Prova tonale a gpl …..

Buttando lì una media molto "visiva" di 0.7 €/L tralasciando i picchi, io ad oggi avrei già risparmiato 1.000€ in 10.000 Km
Onestamente mi sà che inizierò a farci un pensiero molto serio a gasarla.
Purtroppo/per fortuna mi sono mutate le condizioni lavorative per cui da una proiezione di km per la quale avrei dovutto assestarmi nei dintorni dei 12.000 Km/anno, mi vedo ad averne già fatti 10.000 in soli 7 mesi quindi sarebbero circa 18.000 all'anno.
Ora va da se che ad un cambio con un diesel non ci penso manco morto (soprattutto perchè di quei km, ne faccio molti in città), quindi 18.000Km alla mia media di spritmonitor di 12,67 (che ovviamente rivedo al ribasso con un bel 11 Km/L per stare dalla parte della ragione), sarebbero 1.100€ di gpl contro i 2.700 di benzina.
1.600€ in 1 anno...mi ripago l'impianto più o meno già nel primo anno di uso...

Buttando lì una media molto "visiva" di 0.7 €/L tralasciando i picchi, io ad oggi avrei già risparmiato 1.000€ in 10.000 Km
Onestamente mi sà che inizierò a farci un pensiero molto serio a gasarla.
Purtroppo/per fortuna mi sono mutate le condizioni lavorative per cui da una proiezione di km per la quale avrei dovutto assestarmi nei dintorni dei 12.000 Km/anno, mi vedo ad averne già fatti 10.000 in soli 7 mesi quindi sarebbero circa 18.000 all'anno.
Ora va da se che ad un cambio con un diesel non ci penso manco morto (soprattutto perchè di quei km, ne faccio molti in città), quindi 18.000Km alla mia media di spritmonitor di 12,67 (che ovviamente rivedo al ribasso con un bel 11 Km/L per stare dalla parte della ragione), sarebbero 1.100€ di gpl contro i 2.700 di benzina.
1.600€ in 1 anno...mi ripago l'impianto più o meno già nel primo anno di uso...
Unica cosa da considerare è che sembra tonale abbia bisogno di una costante iniezione di benzina perché è un gdi. Ma credo che possiamo spalmare i 1600€ in 1 anno in 14 mesi per star sicuri :D

Ps: rifornisco quasi sempre al solito distributore EnerCoop Vercelli Ovest e non ho MAI usato additivi o pulenti gpl in 104.000km, cambiato iniettori solo a 30.000km ma erano già nati male e da quel momento mai avuto problemi.

• Like
Reactions: Mgaproduction
Ma il gpl segue più o meno l'andamento della benzina? Cioè se cala molto la benza cala anche il gpl e viceversa?

- Informazione Pubblicitaria -
No non lo segue granché come nemmeno il metano. O meglio il gpl costa come quando la benzina costava 1,50€/l

is_mase_wm_Chart_1009.png

is_mase_wm_Chart_1006.png

Consiglio inoltre questo sito che é molto valido

Ultima modifica:
Ottimo, grazie.
Credo di avere un pò tutti gli elementi per valutare tranne uno, decisamente il più importante ovvero quanto costa un impianto gpl sulla Tonale.
Più o meno vicino a me, a Cherasco (una 40ina di minuti forse anche meno, c'è lo stabilimento della BRC ma non so se fanno installazioni.
In ogni caso proverò ad informarmi.

Ottimo, grazie.
Credo di avere un pò tutti gli elementi per valutare tranne uno, decisamente il più importante ovvero quanto costa un impianto gpl sulla Tonale
Aggiornaci per cortesia. Girava voce che Landi lo stesse progettando, poi non ho più seguito.

Si, Landi è l'impianto di prova del video pubblicato qui all'inizio.
Solo che dalle mie parti non c'è. Devo farmi cmq un bel pò di km per andare ad Alba o a Carmagnola o zone cmq con km simili.
BRC per lo meno è quasi in casa.
Ho giò mandato una richiesta di preventivo e vi farò sapere.

Certo è che se mai dovessi gasare la Tonale, mi sa che rinuncio a priori ad una rimappatura per qualche hp in più

X