2.9 V6 Benzina provata giulia QV AT8

Ieri mattina ho avuto questo piacere....40 minuti di guida..20 il tecnico alfa venuto giù da torino e 20 io alla guida...in dynamic.......su un tratto di strada collinare pieno di curve e di brevi rettilinei....STREPITOSA!!!!!! ...all'inizio pensavo..si...sarà la solita auto potente con il posteriore che va per conto suo alla minima accelerazione....ho posseduto e guidato in passato bmw M3 (quella 6 cil.,321CV), M5 (con il motore V10), audi R8 4.2 420 cv e da ultima la bmw 123d....ma l'ALFA....HA UN'ANIMA...E' VIVA!!!!! il motore pulsa, ora ringhia ora fa le fusa..ora è docile come un gatto ora è graffiante e lacerante...due anime, un connubio perfetto tra sportività e quotidianità.....i freni e lo sterzo sono portentosi....i primi sono sensibili e la corsa del pedale è breve e secca..per nulla spugnosa...il secondo e diretto e sai sempre dove metti le ruote anteriori....il cambio poi..una fucilata dietro l'altra.....difetti?? ....i sedili anteriori troppo contenitivi e avvolgenti per i miei gusti....e un scricchiolio ad ogni buca dal sedile anteriore lato passeggero..del resto l'auto ha già 13000 km fatti tra test su strada e pista....stressatissima mi diceva il tecnico alfa...... hanno già cambiato più volte freni e gomme....lasciate che ve lo dica..non c'è bmw o audi che tenga....noi italiani (solo quando vogliamo putroppo) facciamo le auto meglio di chiunque altro....chi se ne fraga di qualche scricchiolio dalla plancia??....la mia bmw 123d era un concerto di rumori sulle buche.....da ultimo ringrazio l'ing.Pivetti che su youtube spiega le paculiatità tecniche di qs. motore....da brivido....FIERO di ESSERE ITALIANO!!!
Detto da uno che ha avuto sempre tedesche, fa ancora di più emozionare....come ho già detto, ste macchine sono una droga, tutte, dalla prima a l'ultima, una volta provate non si riesce a farne a meno....non lo so, boh....sarà che trasudano sport, storie di successi e storie quotidiane da 107 anni!!!![emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji173]
 
Provata in pista più volte....uno spettacolo! Non c'è M3 o M4 che tenga....
Modalità RACE da usare con cautela, piede di velluto e cuore di acciaio
 
Per chi non ha i soldi per comprarla... ma vorrebbe provarla, senza svenarsi... magari con la sicurezza ed il divertimento della pista... lo sapete che ora é disponibile nel corso di guida evoluta Alfa Romeo a Varano de Melegari vero? pista molto bella!

Corsi di Guida Evoluta
 
  • Like
Reactions: handros
Per chi non ha i soldi per comprarla... ma vorrebbe provarla, senza svenarsi... magari con la sicurezza ed il divertimento della pista... lo sapete che ora é disponibile nel corso di guida evoluta Alfa Romeo a Varano de Melegari vero? pista molto bella!

Corsi di Guida Evoluta
[OT] Confermo, la pista e' mooolto intrigante!
Saro' sicuramente di parte, che essendo la pista di "casa nostra" di noi parmensi...pero' ha quel bel misto di tecnico che ti diverte.
Poi e' corta, cominci ad imparare il percorso abbastanza velocemente e non sei costretto ad andare a 2000 per divertirti.

PS: con la GT 3.2 V6 del corso di guida, nella seconda parte del circuito, lato fiume, dalla uscita della curva ad U...provate a buttare pancia a terra il piede destro infilando dalla 3 alla 6 fino alla Ickx :cool::cool::cool:
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
[OT] Confermo, la pista e' mooolto intrigante!
Saro' sicuramente di parte, che essendo la pista di "casa nostra" di noi parmensi...pero' ha quel bel misto di tecnico che ti diverte.
Poi e' corta, cominci ad imparare il percorso abbastanza velocemente e non sei costretto ad andare a 2000 per divertirti.

PS: con la GT 3.2 V6 del corso di guida, nella seconda parte del circuito, lato fiume, dalla uscita della curva ad U...provate a buttare pancia a terra il piede destro infilando dalla 3 alla 6 fino alla Ickx :cool::cool::cool:

Si anche a me piace molto il circuito, bello tecnico! io l' avevo fatto (il corso citato sopra) nel giugno 2014, con 4C ed 8C...mai divertito tanto!!
 
Bella esperienza!
Fatto a Novembre 2016 subito prima di ricevere la mia Q
Di tutte le auto provate a Varano ho amato la 4C, la 8C e le GTV "corsaiole" con gomme slick...
La 8C ha un suono stupendo anche se, incredibilmente, con la Q del corso facevo tempi migliori senza accorgermene!
:eek:
Ma la velocità non è tutto.
Se fosse ancora in produzione e venissi scelto...
"familiare"(Q) e "sportiva" (8C)
:D
Poi divorzierei, ma fa niente!
 
La 8C ha un suono stupendo anche se, incredibilmente, con la Q del corso facevo tempi migliori senza accorgermene!

La 8C se non erro ha 60CV in meno e penso una gestione più ruvida e meno trazione...quindi ad occhio ci potrebbe stare.
Ma non avendole provate è solo una supposizione.[emoji28][emoji56]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 8C se non erro ha 60CV in meno e penso una gestione più ruvida e meno trazione...quindi ad occhio ci potrebbe stare.
Ma non avendole provate è solo una supposizione.[emoji28][emoji56]

La mitica 8C e' un 8 cilindri (beh era ovvio), 4700 cc da 450 cv... quindi si, ha 60 cv in meno. Non solo, e' un motore aspirato quindi ha la coppia massima ben piu' in alto rispetto alla Giulia che ha doppia turbina. Quando entra in coppia...e' ovviamente uno spasso ma a giri piu' bassi...ho preferito la 4C...che essendo turbo...e leggera come una piuma...prende SUBITO. Inoltre la 8C pesa circa 1600 kg...se non ricordo male, quindi 700 kili in piu'...si sentono eccome!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e handros