli che sanno distinguere.No il professore é un altro, non mi sono mai avvalso di tale titolo.
mi definisco più un cercatore ed esploratore.
Con il rumore di fondo e di sbatacchio da trattore classico del motore a gasolio, il rumore da detonazione anticipata e' totalmente indistinguibile ad orecchi non esperti.
La pressione nei motori a gasolio è maggiore rispetto ai benzina, perché il gasolio si innesca per pressione e di conseguenza una forte pressione genera un immenso calore, e non per innesco derivato da una Scintilla. il fenomeno della detonazione può avvenire in entrambi i casi. La miscela aria/gasolio o aria/benzina si innesca prima che il pistone raggiunga il P.MS. e di conseguenza sono dolori.
Ora, nei benzina il fenomeno è più frequente di quanto non si pensi e in caso si manifesti è più avvertibile, nei motori a gasolio invece no.
I pistoni si possono bucare per svariati motivi: ingresso di liquido refrigerante in camera di combustione (i liquidi non sono comprimibili); ingresso di corpi estranei derivanti da swirl, frammenti della girante del turbo compressore; auto-accensione: presenza di gasolio nella coppa innalzamento del livello generale dell'olio, trafilaggio ed ecco che inizia il festival fin quando l'olio non finisce...
oppure, come in molti casi, il tutto deriva da semplice incuria e manutenzione assente:
Motori che girano 30 000 ~ 40 000km ~50 000km o più senza mai vedere un cambio dell'olio, si usurano fortemente fasce e bronzine e iniziano i laschi all'interno del cilindro....
Per arrivare a ciò che descrivi, il motore deve consumare olio, (molto) oltre a tanto combustibile, avere meno potenza, e ci scommetto che a tirare le quoia, prima dei pistoni, è la turbina, che nei diesel lavora in maniera molto più gravosa dei benzina, (intendo dire che lavora in un range di giri che la tiene impegnata per un tempo più ampio).
Poi...le mie sono solo considerazioni, i fatti probabilmente sono altra cosa.