Pulizia collettori aspirazione! Come fare?

ciao maurizio abbiamo provato in 2,purtroppo lmetria bloccata?a bielletta ha funzionato da sola una volta e basta!geo
 
ciao maurizio abbiamo provato in 2 la bielletta si e' mossa da sola una volta e basta!
geometria bloccata?
 
ciao potresti spiegarmi qualcosa in piu' sulla procedura e a cosa devo stare attento?

guarda la scatola del filtro aria, il tubo sale e arriva al debimetro, allenta la fascetta fra debimetro e tubo che va alla farfalla.
agita bene il prodotto, metti la cannuccia e infila quest'ultima attraverso lo spazio permesso dalla fascetta allentata.
2 persone necessarie, uno tiene la bomboletta, l'altro in macchina accesa ad accelerare.
dovete alternare una spruzzata ad una bella accelerata.

non va spruzzato sul filo del debimetro perchè potrebbe danneggiarlo.
senza accelerare lo spray non viene risucchiato bene dopo la farfalla, inoltre il motore si spegne.
accelerando sempre lo spray verrebbe ''mangiato'' troppo velocemente riducendo molto il potere pulente.
 
ciao maurizio abbiamo provato in 2 la bielletta si e' mossa da sola una volta e basta!
geometria bloccata?
Si dovrebbe muovere (a motore acceso al minimo) ogni volta che attacchi e stacchi il connettore o anche il tubicino...

Se non lo fà è perchè il sistema è bloccato o anche l'attuatore pneumatico "bucato"...

Prova a staccare la bielletta e vedi se attaccando e staccando si muove. Tieni presente che muovere il VIS a mano è abbastanza duro.


:decoccio:

VIS= collettore a geometria variabile
 
Mi dispiace non riesco a smontarlo,meglio evitarw guai? Provero' a far cambiare il depressore! Intanto sabato sostktuisco la sonda lambda da un segnale sballato in diagnosi magari recupero qualche cv!
 
buonasera a tutti,

riguardo la prova della bielletta che non si muove,nemmeno accelerando,mi vien da sorridere,in quanto mi vengono in mente tutte le prove che avevo fatto io.
Conclusione: ATTENZIONE! a vettura ferma,la valvola non si muove,nemmeno accelerando eh ! Occorre che la centralina veda "carico" ,ovvero giri sufficienti e tempi iniezione elevati. Provato personalmente con un led in parallelo alla valvola (collegata) in corsa. Si attiva se si superano certi giri (non ricordo quanti) e con l'acceleratore ben giù (più di 3\4 sicuro).

Si può fare la prova dell'attuatore semplicemente alimentandola a motore al minimo o spento da poco (permane la depressione): alimentandola l'asta sale (condotti lunghi,di coppia).
Per un periodo ho provato a girare con la valvola sempre attiva...schizza come un missile dopo 2700 giri-min, più che quando resta gestita dalla centralina (mistero) forse non si chiude bene se l'aspirazione è ben in depressione? boh

ciao
 
Spero di aver capito, intendi quel "motorino" collegato al collettore d'aspirazione, quello scavalca la farfalla, diciamo una geometria variabile, se si fanno scorciatoie la risposta è maggiore, in quel caso se la azzioni tu senti che infatti hai coppia, non centra con la depressone e la gestisce la centralina insieme al variatore, prova mettere un led dentro l'abitacolo collegato sia a lui che al variatore e mentre giri con la vettura vedrai delle scoperte.
 
Conclusione: ATTENZIONE! a vettura ferma,la valvola non si muove,nemmeno accelerando eh ! ciao
La logica che descrivi è legata al funzionamento del variatore di fase, il VIS o collettore a geometria variabile viene comandato dalla centralina motore esattamente a 4.960 g/m indipendentemente dal "carico motore"...
 
...dici?

io ricordo che dovrebbero:
da 0 a tot giri (non mi ricordo bene, sui 2500 crica mi pare) rimanere corti
da tot giri a 5000 (circa) lunghi
da 5000 in poi ritornare corti

in effetti questo accade se metto un led in parallelo alla valvola e giro x strada !
il bello è che se superi i 2500 per strada,senza fare il cattivo con l'acceleratore, NON si attivano.
Meno che meno in folle da fermo,facendo le prove.

Almeno il mio software fa così..

forse accelerando bene a fondo con cattiveria in folle...boh...mai provato....sai com'è....non mi piace :grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...dici? forse accelerando bene a fondo con cattiveria in folle...boh...mai provato....sai com'è....non mi piace :grinser005:
Non serve cattiveria ma solo far salire di giri il motore fino a superare i 4960 g/m...