Ciao a tutti,
oggi ho riscontrato un problema alla mia Giulietta QV prima serie. Non la usavo da venerdì pomeriggio e appena l'ho messa in moto dal vano motore si udiva un rumore di sfregamento (non metallico) che si avvertiva anche dall'abitacolo anche a finestrini chiusi. Quasi copriva il ticchettio della pompa dell'alta pressione.
Ho aspettato un paio di minuti ma non è andato via e mi sono messo in marcia. Passati circa 5 minuti sono arrivato a destinazione e dopo altri 5 minuti sono tornato all'auto. Una volta accesa, il rumore era sparito.
Ho fatto altri circa 8 minuti di marcia e giunto nuovamente a destinazione l'auto puzzava di gomma bruciata. Non eccessivamente ma abbastanza da avvertirla senza aprire il cofano. Aperto il cofano la puzza proveniva dal lato distribuzione (stesso lato del rumore di sfregamento) ma non c'erano ne perdite ne pezzi plastica fusa o cose simili.
Circa 2 ore dopo sono andato a controllare e non c'era puzza, ma stavolta si sentiva un leggero rumore di sfregamento, non come la prima volta ma sempre presente. Accelerando tendeva a sparire, ma avendo lo scarico abbastanza rumoroso non saprei dire quanto effettivamente.
Premetto che l'auto ha 100.000km e la uso da un anno e mezzo come auto di tutti i giorni, faccio parecchia superstrada e ci do dentro (160/220km/h) quasi ogni giorno. Faccio sempre riscaldare bene l'auto in movimento e cooldown di almeno 5km prima di arrestare del tutto l'auto ogni volta.
Da fine gennaio ho usato l'auto poco, lasciandola ferma anche diversi giorni di fila. Questo venerdì, proprio per farla camminare un po', sono andato a farmi un giro. L'ho scaldata come di consueto e ci ho dato dentro tirando fino a limitatore 4° e 5° marcia. Dopodichè sono tornato verso casa (20km + giro di supermercati) tranquillissimo e in modalità N.
Tagliando, coperchio punterie e distribuzione fatti a 97.000km. Quest'ultima fatta 2 volte perchè la supernota officina nel monzese che mette video su youtube mi ha consegnato la prima volta l'auto che perdeva olio proprio dalla distribuzione (oltre ai freni che fischiano e che quindi sconsiglio personalmente qualora ve lo chiedeste). Il tutto fatto neanche 3 mesi fa.
La cinghia dei servizi mi sembra abbastanza tesa e la parte visibile non sembra presenti segni di bruciatura. La puleggia dell'albero motore che la fa girare mi sembra giri con un movimento irregolare sinceramente ma magari è un effetto ottico.
Per cui vi chiedo aiuto, cosa potrebbe essere?
oggi ho riscontrato un problema alla mia Giulietta QV prima serie. Non la usavo da venerdì pomeriggio e appena l'ho messa in moto dal vano motore si udiva un rumore di sfregamento (non metallico) che si avvertiva anche dall'abitacolo anche a finestrini chiusi. Quasi copriva il ticchettio della pompa dell'alta pressione.
Ho aspettato un paio di minuti ma non è andato via e mi sono messo in marcia. Passati circa 5 minuti sono arrivato a destinazione e dopo altri 5 minuti sono tornato all'auto. Una volta accesa, il rumore era sparito.
Ho fatto altri circa 8 minuti di marcia e giunto nuovamente a destinazione l'auto puzzava di gomma bruciata. Non eccessivamente ma abbastanza da avvertirla senza aprire il cofano. Aperto il cofano la puzza proveniva dal lato distribuzione (stesso lato del rumore di sfregamento) ma non c'erano ne perdite ne pezzi plastica fusa o cose simili.
Circa 2 ore dopo sono andato a controllare e non c'era puzza, ma stavolta si sentiva un leggero rumore di sfregamento, non come la prima volta ma sempre presente. Accelerando tendeva a sparire, ma avendo lo scarico abbastanza rumoroso non saprei dire quanto effettivamente.
Premetto che l'auto ha 100.000km e la uso da un anno e mezzo come auto di tutti i giorni, faccio parecchia superstrada e ci do dentro (160/220km/h) quasi ogni giorno. Faccio sempre riscaldare bene l'auto in movimento e cooldown di almeno 5km prima di arrestare del tutto l'auto ogni volta.
Da fine gennaio ho usato l'auto poco, lasciandola ferma anche diversi giorni di fila. Questo venerdì, proprio per farla camminare un po', sono andato a farmi un giro. L'ho scaldata come di consueto e ci ho dato dentro tirando fino a limitatore 4° e 5° marcia. Dopodichè sono tornato verso casa (20km + giro di supermercati) tranquillissimo e in modalità N.
Tagliando, coperchio punterie e distribuzione fatti a 97.000km. Quest'ultima fatta 2 volte perchè la supernota officina nel monzese che mette video su youtube mi ha consegnato la prima volta l'auto che perdeva olio proprio dalla distribuzione (oltre ai freni che fischiano e che quindi sconsiglio personalmente qualora ve lo chiedeste). Il tutto fatto neanche 3 mesi fa.
La cinghia dei servizi mi sembra abbastanza tesa e la parte visibile non sembra presenti segni di bruciatura. La puleggia dell'albero motore che la fa girare mi sembra giri con un movimento irregolare sinceramente ma magari è un effetto ottico.
Per cui vi chiedo aiuto, cosa potrebbe essere?