pulizia sonda lambda

mattia88

Alfista principiante
6 Agosto 2020
12
3
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv super
Buongiorno Ragazzi
Vi devo chiedere gentilmente questa cosa. La sonda lambda come si pulisce? sempre se si può pulire
vi spiego la situazione, due/ tre settimane fa si accende la spia avaria motore. Mi collego con la diagnosi MULTIECUSCAN e da errore P0130, sonda lambda a monte. Resetto l'errore , faccio 20 km e il problema si ripresenta. A quel punto deciso a risolvere il problema, apro il cofano motore, individuo la sonda, la smonto e la pulisco con il compressore e viene fuori il disastro di polvere. richiudo il tutto , resetto il guasto e faccio 1500km senza problemi. oggi spia avaria motore di nuovo accesa. stasera mi collego con la diagnosi e vedo che cosa dice… ma la sonda lambda è corretto pulirla in quel modo? ho cercato in internet e c'è chi la mette dentro lavatrici ad ultrasuoni oppure in ammollo nella benzina, ma chiaramente non è una sonda della giulietta.
vediamo cosa dice stasera il pc… speriamo non sia la sonda lambda ma non so
 
, resetto il guasto e faccio 1500km senza problemi. oggi spia avaria motore di nuovo accesa.
Immagino che i 150 km li avrai fatti senza fermarti o sbaglio?

Di solito le sonde segnalano anomalie per un guasto al circuito che le riscalda, se non fai successivi avviamenti è probabile che la segnalazione non si presenti.

Quanto alla pulizia (non è la sporcizia il problema) la puoi fare a secco, eviterei i liquidi in particolare derivati del petrolio.
 
Ciao Maurizio, grazie per aver risposto al mio post. Non ho percorso 150km ma 1500km in circa 3 settimane. Comunque ora ceno, e poi mi connetto alla centralina e vediamo
 
Mi sono attaccato con la diagnosi sempre Errore P0130 sonda lambda a monte
 
Cambiala e basta che ci sarebbe da pulire in una sonda lambda che lavora in mezzo ai fumi ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ! Alla fine era la sonda lambda. Costata un botto , ma il lavoro L’ho fatto io molto. Non difficile ma molto semplice. Una volta
Cambiata è bene resettare la spia Avaria motore con la diagnosi
 
Scusate dove si trova la sonda lambda sulla giulietta ?
 
Dopo diverse settimane di continue accensioni della spia "Avaria motore, ecc ecc" e verifica errore OBD P0130 (sonda lambda bancata 1), ho deciso di provare a pulire la stessa. In teoria il lavoro si poteva fare anche senza il punto 2 ma ho preferito lavorare in tranquillità.
- Tolto coperchio NERO sopra il motore
- Tolto la copertura metallica anticalore subito dopo la turbina (n.2 dadi da 10 e n.2 bulloncini da 10)
- Staccato il connettore della sonda. Leggermente macchinoso perchè si trova sotto due tubi. Un paio di tentativi e via. (bisogna sfilare un piccolo blocco giallo ed il connettore si sfila facilmente).
- Svitata la sonda e pulita con WD40. Ho pure acquistato un "prodotto sgrassante secco senza residui" ma non essendo ancora arrivato ho preferito non attendere. Spruzzato il WD40 anche dentro il foro centrale della sonda.
- Pulito con straccio asciutto e fatto sgocciolare tutto il prodotto all'interno del foro della sonda.
- Rimontato il tutto con procedura inversa.
- Azzerato il problema OBD P0130 con apposita interfaccia.
- Acceso il motore e percorsi almeno 100Km senza problemi.

Precisazioni: in precedenza, spegnendo la spia con l'interfaccia OBD, il problema si presentava dopo pochissimi KM. Attualmente il problema non si presenta ma almeno ho individuato la causa. Da valutare l'acquisto di una sonda nuova.
Sarà effetto "placebo" ma la macchina sembra avere più spinta ai bassi.......

Giulietta 1.6 2017 120cv, 89.000Km percorso misto.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il WD40 non pulisce, tutt'altro !!! evaporando lascia una patina cerosa deleteria in questo caso
è ottimo come sbloccante che è la funzione sua
anche se "la pulizia" della lamda è più un eufemismo, nel caso è sicuramente più indicato usare un pulitore secco
come quelli per l'elettronica o dell'alcol isopropilocio

visto che hai l'OBD, verifica quali sono le tensioni a cui sta lavorando la lamda, in particolare se arriva ad 1V o se sta sempre sotto
perchè quando sono esauste restano basse di tensione segnalando una falsa magrezza, e la centralina ingrassa pur se non necessario

il solo fatto che l'errore temporaneamente non ti si sia presentato, non è sufficiente a capire se la sonda è pienamente efficiente



ps quello che si risparmia a non cambiare una sonda esausta, si spreca raddoppiato con il carburante di una carburazione grassa