Quando uso la mia "rossa" del 1968, anche se il cambio non necessita, comunque mi viene istintivo in scalata dargli una "carica" di giri.
Esalta il rumore del motore
Ti senti alla grande!
Ma é a carburatori, mentre la gestione elettronica del gas oggi le smorza....
 
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Buongiorno a tutti,
Da circa un mese ho la mia Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo Benzina/GPL 120cv. Ho notato che in scalata non riesco a fare il punta tacco, in quando una volta che premo la frizione mentre la macchina è in movimento, l'auto non accellera. Volevo sapere se è normale che sia così o se c'è qualche problema. Grazie in anticipo.
P.S. Ho notato anche che se si va a fare una cambiata veloce con successiva accellerazione brusca la turbina non eroga potenza (in pratica anche se arrivo a cambiare a 5500 giri una volta innestata la marcia superiore, se non rilascio lentamente la frizione mentre accellero, la turbina non eroga potenza e rimango con un vuoto di circa 2/3 secondi).
Ehi, ho avuto x 2 anni la turbo gpl, un gran motore! Adesso ha 221000km, mai avuto problemi! Solo manutenzione.
Il problema che dici tu nn l'ho mai riscontrato, è sempre stata reattiva e pronta. Anke la turbina sempre pronta, poco dopo i 1500 giri partiva e via!
La doppietta che intendi tu mi è capitato di farla, così xk quando facevo rally con la vecchia Giulia GTA ero abituato. Ma nn ho mai riscontrato sti ritardi che dici... ora mi son preso la Veloce S, via di tct!
Ma nn ti preoccupare che hai in mano un t-jet da favola! Me lo sono gustato un sacco!
X quanto concerne mappare la centralina... lascia stare sui motori col gpl, è un casino della Madonna e rischi di rovinare diverse componenti. Te lo sconsiglio.
 
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in realtà il punta tacco, gesto che consente di realizzare in frenata la doppietta su auto con la frizione e cambio con sincronizzatori, viene insegnato in diversi corsi di guida sportiva (lo avevo imparato anche io anni fa...). Penso che Caneeno usi in modo un po' "sportiveggiante" la sua MiTo e quindi voglia evitare bruschi balzi di giri in staccata... Onestamente per strada non mi è mai servito, lo faccio per pura abitudine e sia sulla 147 1.6TS 120cv sia sulla Giuly 1.4 120cv GPL funziona benone, non ho tagli ne strane strategie della centralina...

Quanto all'uso su pista, l'ho trovato utilissimo su una vecchia Citroen senza ABS, in tal caso con le scarpe da kart (perché con le normali scarpe da tutti i giorni non riuscivo) riuscivo a spingere sul pedale del gas e a far salire i giri, al rilascio della frizione diciamo che l'auto non andava a bloccare... :D sulla 147 nel medesimo tratto mi è servito una sola volta che sono entrato un po' lungo e pinzatello...
 
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Ho la vaga sensazione che non sia ben chiara la funzione del punta-tacco e della doppietta.... ;)
 
Ho la vaga sensazione che non sia ben chiara la funzione del punta-tacco e della doppietta.... ;)

Maurizio in effetti la tua sensazione è confermata da una “semplificazione” scelta volutamente... Desumo che su una MiTo cercare la doppietta (quando si hanno i sincro) non sia molto produttivo.. poi oh magari a qualcuno piace cambiare senza frizione pure avendola o piace avere innesti particolari...

Quindi si, col punta tacco si alzano i giri motore ad un livello desiderato che dovrebbe ovviare a sobbalzi in rilascio frizione quando l’auto viene guidata al limite, con la doppietta invece si lavora anche sulla sincronizzazione della cambiata...

A mio avviso la precisazione dovrebbe rendere l’idea anche se forse è necessario espandere ulteriormente, saremmo poi un po’ OT... :D
 
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in realtà il punta tacco, gesto che consente di realizzare in frenata la doppietta su auto con la frizione e cambio con sincronizzatori, viene insegnato in diversi corsi di guida sportiva (lo avevo imparato anche io anni fa...). Penso che Caneeno usi in modo un po' "sportiveggiante" la sua MiTo e quindi voglia evitare bruschi balzi di giri in staccata... Onestamente per strada non mi è mai servito, lo faccio per pura abitudine e sia sulla 147 1.6TS 120cv sia sulla Giuly 1.4 120cv GPL funziona benone, non ho tagli ne strane strategie della centralina...

Quanto all'uso su pista, l'ho trovato utilissimo su una vecchia Citroen senza ABS, in tal caso con le scarpe da kart (perché con le normali scarpe da tutti i giorni non riuscivo) riuscivo a spingere sul pedale del gas e a far salire i giri, al rilascio della frizione diciamo che l'auto non andava a bloccare... :D sulla 147 nel medesimo tratto mi è servito una sola volta che sono entrato un po' lungo e pinzatello...

Si infatti io abito vicino ad un passo di montagna poco abitato e quindi spesso mi diverto a guidarla in modo un po' allegro, solo che appunto né riesco a fare il punta tacco (in quanto a frizione innestata se premo, anche tutto, l'acceleratore, il motore non si alza di giri), né a fare delle cambiare "secche" nel senso che c'è proprio un vuoto di potenza subito dopo la cambiata anche a giri alti (ho provato in tutte le modalità con il motore sia a benzina sia a gpl).