Pulire intercooler

Non serve mettere tubi in acciaio, costano una follia. non è formula 1.
Ma se hanno solo un'anno e hai cambiato le fascette come mai è così sporco il corpo farfallato ?.
Lo sporco che vedi sul corpo farfallato e sull'intercooler è segno che le fascette sono strette poco o che i tubi non tengono.
Fagli una bella pulita e stringi bene le fascette. Un buon sgrassante spray è più che sufficiente, e non usare solventi, possono compromettere la gomma dei tubi.
 
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Non serve mettere tubi in acciaio, costano una follia. non è formula 1.
Ma se hanno solo un'anno e hai cambiato le fascette come mai è così sporco il corpo farfallato ?.
Lo sporco che vedi sul corpo farfallato e sull'intercooler è segno che le fascette sono strette poco o che i tubi non tengono.
Fagli una bella pulita e stringi bene le fascette. Un buon sgrassante spray è più che sufficiente, e non usare solventi, possono compromettere la gomma dei tubi.

Non serve mettere tubi in acciaio, costano una follia. non è formula 1.
Ma se hanno solo un'anno e hai cambiato le fascette come mai è così sporco il corpo farfallato ?.
Lo sporco che vedi sul corpo farfallato e sull'intercooler è segno che le fascette sono strette poco o che i tubi non tengono.
Fagli una bella pulita e stringi bene le fascette. Un buon sgrassante spray è più che sufficiente, e non usare solventi, possono compromettere la gomma dei tubi.

Guarda giusto ieri ho chiamato il mio amico che aveva la macchina mi dice che gli era scoppiato non so che del gasolio e che gli aveva imbrattato tutto il motore e lui l aveva pulito dove arrivava....poi non so...io avevo pulito sopra dove ce il corpo farfallato tipo a fine febbraio e lo ritrovato cosi....non saprei sinceramente mi fa un po di paura tutto quel sporco, la paura della turbina visto che ne ho rotte 3 in altre auto....pero con questa non mi sembra di sentire nessun sfiato o rumori strani, olio non ne consuma e nessuna perdita di potenza....ok fumo nero si quando accelero a fondo ma avendo pure 243000 ed euro 3 penso sia anche un po normale, cio fatto ieri il tagliando olio e filtri vari e in quest occasione volevo appunto pulire l intercooler tubi ecc in modo che sia un tagliando fatto come si deve....la macchina me l hanno regalata a fine gennaio con 237.000 km circa e fin ora 0 problemi, apparte la frizione e distribuzione che gia sapevo di dover fare....e visto che avrei intenzione di tenerla per un bel po è normale che sto cercando di farci un restyling piu completo possibile e spendendo il meno....gia che i lavori me li faccio da me risparmio mooooolti soldini....pero essendo anche la mia prima alfa tante cose non le conosco bn....beh i tubi d acciaio gli ho trovati a 150 nuovi quelli originali mi sembra vengano sui 120 quindi per 30 euro se devo cambiarli vale la pena cosi non dovrei aver piu problemi.
Può esser che ho stretto poco io le fascette magari per paura di rompere qualcosa....booo cmq nei prossimi giorni mi accingo a smontare e pulire il tutto stringendo bene e poi si vedra magari tra 1-2 mesi se si ripresenta il problema...come prodotto per i tubi io userei lo sgrassattore chant clear...invece per l interno intercooler pensavo al diluente ....
 
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Cioe spiega in parole semplici va
....le clamp son le fascette giusto? Poi separare il bocchettone cosa intendi? Togliere il tubo? Lo farei cmq per pulire sia l intercooler che cmq i vari tubi da sopra a sotto....che tipo di sigillante serve? Non credevo ci fosse del sigillante li [emoji848][emoji848][emoji848]

No immaginavo non avessi capito...

Le CLAMP sono le puntature che mantengono unite l'intercooler, ossia il bocchettone (parte in plastica, i tubi sono in gomma eh?) con la massa radiante (in alluminio).

Tra questi 2 elementi dell'intercooler ci va il sigillante.

Nel tuo caso è proprio quello che ha ceduto, facendo trasudare l'olio dall'interno verso l'esterno...

L'intercooler, che tu vedi come un pezzo solo, è composto di 3 elementi, 2 bocchettoni e una massa radiante..
 
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No immaginavo non avessi capito...

Le CLAMP sono le puntature che mantengono unite l'intercooler, ossia il bocchettone (parte in plastica, i tubi sono in gomma eh?) con la massa radiante (in alluminio).

Tra questi 2 elementi dell'intercooler ci va il sigillante.

Nel tuo caso è proprio quello che ha ceduto, facendo trasudare l'olio dall'interno verso l'esterno...

L'intercooler, che tu vedi come un pezzo solo, è composto di 3 elementi, 2 bocchettoni e una massa radiante..
Ah!!! Non lo sapevo[emoji23][emoji23][emoji23] sembra tutto uno
 
Scusami, ma per me che faccio meccanica di mestiere spesso non è semplice trasmettere concetti che per me sono ovvi e banali...

Il clamp è formato tante alette rettangolari incastrate a pressione per unire i componenti

Basta un cacciavite a taglio per aprire le alette e separare le parti.

Tra le due parti va il sigillante, dopo rimosso quello vecchio.

Oltretutto così pulire dopo aperto è di una semplicità estrema.
 
Scusami, ma per me che faccio meccanica di mestiere spesso non è semplice trasmettere concetti che per me sono ovvi e banali...

Il clamp è formato tante alette rettangolari incastrate a pressione per unire i componenti

Basta un cacciavite a taglio per aprire le alette e separare le parti.

Tra le due parti va il sigillante, dopo rimosso quello vecchio.

Oltretutto così pulire dopo aperto è di una semplicità estrema.
Beh certo che è piu semplice [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]tranquillo io de mestiere faccio il magazziniere[emoji16][emoji16][emoji16]cmq visto che sei meccanico ne approfitto per farti delle domande.... ho tolto il tubo ed è pulito vado a togliere la farfalla ed era un disastro....poi dove va attaccata la flangia della farfalla è normale che dentro la ci sja un merdaio?ti metto le foto le prime 2 sono dopo aver pulito la 3 è quella riferita alla mia domanda la 4 prima d pulireVisualizza allegato 187398
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Beh certo che è piu semplice [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]tranquillo io de mestiere faccio il magazziniere[emoji16][emoji16][emoji16]cmq visto che sei meccanico ne approfitto per farti delle domande.... ho tolto il tubo ed è pulito vado a togliere la farfalla ed era un disastro....poi dove va attaccata la flangia della farfalla è normale che dentro la ci sja un merdaio?ti metto le foto le prime 2 sono dopo aver pulito la 3 è quella riferita alla mia domanda la 4 prima d pulireVisualizza allegato 187398Visualizza allegato 187399Visualizza allegato 187400Visualizza allegato 187401


Normalissimo.

Ricordi, ti ho detto che c'è un tubo che dalla testata porta i vapori olio all'aspirazione.

A valle della farfalla, sul collettore aspirazione è alloggiata la valvola egr.
Egr sta per engine gas recirculation o valvola di riciclo gas di scarico.

Un diesel come fumi di scarico produce polveri nere (particolato) frutto della polverizzazione del carburante.

Polvere + olio = incrostazioni nere.

Ecco perché si raccomanda di pulire l'egr e il collettore aspirazione ogni 50.000 km.

Motivo ancor più valido per rimuoverla completamente, disattivando la parte elettrica tramite mappa e chiudendo con delle lamiere il tubo che dal collettore di scarico porta i fumi alla valvola.

P.s.: il particolato intasa anche il cat, che per riprendere piena efficienza va smontato e lavato internamente ad alta pressione.
 
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Exhaust Gas Recirculation

quella porcheria della valvola EGR ti consiglio di toglierla dai piedi con relativo
setup in centralina.

un motore a gasolio ben mantenuto non dovrebbe fumare..

come vedi è tutto inzaccarato di residuo.

ti consiglio di procurarti lo spray sintoflon specifico per la pulizia dei condotti
oltre a smontare completamente tutto il collettore d'aspirazione
sostituendo anche il sensore di pressione.

i tubi dell'intercooler prendili in acciaio almeno ti risparmi anni di problemi

come al solito, qui c'era già tutto con foto e guide:

1. Pulizia condotto aspirazione Alfa 156 JTDm

2. Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione


3. Risultati della ricerca per i termini: pulizia aspirazione jtd | Club Alfa Forum - Alfa Romeo


4. Come pulire motore da fuliggine


5. Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD
 
Normalissimo.

Ricordi, ti ho detto che c'è un tubo che dalla testata porta i vapori olio all'aspirazione.

A valle della farfalla, sul collettore aspirazione è alloggiata la valvola egr.
Egr sta per engine gas recirculation o valvola di riciclo gas di scarico.

Un diesel come fumi di scarico produce polveri nere (particolato) frutto della polverizzazione del carburante.

Polvere + olio = incrostazioni nere.

Ecco perché si raccomanda di pulire l'egr e il collettore aspirazione ogni 50.000 km.

Motivo ancor più valido per rimuoverla completamente, disattivando la parte elettrica tramite mappa e chiudendo con delle lamiere il tubo che dal collettore di scarico porta i fumi alla valvola.

P.s.: il particolato intasa anche il cat, che per riprendere piena efficienza va smontato e lavato internamente ad alta pressione.
Ok ho capito quale è....cio pulito un po alla meglio la curva da dove ho staccato il pezzo che ho messo la foto ( farfalla si chiama se non erro) ma è semplice toglierla? E per pulire? Posso usare lo stesso diluente che ho usato per il resto? Poi ho notato sotto dove si collega il tubo del filtro che pure la è tutto imbrattato....se non sbaglio è il flamigerato debimetro? A sto punto domani smonto tutto e do una bella pulita dentro e fuori.... e poi appena riesco mi procuro qualche prodotto per pulire sopra senza dover smontare tutto che mi sembra piu complicato...qualche consiglio di prodotti per questo scopo? Grazie flagello mi stai aiutando moltissimo
 
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Exhaust Gas Recirculation

quella porcheria della valvola EGR ti consiglio di toglierla dai piedi con relativo
setup in centralina.

un motore a gasolio ben mantenuto non dovrebbe fumare..

come vedi è tutto inzaccarato di residuo.

ti consiglio di procurarti lo spray sintoflon specifico per la pulizia dei condotti
oltre a smontare completamente tutto il collettore d'aspirazione
sostituendo anche il sensore di pressione.

i tubi dell'intercooler prendili in acciaio almeno ti risparmi anni di problemi

come al solito, qui c'era già tutto con foto e guide:

1. Pulizia condotto aspirazione Alfa 156 JTDm

2. Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione


3. Risultati della ricerca per i termini: pulizia aspirazione jtd | Club Alfa Forum - Alfa Romeo


4. Come pulire motore da fuliggine


5. Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD
Non avevo trovato grazie ....
 
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