Io procederei nel seguente ordine:
1. Togliere la cinghia dei servizi
2. Avvio motore con controllo accurato
3. Non parte? Controllo se arriva gasolio staccando l'innesto rapido del tubicino di mandata al filtro gasolio
4. Giro la chiave nel quadro senza avviare il motore e vedo e sento se la pompa del gasolio gira facendo defluire il gasolio dal tubicino di mandata che arriva al filtro.
5. Se il gasolio arriva alla mandata del filtro smonto il filtro e lo cambio
6. Riempimento filtro con accendi e spegni consecutivo del solo quadro.
7. Nuovo tentativo di avviamento.
8. Non parte ancora? Smonto la mandata del rail degli iniettori e vedo se arriva gasolio.
9. Se arriva gasolio al rail degli iniettori smonto gli iniettori e li provo al banco.
Proprio oggi ho salvato C_APRA (la censura automatica del forum censura C_APRA
) e cavoli a una signora anziana che in un distributore di Lodi aveva imbarcato ben
49 litri di BENZINA dentro la sua dacia sandalo
a gasolio. In verità è stato un errore del gestore distratto e dato che mi trovavo lì gli ho risolto il guaio. Gli è andata bene che non aveva ancora girato la chiave nel blocchetto di accensione.