Puzza di bruciato e schizzi di gomma squagliata

Poi c'è anche un responsabile numero 2 che è l'ultimo meccanico che ci ha messo le mani quando ha fatto la distribuzione primaria. Cazzarola, se lì che smonti il giro dei servizi, sei anche obbligato a tirare giù la puleggia incriminata che ti casca letteralmente in mano per arrivare alla cinghia dentata e non ti accorgi che è da sostituire?? Qui ci sono fin troppe tirate d'orecchie e calci nel culo da elargire al meccanico....
 
Chi la tenuta prima...
lo scorso anno ho dato via una Giulietta 1.6 105cv con 215.000 km, era praticamente perfetta !!
A distanza di 1 anno chi la comprata mi ringrazia ancora, avendo percorso 25.000km, senza nessun problema.

Quoto @kormrider , il tuo pseudo meccanico ha un pò di responsabilità
 
L' ho presa con tutte le precauzioni del caso, controlli revisioni, Pra Aci ecc. E con il benestare del meccanico che diceva vai tranquillo la macchina é ottima. Anche qualora, il venditore dovesse farsi carico delle spese di riparazione, resta sempre il fatto che cammino con una macchina problematica. 200.000 km, se reali ovvio, non sono affatto assai per un motore diesel 1.6. Vorrei capire da dove derivano tutti questi problemi. Hai idea comunque di quale potrebbe essere il problema? Motore rimesso in fase, cinghia servizi cambiata, puleggia albero motore nuova. Ho fatto si e no 50 metri, ed il motore ha perso potenza di brutto, ed iniziato a fare rumore. Si é riaccesa dopo svariati tentativi. Sempre rumorosa e con pochissima potenza.
Ho aggiunto un ulteriore ragionamento nel mentre che mandavi in onda il testo. Dico che è saltato qualche martelletto di precarico. C'è di buono che il multijet con questi martelletti di precarico evita la piegatura delle valvole ma non sempre, in quanto dipende dal regime di rotazione e dall'intensità con cui si verifica lo sfasamento anomalo. Adesso devi vedere quanto puoi spendere e capire se ti conviene buttare via la macchina e prenderne un'altra oppure sistemare questa in maniera definitiva.

Prima puntata: fuori fase interessante con martelletti di precarico rotti.

Mi riservo per i prossimi giorni il verdetto più duro. Non avendo la macchina davanti e non avendo ancora sviluppato il dono della preveggenza attendo ulteriori sviluppi.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio1991
- Informazione Pubblicitaria -
Ho aggiunto un ulteriore ragionamento nel mentre che mandavi in onda il testo. Dico che è saltato qualche martelletto di precarico. C'è di buono che il multijet con questi martelletti di precarico evita la piegatura delle valvole ma non sempre, in quanto dipende dal regime di rotazione e dall'intensità con cui si verifica lo sfasamento anomalo. Adesso devi vedere quanto puoi spendere e capire se ti conviene buttare via la macchina e prenderne un'altra oppure sistemare questa in maniera definitiva.

Prima puntata: fuori fase interessante con martelletti di precarico rotti.

Mi riservo per i prossimi giorni il verdetto più duro. Non avendo la macchina davanti e non avendo ancora sviluppato il dono della preveggenza attendo ulteriori sviluppi.
Responso (spero) definitivo. La gomma della guarnizione della puleggia albero motore, é finita praticamente ovunque. L' ulteriore danno si é rivelato essere, il tendicinghia della distribuzione. Adesso l' auto va di nuovo. Ma vista la tipologia di danno, non mi fiderei troppo, potrebbero esserci pezzi di gomma residui altrove. Prossima settimana la porterò in un officina specializzata, dove mi faranno un check up totale per essere sicuri che sia tutto apposto, su tutti i fronti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
hai scritto nel post #18 di aver fatto fare la distribuzione dal tuo meccanico, allora mi domando come sia possibile tutto questo ?
 
hai scritto nel post #18 di aver fatto fare la distribuzione dal tuo meccanico, allora mi domando come sia possibile tutto questo ?
Si confermo che la distribuzione era stata fatta. Purtroppo la puleggia dell albero motore, ha fuso la guarnizione. La quale si é sfilacciata finendo ovunque, fin dentro la distribuzione, danneggiando il tendi cinghia
 
- Informazione Pubblicitaria -
praticamente "piove sul bagnato" mi spiace. Speriamo la risolve in qualche modo.
 
praticamente "piove sul bagnato" mi spiace. Speriamo la risolve in qualche modo.
Si ha sostituito puleggia, cinghia servizi, e tendicinghia della distribuzione e la macchina adesso va. Mi é andata di lusso che non si siano piegate le valvole, perché ho camminato per qualche metro con il motore fuori fase! Prossima settimana faccio fare un check up completo del motore così da vedere se non c'è qualche sorpresina dietro l angolo
 
  • Like
Reactions: gigalfa e ziopalm
Il meccanico che cosa è andato a sostituire alla prima distribuzione? Ha fatto solamente quella principale oppure anche quella esterna? La gomma della puleggia non si squaglia da sola.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il meccanico che cosa è andato a sostituire alla prima distribuzione? Ha fatto solamente quella principale oppure anche quella esterna? La gomma della puleggia non si squaglia da sola.
A questo punto presumo abbia fatto solo la principale. In ogni caso, visti i recenti avvenimenti, la porterò altrove per venirne a capo ed evitare altre sorprese
 
  • Like
Reactions: gigalfa e kormrider
X