Il primo errore sulla 159 è stato quello di voler fare un'auto a cavallo tra 156 e 166 per poter eliminare un modello. il telaio ottimo per resistenza torsionale e rigidità è troppo pesante e costoso e pertanto oltre a incrementare il prezzo di vendita mortifica prestazioni e consumi. sulla TA ci può stare vedi audi. il problema, come gia detto nei post precedenti, è che la fiat fa un modello ma poi lo lascia al proprio destino senza continuare ad aggiornarlo (vedi anche i motori di 147 e gt). per quattroruote ne ha sempre parlato bene per guidabilità ma giustamente ha colpito per il peso eccessivo; pesata una spider 3.2 q4 ha fatto rilevare 1910 kg piu o meno quanto una maserati quattroporte o una serie 7 troppi.
è stato un errore quello di fare una segmento D/E con lo scopo di eliminare un modello! è vero che attualmente molti marchi copiatori dell'Alfa come ad esempio Audi hanno enormemente ingrandito le loro segmento D però secondo me è un errore enorme quello! così come lo è sempre secondo me quello delle dimensioni della nuova Milano...... 4.35 metri è un po' troppo...... sembrano niente ma 13 cm in più della 147 si sentono!
...... l'ultima serie era bellissima e con la sua famosa e divertente guidabilità avrebbe sicuramente creato difficoltà alle balene tedesche...... invece l'hanno fatta morire 
