...petrolio bianco. si usa per scrostare gli iniettori GPL quando si bloccano , va più che bene per l'intercooler.
Cioe non so se sia normale avere tutta sta merdaia intorno [emoji2369][emoji2369][emoji2369]per questo volevo pulire....ma ho visto che dovrei togliere il paraurti per andar meglio e per oggi direi che puo bastare quello che ho fatto...petrolio bianco. si usa per scrostare gli iniettori GPL quando si bloccano , va più che bene per l'intercooler.
Bo il vecchio proprietario ( amico mio) mi dice che è colpa sua tutta quella merda xche ha corso con il filtro Dell gasolio che perdeva e gli aveva imbrattato tutto il motore e che lui l aveva pulito dove riusciva meglio ....booooo speriamo beneDalla penultima foto si vede che l'intercooler perde olio attraverso la giuntura clamp tra massa radiante e bocchettone.
Dovrai aprire le clamp una per una, separare il bocchettone dalla massa radiante e pulire dal sigillante vecchio.
Poi metti nuovo sigillante e riaccoppi con pazienza la massa radiante al bocchettone e richiusi le clamp.
L'alternativa è sostituire l'intercooler.
Dalla penultima foto si vede che l'intercooler perde olio attraverso la giuntura clamp tra massa radiante e bocchettone.
Dovrai aprire le clamp una per una, separare il bocchettone dalla massa radiante e pulire dal sigillante vecchio.
Poi metti nuovo sigillante e riaccoppi con pazienza la massa radiante al bocchettone e richiusi le clamp.
L'alternativa è sostituire l'intercooler.
In effetti il corpo farfallato gli avevo dato una pulita alla meglio quando ho fatto la frizione che avevo smontato il tubo, ma quello basta dargli una pulita dall esterno ( intendo tolto il tubo e pulire dove si vede) o dovrei smontarlo? Xche sinceramente ho un po di paura a smontare se ci sono sensori....io e l elettronica non andiamk molto d accordo[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]non c'è nessun sigillante. Togli il tubo superiore, quello che dall'intercooler va al corpo farfallato, Procurati due fascette normali (quelle che si chiudono con il cacciavite) della stessa misura, da rimettere al posto di quelle che ci sono, e che ormai non tengono più. Stringile bene e sei a posto.
Dalle foto vedo che è molto sporco la zona adiacente al corpo farfallato. Stacchi il tubo dai un'occhiata dentro e vedrai lo sporco che c'è. Se sai smontarlo (non è difficile) dagli una bella pulita, anche con la benzina, altrimenti è inutile pulire tutto il condotto dei tubi e rimanere sporco la parte più importante. Quando stacchi il tubo vedrai la farfalla aperta, è normale che sia così.
Le fascette almeno sopra le avevo gia sostituite mi pare....i tubi hanno poco piu di un anno.....la mia idea piu avanti ( ora ho gia speso parecchi soldi per la macchina e mia moglie mi ucciderebbe) è di metter i tubi in acciaio cosi non dovrei aver piu problemi...Non c'è nessun sensore, ci sono solo viti da svitare e e l'asta che comanda la farfalla che è inserito a pressione.
Ti consiglio di smontarlo e pulirlo perché se lo fai da fuori, rischi che pezzi di morchia possa andare dentro all'aspirazione.
Guarda bene come è fissata e ricordati come montala con l'ausilio di qualche foto che scatti dal tuo smartphone mentre la smonti.
I miei tubi erano così dopo 220.000 km..Visualizza allegato 187388 Visualizza allegato 187389 Visualizza allegato 187390 Visualizza allegato 187391
Ti consiglio di sostituire tutte le fascette perché ormai allentate. e se vuoi tenerti l'auto, sostituisci anche i due tubi superiore e inferiore perché sicuramente sono ormai sfibrati. Cioè si allargano troppo quando sono in pressione.