in realtà il punta tacco, gesto che consente di realizzare in frenata la doppietta su auto con la frizione e cambio con sincronizzatori, viene insegnato in diversi corsi di guida sportiva (lo avevo imparato anche io anni fa...). Penso che Caneeno usi in modo un po' "sportiveggiante" la sua MiTo e quindi voglia evitare bruschi balzi di giri in staccata... Onestamente per strada non mi è mai servito, lo faccio per pura abitudine e sia sulla 147 1.6TS 120cv sia sulla Giuly 1.4 120cv GPL funziona benone, non ho tagli ne strane strategie della centralina...
Quanto all'uso su pista, l'ho trovato utilissimo su una vecchia Citroen senza ABS, in tal caso con le scarpe da kart (perché con le normali scarpe da tutti i giorni non riuscivo) riuscivo a spingere sul pedale del gas e a far salire i giri, al rilascio della frizione diciamo che l'auto non andava a bloccare...
sulla 147 nel medesimo tratto mi è servito una sola volta che sono entrato un po' lungo e pinzatello...