Pulire intercooler

Francesco Vidor

Alfista principiante
24 Aprile 2019
131
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Renault Clio 1.4 dci
Buongiorno ragazzi volevo chiedere un info visto che in settimana faccio il tagliando alla 156 volevo pulire pure l intercooler vale la pena? Esternamente è abbastanza sporco poi l altra volta che avevo smontato i tubi x fare la frizione avevo notato che internamente erano sporchi e non so come sia messo l intercooler ....eventualmente con cosa lo posso pulire? Poi volevo pure prendere i tubi e farci un bel giro di nastro americano a prescindere che siano danneggiati o no faccio bene o lascio perder? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
ciao io a prescindere che era rotto ma il nastro americano è durato poco il mio stiamo parlando del tubo superiore quello che passa sulla batteria era andato proprio in quel punto lìho smontato dato il nastro chiaramente Prima ho pulito più possibile ma è già di nuovo rotto perciò la mia il mio consiglio è quello si è rotto di sostituirlo. Certo che se è ancora buono un po' di nastro lo rinforza notevolmente
 
Buongiorno ragazzi volevo chiedere un info visto che in settimana faccio il tagliando alla 156 volevo pulire pure l intercooler vale la pena?

Oltre che la pulizia esterna devi pulirlo internamente, sganciandolo e lavandolo all'interno con un forte sgrassante e acqua molto calda (no benzina e solventi):
I vapori olio presenti in aspirazione, provenienti dal basamento, aiutano a far scorrere l'aria all'interno, però allo stesso tempo le polveri più sottili delle maglie del filtro imbrattano e incrostano l'intercooler all'interno, riducendo lo scambio termico e la funzione scivolante sull'aria.

Vale anche per i tubi.



Poi volevo pure prendere i tubi e farci un bel giro di nastro americano a prescindere che siano danneggiati o no faccio bene o lascio perder? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Naaa.....

I tubi sono in gomma, raschiali esternamente con una spugna molto ruvida e rivestili con nastro autovulcanizzante stirando e sovrapponendo le spire per metà.

Per fermare la prima e l'ultima spira puoi usare nastro isolante, che poi rimuoverai qualche settimana dopo, una volta che il tutto si è vulcanizzato. L'importante è che il tubo in gomma sia perfettamente sgrassato e pulito.

Il nastro autovulcanizzante è gomma già imbevuta con paraliquido e si salda al tubo con il solo calore del motore.

Ne ho riparato decine così ed è sempre stata una riparazione durevole.
Ovvio che non puoi riparare manicotti e tubi di mandata turbina, perché autovulcanizzante non ha una telatura che faccia da struttura resistente per la pressione.
 
Ultima modifica:
Oltre che la pulizia esterna devi pulirlo internamente, sganciandolo e lavandolo all'interno con un forte sgrassante e acqua molto calda (no benzina e solventi):
I vapori olio presenti in aspirazione, provenienti dal basamento, aiutano a far scorrere l'aria all'interno, però allo stesso tempo le polveri più sottili delle maglie del filtro imbrattano e incrostano l'intercooler all'interno, riducendo lo scambio termico e la funzione scivolante sull'aria.

Vale anche per i tubi.





Naaa.....

I tubi sono in gomma, raschiali esternamente con una spugna molto ruvida e rivestili con nastro autovulcanizzante stirando e sovrapponendo le spire per metà.

Per fermare la prima e l'ultima spira puoi usare nastro isolante, che poi rimuoverai qualche settimana dopo, una volta che il tutto si è vulcanizzato. L'importante è che il tubo in gomma sia perfettamente sgrassato e pulito.

Il nastro autovulcanizzante è gomma già imbevuta con paraliquido e si salda al tubo con il solo calore del motore.

Ne ho riparato decine così ed è sempre stata una riparazione durevole.
Ovvio che non puoi riparare manicotti e tubi di mandata turbina, perché autovulcanizzante non ha una telatura che faccia da struttura resistente per la pressione.
In effetti la mia idea era quella di pulire sia dentro che fuori ( fuori piu per estetica almeno i tubi).
Per Forte sgrassante cosa intendi?
No be ma i tubi sono apposto o almeno credo era piu per dar un rinforzo visto che voglio pulire il tutto ed è smontato pensavo appunto di darci due giri .....
Ma mi sa che a sto punto gli do solo una bella pulita dentro e fuori i tubi
 
Per forte sgrassante intendo sgrassante per motori.
 
Shanteclrair o come si scrive va più che bene....
 
Shanteclrair o come si scrive va più che bene....
Io ti cosiglio invece un sovente, qualcosa che sia volatile, tipo benzina.. o trielina....

Quello che rimane nell'intercooler poi finisce nel motore... se vuoi comunque usare uno sgrassante tipo chaneclair ti consiglio di sciacquare molto bene prima rimontarlo... con un solvente devi solo aspettare che evapori naturalmente ;)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti cosiglio invece un sovente, qualcosa che sia volatile, tipo benzina.. o trielina....

Quello che rimane nell'intercooler poi finisce nel motore... se vuoi comunque usare uno sgrassante tipo chaneclair ti consiglio di sciacquare molto bene prima rimontarlo... con un solvente devi solo aspettare che evapori naturalmente ;)
Tipo diluente? Andrebbe bene?