Prova tonale a gpl …..

A chi viene in mente di cambiare la turbina?
 
Preziose, anzi preziosissime informazioni @Pilitio .
Mi domando dall'alto della mia profonda ignoranza in meccanica (e ti lascio immaginare sulla chimica) come sia possibile parlare di raffreddamento delle valvole in 3 tempi su 4 ... cioè, stiamo parlando di regimi (buttiamola lì per esempio) di 2000g/m (aspirazione + compressione fanno 1 giro, scoppio e scarico fanno 1 altro giro) il che significa che le valvole stanno chiuse per 1500 giri e aperte per 500 in 1 minuto. Ovvero in 1 minuto stanno aperte per 15 secondi. Ovviamente in modo alternato.
Che inerzia termica possono mai avere per riuscire a cedere calore in un lasso di tempo così microscopico ????? Incredibile....
 
A 2000rpm stanno aperte aperte per 15millisecondi e chiuse per 45 millisecondi. In quei 15ms vengono investite da un flusso di gas caldi che si muove a velocità così elevate da scaldare in brevissimo tempo la valvola. Quando si richiude la valvola è così calda rispetto alla sede che si raffredda molto velocemente. Ci sono diversi concetti dietro che sarebbero da conoscere, ma per semplificare immagina che la velocità del flusso ha un enorme impatto sul trasferimento di calore ed allo stesso modo il delta di temperatura ha un enorme impatto altrettanto. Se metti un ferro incandescente in acqua in 1 secondo scende di alcune centinaia di gradi, se metti un ferro a 30C in acqua a 20C in un secondo perde si e no un grado. Mano a mano che il delta temperatura diminuisce il trasferimento di calore.
 
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Ma per il 160 cv.con turbina a geometria variabile pensate ci siano problemi ?A GPL i gas di scarico hanno temperature più alte rispetto a benzina. Io so che le turbine a geometria variabile, molto diffuse sui diesel, non sono usate sui benzina dato che i gas di scarico hanno temperature più elevate rispetto al diesel
 
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In linea generale, sapete se e quali modelli di più o meno pari categoria della Tonale, escono con impianto gpl originale della casa ?
 
Solo la Kia Sportage. Oppure le cinesi tipo DR ma non le considero proprio.
Oppure la Subaru Outback che è la macchina perfetta. Usata 4 mesi in USA l’anno scorso, va da dio.
 
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Sempre a tua conoscenza, è vero che non si perdono più cavalli e che i consumi rimangono invariati rispetto a viaggiare a benzina?
Stasera sono passato da un installatore BRC che mi ha detto quanto sopra ma mi ha anche detto che cmq sopra circa i 3000giri, la centralina comanda iniezioni di benzina contemporaneamente al gpl. E quindi che i consumi rimangano invariati mi pare difficile...

Onestamente quali sono i degradi che mi dovrei aspettare in termini di potenza? E i consumi ?

Da un primo conteggio molto "della serva" un impianto potrebbe costare tra i 2000 e i 2500€ e il gpl da noi non supera gli 0.7€
 
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