Pulsante 4 frecce per Alfetta GT 1600

Foglia

Nuovo Alfista
10 Maggio 2019
4
0
1
Regione
Campania
Alfa
Alfetta
Motore
gt 1600
Salve a tutti
La mia Alfetta GT ha la predisposizione per il pulsante 4 frecce, ma non riesco a trovare il pulsante originale.
E' possibile usare un pulsante compatibile senza sconvolgere il circuito?
Grazie

Salve a tutti
La mia Alfetta GT ha la predisposizione per il pulsante 4 frecce, ma non riesco a trovare il pulsante originale.
E' possibile usare un pulsante compatibile senza sconvolgere il circuito?
Grazie
Si può fare... i pulsanti del gruppo sono simili, ti basta identificare i cavi e connetterli al pulsante nel punto che hai stabilito.
Piuttosto se e una preedisposizione devi vedere se l'intermittenza va bene (46/92W mi pare).

Visualizza allegato 186655 Ciao M@urizio

Ringrazio per la risposta.

La predisposizione sull’Alfetta GT è costituita da un “Tappo con ponte elettrico per circuito luci di direzione” posto sul cruscotto alla destra del volante il cui schema è rappresentato in figura (prelevato dallo schema elettrico sul libretto uso e manutenzione dell’Alfetta) che va asportato e sostituito con l’interruttore di emergenza.

Per l’interruttore mi è stato suggerito un Bosch a sette poli (come il Tappo dell’Alfetta), riprodotto in figura, che porta dei codici per ogni polo (v. figura).

Il problema è collegare correttamente i cavi del Tappo ai poli dell’interruttore, del che sono completamente allo scuro, evitando cortocircuiti e il danneggiamento di qualsiasi altro circuito.

Sarei grato se potessi avere riferimenti in merito, da te o da chi mi legge. GrazieVisualizza allegato 186655 Visualizza allegato 186655

Allegati

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Visualizza allegato 186655 Ciao M@urizio

Il problema è collegare correttamente i cavi del Tappo ai poli dell’interruttore, del che sono completamente allo scuro, evitando cortocircuiti e il danneggiamento di qualsiasi altro circuito.
]
Se non usi il negativo (nero 6 che non serve ai fini del funzionamento ma è utilizzato per accendere la spia dell'interruttore) danni non ne dovresti fare.
Se hai un tester (o un amico che lo sà usare) è facile trovare i pin 2 e 7, sono quelli che arrivano dalle "frecce". Il 30 è un positivo sempre presente, il 15 solo se ruoti la chiave di accensione. L e + sono collegati sull'intermittenza ti basta vedere i colori su questa.Il 3 e il 5 sul cablaggio originali dovresti trovarli sotto forma di ponticello che se lo togli non funzionano più gli indicatori di direzione.
Nel dubbio interpella un elettrauto, credo che ti possa risolvere il problema in meno di mezz'ora.;)

PS nemmeno io vedo gli allegati...

I sette pin del TappoPonte mi sono abbastanza noti e facilmente individuabili dai loro colori. Quello di cui avrei bisogno è sapere, non conoscendo il circuito interno dell’interruttore, come collegare i fili all’interruttore tenendo conto dei codici (49, 49a, 30b, ecc.). Intuitivamente comprendo che ai poli R e L dell’interruttore vanno collegati rispettivamente il 2 e il 7 del Tappo, ma per gli altri collegamenti? A quali poli dell’interruttore collegare l’intermittenza L e +? Il ponte 3 5 va sempre tenuto chiuso in qualsiasi posizione ON/OFF del’interruttore? Perché l’uso del negativo nero 6, per accendere la spia, potrebbe creare problemi?

Perché l’uso del negativo nero 6, per accendere la spia, potrebbe creare problemi?
Ti può creare problemi se sbagli il suo collegamento, ciò potrebbe causare un cortocircuito.
Se escludi il negativo il corto non si può verificare essendo tutti gli altri positivi....
E' chiaro che quando hai identificato tutti gli altri collegamenti, dovrai connettere anche il nero per far funzionare la luce spia.

• Mi piace
Reazioni: Foglia
Ok per il negativo,
spero comunque di poter avere informazioni circa i collegamenti ai terminali dell'interruttore, magari da qualche esperto conoscitore del circuito interno, essendo, come mi è stato comunicato, simili i pulsanti del gruppo.