puzza di frizione 1750 tct

dape25

Alfista principiante
27 Marzo 2020
31
16
19
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TB
Altre Auto
fiat panda 1.1
ciao a tutti
giulietta veloce s 1750 tct .Mi è successo che in un paio di occasioni durante una coda in autostrada leggermente in salita, ho sentito un forte odore di frizione nell'abitacolo. Nessuna spia nessun messaggio d'errore. La machina è di marzo 2019 ha 10500 km ed è trattata come una sposa e finora non ha dato nessun tipo di problema, solo soddisfazioni:)
Poichè sono uno che non rompe i marroni x qualsiasi cavolata, ma essendo la macchina praticamente nuova,ho chiesto stamattina a un meccanico di un service autorizzato alfa, se fosse normale.
mi ha risposto che propio normale non lo è, e quindi lunedì 26 ho appuntamento in officina per una diagnosi qualcuno ha riscontrato problemi simili ?
vi farò sapere
 
Ciao, diciamo che in coda in salita il cambio automatico con frizioni a secco non si trova a suo agio.
Se la coda procedeva piano piano senza fermarsi è probabile che la frizione si sia surriscaldata, poichè l'attuatore la fa pattinare per non dare strattoni. Dalla diagnosi probabilmente non si vedrà nulla. L'errore appare se slitta in percorrenza, non nelle partenze.
 
Ciao, diciamo che in coda in salita il cambio automatico con frizioni a secco non si trova a suo agio.
Se la coda procedeva piano piano senza fermarsi è probabile che la frizione si sia surriscaldata, poichè l'attuatore la fa pattinare per non dare strattoni. Dalla diagnosi probabilmente non si vedrà nulla. L'errore appare se slitta in percorrenza, non nelle partenze.
in effetti avevo pensato anche io a questo,ma.... la mia domanda è ...... se facessi paricchia coda diciamo citta ecc ecc dopo quanto la bruciamo la frizione ?? quindi verrebbe meno il senso di avere un cambio automatico.....
comunque l appuntamento che avevo oggi in officina, è slittato al 4 novembre (x motivi di lavoro miei)
vi farò sapere
 
Ma non è che visto che stavi in coda, l'odore di bruciato era di qualche altra vettura che ti precedeva????
 
Il tct non è il massimo dei cambi e comunque in generale qualsiasi cambio automatico in città si usura molto prima perché continuano a cambiare marcia di continuo cosa che con manuale non fai perché stai sempre in prima e stop.... c’è più di qualcuno che ha dovuto sostituire le frizioni a km abbastanza bassi perché sì usura velocemente e e abbastanza cedevole come componente... comunque da quello che ho letto sul forum.. pochi hanno superato 80/100 mila senza sostituire frizioni...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto