Puzza gas di scarico su Giulia 180cv

Francesco103946539494837

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2025
13
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buona sera da circa due mesi quando le temperature sono molto basse entra puzza di gas di scarico quando accendo l’aria condizionata a macchina ferma, quando la macchina è calda o faccio un bel po’ di strada la cosa diminuisce e diventa minima,l’auto va bene nessuna avaria nessun rumore strano,l’unica cosa è che ho visto un po’ di olio credo sulla zona collettori di scarico, non so qualcuno ha avuto esperienze simili?

Allegati

• IMG_8571.webp
    IMG_8571.webp
    876.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • Mi piace
Reazioni: giancarlo.ber
Buona sera da circa due mesi quando le temperature sono molto basse entra puzza di gas di scarico quando accendo l’aria condizionata a macchina ferma, quando la macchina è calda o faccio un bel po’ di strada la cosa diminuisce e diventa minima,l’auto va bene nessuna avaria nessun rumore strano,l’unica cosa è che ho visto un po’ di olio credo sulla zona collettori di scarico, non so qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciao. Controlli le rigenerazioni del dpf? Tipo con elm327 o altri dispositivi.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho anche io lo stesso identico problema... Due officine tra cui Lasa non sanno cosa potrebbe essere di certo, ma dicono che ha cambiato il collettore d'aspirazione, che poi comporta di rifare la distribuzione, spesa circa €2000 minimo

Ciao e possibile che hai uno sfiato Sullo Scambiatore Dell EGR, OPPURE sul filtro bolw by olio, a volte l'odore che emana viene. Confuso. Con gas di scarico ma sono vapori olio, causati dalle guarnizioni della sede dell'asta di livello difettose, che è un problema not o del filtro che ti ho parlato.

Ciao e possibile che hai uno sfiato Sullo Scambiatore Dell EGR, OPPURE sul filtro bolw by olio, a volte l'odore che emana viene. Confuso. Con gas di scarico ma sono vapori olio, causati dalle guarnizioni della sede dell'asta di livello difettose, che è un problema not o del filtro che ti ho parlato.
Interessante, la mia tra L'altro ha pure l'asta di controllo del livello olio tradizionale... Nessuno mi aveva accennato del filtro Blow by olio, mi informerò!

Buonasera, volevo aggiornare la situazione, l'auto è stata portata da un officina autorizzata Bosch qua ad Altopascio(Lu) . Hanno, trovato la foglie dei gas di scarico, il
  • Tubo EGR 46343414
Che si è crepato sopra per metà del diametro.

È stato smontato il cambio per arrivarci, e già che c'erano, hanno pure sostituito la frizione, visto che dopo 150000km era già abbastanza consumato.

Adesso per fortuna la macchina non puzza più.

• Mi piace
Reazioni: Maxeffe