Pulsanti sconosciuti sul parasole

vale94db

Nuovo Alfista
6 Maggio 2020
10
11
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 105cv
Altre Auto
Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv - 2007
Ciao a tutti, da qualche giorno sono in possesso di una Giulietta 1.6 JTDm del 2011. Studiando un po' il funzionamento dei comandi interni, mi è saltato all'occhio una strana pulsantiera posta sul parasole lato guida. Ho cercato nel manuale dell'auto, ma non esiste alcun riferimento a riguardo. Vi posto una foto per farvi capire di cosa parlo. Ci sono 3 pulsanti e una spia che si illumina alla pressione, ma non ho capito a cosa serve. Qualcuno sa spiegarmi? Ho dato un'occhiata in giro nel forum e anche sul web, ma non ho trovato nulla.
20200506_171858.jpg
20200506_171903.jpg
 
Sono i pulsanti “HomeLink”, in sostanza ti permettono di memorizzare le frequenze dei telecomandi di cancelli elettrici o serrande automatiche così da poter evitare di avere sempre il telecomando in auto per entrare in garage ad esempio.
Per la Giulietta del mercato italiano non è previsto come optional...da dove arriva la tua auto ?
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Gascan
Io l'ho acquistata di seconda mano da un rivenditore locale (sicilia), ma l'auto proviene dal piemonte. Dal libretto risulta immatricolata in provincia di Cuneo.
Magari il vecchio proprietario ha acquistato il parasole dall'estero e lo ha sostituito nella sua auto, potrebbe essere un'ipotesi.
Comunque ti ringrazio per la dritta, quindi si tratta di un telecomando fisso... effettivamente ho un cancello elettrico, quindi può farmi comodo.
 
Difficilmente funzionerà con le frequenze usate in Italia. Dipende da produttore a produttore e dubito ci sia una lista ufficiale.
Questo è un video del funzionamento sulla Giulia
 
Domani farò qualche tentativo, vediamo se lo riconosce.
 
È un'aletta parasole con homelink ricavata da una 159, Brera o Spider dove era fornito come optional, non disponibile su Giulietta.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Bello ....:rolleyes::p se funzionasse poi...;)
 
Vi comunico che, dopo svariati tentativi, sono riuscito a programmare l'homelink e funziona! :D:D
Addirittura funziona su 2 cancelli diversi, di marca diversa, ma entrambi a 433 MHz.
Noto però che non riesce ad apprendere da tutti i telecomandi: infatti prima ho provato con il mio e l'homelink non ne voleva sapere di leggere i codici, poi ho preso in prestito il telecomando di mia madre (di marca diversa, ma che apre sempre gli stessi cancelli) e sorpresa! L'homelink ha riconosciuto entrambi i codici e funziona alla perfezione. ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne ero certo. Bene, adesso tutti a comprare alette homelink per Giulietta [emoji1]
non ero a conoscenza dell'homelink per giulietta, conosco quello di giulia, io ho risolto anni fa modificando la pulsantiera antifurto
 

Allegati

  • 12957109_10209385705140680_961420179_n.jpg
    12957109_10209385705140680_961420179_n.jpg
    29.4 KB · Visualizzazioni: 361