Pulire intercooler

...petrolio bianco. si usa per scrostare gli iniettori GPL quando si bloccano , va più che bene per l'intercooler.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
...petrolio bianco. si usa per scrostare gli iniettori GPL quando si bloccano , va più che bene per l'intercooler.
Cioe non so se sia normale avere tutta sta merdaia intorno [emoji2369][emoji2369][emoji2369]per questo volevo pulire....ma ho visto che dovrei togliere il paraurti per andar meglio e per oggi direi che puo bastare quello che ho fatto
20190603_170557.jpeg
20190603_170512.jpeg
20190603_170411.jpeg
 
Dalla penultima foto si vede che l'intercooler perde olio attraverso la giuntura clamp tra massa radiante e bocchettone.

Dovrai aprire le clamp una per una, separare il bocchettone dalla massa radiante e pulire dal sigillante vecchio.
Poi metti nuovo sigillante e riaccoppi con pazienza la massa radiante al bocchettone e richiusi le clamp.

L'alternativa è sostituire l'intercooler.
 
Dalla penultima foto si vede che l'intercooler perde olio attraverso la giuntura clamp tra massa radiante e bocchettone.

Dovrai aprire le clamp una per una, separare il bocchettone dalla massa radiante e pulire dal sigillante vecchio.
Poi metti nuovo sigillante e riaccoppi con pazienza la massa radiante al bocchettone e richiusi le clamp.

L'alternativa è sostituire l'intercooler.
Bo il vecchio proprietario ( amico mio) mi dice che è colpa sua tutta quella merda xche ha corso con il filtro Dell gasolio che perdeva e gli aveva imbrattato tutto il motore e che lui l aveva pulito dove riusciva meglio ....booooo speriamo bene
 
Guarda è abbastanza semplice da fare, e no, non credo a una parola, non perché non dica il vero il tuo amico ma perché conosco come sono costruiti ed è molto diffuso questo genere di difetto.
 
Dalla penultima foto si vede che l'intercooler perde olio attraverso la giuntura clamp tra massa radiante e bocchettone.

Dovrai aprire le clamp una per una, separare il bocchettone dalla massa radiante e pulire dal sigillante vecchio.
Poi metti nuovo sigillante e riaccoppi con pazienza la massa radiante al bocchettone e richiusi le clamp.

L'alternativa è sostituire l'intercooler.

Cioe spiega in parole semplici va
....le clamp son le fascette giusto? Poi separare il bocchettone cosa intendi? Togliere il tubo? Lo farei cmq per pulire sia l intercooler che cmq i vari tubi da sopra a sotto....che tipo di sigillante serve? Non credevo ci fosse del sigillante li [emoji848][emoji848][emoji848]
 
non c'è nessun sigillante. Togli il tubo superiore, quello che dall'intercooler va al corpo farfallato, Procurati due fascette normali (quelle che si chiudono con il cacciavite) della stessa misura, da rimettere al posto di quelle che ci sono, e che ormai non tengono più. Stringile bene e sei a posto.
Dalle foto vedo che è molto sporco la zona adiacente al corpo farfallato. Stacchi il tubo dai un'occhiata dentro e vedrai lo sporco che c'è. Se sai smontarlo (non è difficile) dagli una bella pulita, anche con la benzina, altrimenti è inutile pulire tutto il condotto dei tubi e rimanere sporco la parte più importante. Quando stacchi il tubo vedrai la farfalla aperta, è normale che sia così.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non c'è nessun sigillante. Togli il tubo superiore, quello che dall'intercooler va al corpo farfallato, Procurati due fascette normali (quelle che si chiudono con il cacciavite) della stessa misura, da rimettere al posto di quelle che ci sono, e che ormai non tengono più. Stringile bene e sei a posto.
Dalle foto vedo che è molto sporco la zona adiacente al corpo farfallato. Stacchi il tubo dai un'occhiata dentro e vedrai lo sporco che c'è. Se sai smontarlo (non è difficile) dagli una bella pulita, anche con la benzina, altrimenti è inutile pulire tutto il condotto dei tubi e rimanere sporco la parte più importante. Quando stacchi il tubo vedrai la farfalla aperta, è normale che sia così.
In effetti il corpo farfallato gli avevo dato una pulita alla meglio quando ho fatto la frizione che avevo smontato il tubo, ma quello basta dargli una pulita dall esterno ( intendo tolto il tubo e pulire dove si vede) o dovrei smontarlo? Xche sinceramente ho un po di paura a smontare se ci sono sensori....io e l elettronica non andiamk molto d accordo[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Non c'è nessun sensore, ci sono solo viti da svitare e e l'asta che comanda la farfalla che è inserito a pressione.
Ti consiglio di smontarlo e pulirlo perché se lo fai da fuori, rischi che pezzi di morchia possa andare dentro all'aspirazione.
Guarda bene come è fissata e ricordati come montala con l'ausilio di qualche foto che scatti dal tuo smartphone mentre la smonti.
I miei tubi erano così dopo 220.000 km..
IMG_20180828_141548 (1).jpg
IMG_20180828_141555 (1).jpg
IMG_20180828_141611 (1).jpg
IMG_20180828_141603 (1).jpg


Ti consiglio di sostituire tutte le fascette perché ormai allentate. e se vuoi tenerti l'auto, sostituisci anche i due tubi superiore e inferiore perché sicuramente sono ormai sfibrati. Cioè si allargano troppo quando sono in pressione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'è nessun sensore, ci sono solo viti da svitare e e l'asta che comanda la farfalla che è inserito a pressione.
Ti consiglio di smontarlo e pulirlo perché se lo fai da fuori, rischi che pezzi di morchia possa andare dentro all'aspirazione.
Guarda bene come è fissata e ricordati come montala con l'ausilio di qualche foto che scatti dal tuo smartphone mentre la smonti.
I miei tubi erano così dopo 220.000 km..Visualizza allegato 187388 Visualizza allegato 187389 Visualizza allegato 187390 Visualizza allegato 187391

Ti consiglio di sostituire tutte le fascette perché ormai allentate. e se vuoi tenerti l'auto, sostituisci anche i due tubi superiore e inferiore perché sicuramente sono ormai sfibrati. Cioè si allargano troppo quando sono in pressione.
Le fascette almeno sopra le avevo gia sostituite mi pare....i tubi hanno poco piu di un anno.....la mia idea piu avanti ( ora ho gia speso parecchi soldi per la macchina e mia moglie mi ucciderebbe) è di metter i tubi in acciaio cosi non dovrei aver piu problemi...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ryuk