Pulizia cerchi in lega

romassi

Alfista Megalomane
4 Aprile 2019
3,430
3,294
174
46
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi questa esperienza che penso possa essere utile anche ad altri maniaci come me della pulizia, nel caso specifico dei cerchi.
La mia Giulia presentava una elevata puntinatura nera sui cerchi anteriori, in particolare nella zona adiacente alle razze, che anche lavando bene con prodotti specifici e spazzolando accuratamente tutte le superfici non veniva via in nessun modo.
Al supermercato ho trovato un prodotto che si chiama "SUPER Pulitore Cerchi" della Arexons, che nel mio casi si è rivelato miracoloso (occhio che ce ne sono due varianti, quella "normale" non ha alcun effetto sui puntini, dovete cercare la versione "SUPER").

In pratica si spruzza sul cerchio, e inizialmente è schiumoso di colore bianco, non cola più di tanto e rimane ben ancorato alle superfici.
Dopo pochi secondi inizia a diventare violaceo nelle parti dove il cerchio presenza sporcizia, in particolare sulla puntinatura residua dei ferodi.
L'ho lasciato agire per un paio di minuti e poi con 1 spazzolina ho velocemente strofinato negli angoli dove non era arrivato bene.
Dopodiché idropulitrice per lavar via tutto con molta attenzione ..... puntini totalmente scomparsi, cerchio tornato come nuovo, anche nella parte interna dove risultava molto sporco e difficilmente raggiungibile.
Se penso alla fatica e alla pazienza che ho sempre speso per tentare di togliere questa roba negli anni mi viene lo sgomento...
Spero di essere stato utile.....

s-l1600.jpg
 
credo sia un decontaminate chimico per il ferro... almeno qll che ho usato io (della car pro) funziona allo stesso modo
 
  • Like
Reactions: Rokkman
Se quando cambia colore, emana anche un forte amore acido, allora credo che sia un po’ troppo aggressivo. Quindi da utilizzare con moderazione
 
  • Like
Reactions: SportMax
Se quando cambia colore, emana anche un forte amore acido, allora credo che sia un po’ troppo aggressivo. Quindi da utilizzare con moderazione
non ho notato odori particolari, ad ogni modo aggressivo è sicuramente visto il risultato.
Considerando che 1 trattamento porta via tutto quanto, e che con una pulizia regolare la situazione non penso che possa ritornare ad essere drammatica in breve tempo, credo che sia naturale usarlo con moderazione.
Prr la pulizia ordinaria vanno bene i prodotti tradizionali.
 
  • Like
Reactions: forzaroma e VURT
A me servirebbe un prodotto per eliminare i fastidiosi puntini di catrame che si depositano sui cerchi...però che non sia troppo aggressivo, fra le varie recensioni il Ma-Fra Deca Flash Elimina Catrame 250 ML Codice articolo: MAFRH0065 sembra un buon prodotto...qualcuno lo ha provato ? :)
 
Quello della maFra funziona alla grande ma se non lo trovi funziona anche il caro vecchio WD-40
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Il catrame lo togli facilmente con uno straccio bagnato di benzina. Metti i guanti che è cancerogena !
 
Io ti consiglio il SuperPulitore cerchi arexons di cui parlavo sopra, occhio che ne esistono due tipi, devi prendere quello Super che svolge un'azione decontaminante per i residui ferrosi. Costa 7 euro e lo trovi al supermercato, con un flacone ci fai almeno 3 lavaggi completi (la prima volta, se sono messi male, ce ne vuole uno intero per togliere via tutto per bene quindi ti consiglio di comprarne un paio di flaconi), ed una volta usato se li mantieni regolarmente puliti (basta 1 gettone di acqua a settimana per non fare accumulare di nuovo le impurità) non avrai mai più puntini visibili....ormai è passato più di 1 anno da quando l'ho usato, ho fatto più di 30k km ed i miei cerchi sembrano nuovi in ogni angolo (eccezion fatta per alcuni graffi esterni che ho fatto suo marciapiedi, accidenti a me)...
 
Giusto per capire, questa l'ho fatta un paio di settimane fa per mandarla ad un amico che mi aveva chiesto la stessa cosa....cerchi semplicemente lavati con normale sapone, i puntini che ho rimosso 1 anno fa non sono mai più apparsi...
Per la prima volta procurati anche una piccola spazzolina adatta a spazzolare gli angoli senza graffiare la vernice....spruzzi il prodotto a cerchio asciutto (non deve essere caldo né al sole) aspetti un minuto che il prodotto schiumoso diventi violaceo, e poi strofini con pazienza negli angoli più difficili andando poi a rimuovere il tutto con acqua in pressione entro 4 - 5 minuti massimo dall'applicazione.....se non sono venuti via tutti i puntini ripeti il trattamento e vedrai che i cerchi torneranno nuovi.
20191224_154135-01.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Occhio che con i decontaminanti per cerchi io mi sono giocato come un ******* un bel paio di scarpe e un pantalone che amavo molto. Ora causa alcuni schizzi dopo la caduta a terra del contenitore senza tappo... sono diventati tipo opera d'arte di Jackson Pollock :rolleyes::eek::D
 
  • Like
Reactions: romassi e iddi