Puzza di bruciato e schizzi di gomma squagliata

Grazie mille sei stato gentilissimo, domani vi aggiorno
Stai tranquillo. Hai fatto tutto ciò che dovevi e potevi fare. È la cinghia dei servizi! Che sia usurata, oppure si sia grippato un cuscinetto, non è nulla di grave. Vai dal tuo meccanico e in un paio d'ore il problema si risolve! 😉
 
Buonasera a tutti, vi aggiorno. La macchina essendosi fermata a 100 metri circa dal meccanico, oggi doveva salirla in officina, ma sorpresa...la macchina non parte, neanche con l' avviatore collegato alla batteria. Il quadro si accende, il motore prova ad avviarsi, ma non si mette in moto. Domani dovrò chiamare il carro attrezzi. Si presume dunque, che non sia solo la cinghia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma l'avviamento lo tenta in maniera fiacca o il motorino gira energico facendo ruotare bene il volano? Te ne accorgi perché lo senti girare giusto ma il motore non parte perché non gli arriva il gasolio oppure qualche puleggia della distribuzione ausiliaria è talmente inchiodata da fare da freno all'albero motore. Vediamo che dice sto meccanico...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma l'avviamento lo tenta in maniera fiacca o il motorino gira energico facendo ruotare bene il volano? Te ne accorgi perché lo senti girare giusto ma il motore non parte perché non gli arriva il gasolio oppure qualche puleggia della distribuzione ausiliaria è talmente inchiodata da fare da freno all'albero motore. Vediamo che dice sto meccanico...
Il motorino gira energico, regolare (anche perché é stato cambiato 2 settimane fa) il motore tenta di avviarsi ma si arresta subito con un borbottio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io procederei nel seguente ordine:

1. Togliere la cinghia dei servizi
2. Avvio motore con controllo accurato
3. Non parte? Controllo se arriva gasolio staccando l'innesto rapido del tubicino di mandata al filtro gasolio
4. Giro la chiave nel quadro senza avviare il motore e vedo e sento se la pompa del gasolio gira facendo defluire il gasolio dal tubicino di mandata che arriva al filtro.
5. Se il gasolio arriva alla mandata del filtro smonto il filtro e lo cambio
6. Riempimento filtro con accendi e spegni consecutivo del solo quadro.
7. Nuovo tentativo di avviamento.
8. Non parte ancora? Smonto la mandata del rail degli iniettori e vedo se arriva gasolio.
9. Se arriva gasolio al rail degli iniettori smonto gli iniettori e li provo al banco.

Proprio oggi ho salvato C_APRA (la censura automatica del forum censura C_APRA🤣🤣🤣) e cavoli a una signora anziana che in un distributore di Lodi aveva imbarcato ben 49 litri di BENZINA dentro la sua dacia sandalo a gasolio. In verità è stato un errore del gestore distratto e dato che mi trovavo lì gli ho risolto il guaio. Gli è andata bene che non aveva ancora girato la chiave nel blocchetto di accensione.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabrizio1991
Buonasera, vi aggiorno purtroppo con cattive notizie. Diagnosi: puleggia albero motore da sostituire, e cinghia servizi. La gomma squagliata in giro, era della puleggia. Pezzi di gomma sono schizzati nella distribuzione, mandando il motore fuori fase, per questo non partiva più. Il meccanico mi dice che il motore si é salvato per miracolo. E qui arriva il brutto...faccio un giro di prova, la macchina inizia a fare rumore, perde potenza e non si avvia più. Sconcertato la scendo di nuovo in folle dal meccanico, il quale non sa cosa dirmi se non di lasciarla di nuovo. A questo punto non so piu che fare. Penso seriamente di aver preso una macchina problematica all' origine, e vorrei capire se c'è modo di restituirla alla concessionaria e riavere indietro quanto speso
 
- Informazione Pubblicitaria -
.... Penso seriamente di aver preso una macchina problematica all' origine, e vorrei capire se c'è modo di restituirla alla concessionaria e riavere indietro quanto speso
In pratica direi di no, in teoria spendendo in una causa civile più del valore dell'auto forse una qualche possibilità potrebbe anche esserci, a mio giudizio una possibilità comunque abbastanza remota.
 
concordo hai scarse possibilità, di restituirla se non intendi una causa controproducente economicamente.
Prova ad contattare il venditore, se onesto, potrebbe venirti incontro bonariamente sostenendo i costi della riparazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera, vi aggiorno purtroppo con cattive notizie. Diagnosi: puleggia albero motore da sostituire, e cinghia servizi. La gomma squagliata in giro, era della puleggia. Pezzi di gomma sono schizzati nella distribuzione, mandando il motore fuori fase, per questo non partiva più. Il meccanico mi dice che il motore si é salvato per miracolo. E qui arriva il brutto...faccio un giro di prova, la macchina inizia a fare rumore, perde potenza e non si avvia più. Sconcertato la scendo di nuovo in folle dal meccanico, il quale non sa cosa dirmi se non di lasciarla di nuovo. A questo punto non so piu che fare. Penso seriamente di aver preso una macchina problematica all' origine, e vorrei capire se c'è modo di restituirla alla concessionaria e riavere indietro quanto speso
Dalla padella alla brace. Provare per provare puoi far la voce grossa con chi ti ha venduto sta sola visto che l'acquisto è abbastanza fresco. Se riuscirai ad essere molto incazzato e convincente è probabile che ci sia qualche possibilità che il venditore ti venga incontro. D'altra parte, se sono sgamati, e lo sono, hanno lo scudo infrangibile della grande paraculata garantita tutta dalla loro parte. Una grande paraculata Imperiale relativa al fatto che tutta la distribuzione e dintorni è interessata dal vizio del materiale di usura non rientrante nelle supercazzole delle postille contrattuali della garanzia farlocca sul veicolo usato. Concludendo il discorso, alla fine il responsabile primario rimani solo tu in quanto dovevi essere consapevole che ti stavi andando a prendere uno scatafascio con duecento e rotti mila chilometri, il che equivale ad andarsele a cercare. È così che funziona nel mondo e soprattutto in Italia è un semplice rapporto di Causa ed Effetto.

Son curioso di vedere come andrà a finire.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Dalla padella alla brace. Provare per provare puoi far la voce grossa con chi ti ha venduto sta sola visto che l'acquisto è abbastanza fresco. Se riuscirai ad essere molto incazzato e convincente è probabile che ci sia qualche possibilità che il venditore ti venga incontro. D'altra parte, se sono sgamati, e lo sono, hanno lo scudo infrangibile della grande paraculata garantita tutta dalla loro parte. Una grande paraculata Imperiale relativa al fatto che tutta la distribuzione e dintorni è interessata dal vizio del materiale di usura non rientrante nelle supercazzole delle postille contrattuali della garanzia farlocca sul veicolo usato. Concludendo il discorso, alla fine il responsabile primario rimani solo tu in quanto dovevi essere consapevole che ti stavi andando a prendere uno scatafascio con duecento e rotti mila chilometri, il che equivale ad andarsele a cercare. È così che funziona nel mondo e soprattutto in Italia è un semplice rapporto di Causa ed Effetto.

Son curioso di vedere come andrà a finire.
L' ho presa con tutte le precauzioni del caso, controlli revisioni, Pra Aci ecc. E con il benestare del meccanico che diceva vai tranquillo la macchina é ottima. Anche qualora, il venditore dovesse farsi carico delle spese di riparazione, resta sempre il fatto che cammino con una macchina problematica. 200.000 km, se reali ovvio, non sono affatto assai per un motore diesel 1.6. Vorrei capire da dove derivano tutti questi problemi. Hai idea comunque di quale potrebbe essere il problema? Motore rimesso in fase, cinghia servizi cambiata, puleggia albero motore nuova. Ho fatto si e no 50 metri, ed il motore ha perso potenza di brutto, ed iniziato a fare rumore. Si é riaccesa dopo svariati tentativi. Sempre rumorosa e con pochissima potenza.
 
X