Puzza gomma o plastica che brucia

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
431
185
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Dopo aver fatto pochi km in Dynamic facendo traffico e allunghi, arrivato prima di spegnere, sento una puzza da sotto il volante.....insomma dalla strumentazione, scendo e non se ti niente, apro il motore nulla.....che cosa può essere?
 
Dopo aver fatto pochi km in Dynamic facendo traffico e allunghi, arrivato prima di spegnere, sento una puzza da sotto il volante.....insomma dalla strumentazione, scendo e non se ti niente, apro il motore nulla.....che cosa può essere?


I primi caldi stanno arrivando... le temperature dello scarico aumentano e bruciano i residui oleosi/cerosi.

Altra ipotesi, hai "messo sotto" una borsa della spesa che si è attaccata alla marmitta provocando l'odore.

Altro... l'auto che ti precedeva stva andando a fuoco.... :p
 
  • Like
Reactions: materaz e angy84
I primi caldi stanno arrivando... le temperature dello scarico aumentano e bruciano i residui oleosi/cerosi.

Altra ipotesi, hai "messo sotto" una borsa della spesa che si è attaccata alla marmitta provocando l'odore.

Altro... l'auto che ti precedeva stva andando a fuoco.... :p
Spero che tu abbia ragione sulla prima ipotesi, anche se cosa strana l'odore è andato via dopo 2 minuti e non si avvertiva fuori dall'abitacolo e nemmeno dalle parti dello scarico.
 
Io ho un problema simile sullo stelvio 210cv benzina. Quando faccio un allungo dopo si sente per qualche minuto uno strano odore che sembra di plastica o metallo surriscaldato. La cosa avviene da sempre quindi non possono essere residui cerosi o busta di plastica. Aggiungo però che mi sembra che la cosa avvenga solo in estate tant'è che l'inverno pensavo fosse sparito, e invece ora si sta ripresentando. QuNon si capisce se
 
Io ho un problema simile sullo stelvio 210cv benzina. Quando faccio un allungo dopo si sente per qualche minuto uno strano odore che sembra di plastica o metallo surriscaldato. La cosa avviene da sempre quindi non possono essere residui cerosi o busta di plastica. Aggiungo però che mi sembra che la cosa avvenga solo in estate tant'è che l'inverno pensavo fosse sparito, e invece ora si sta ripresentando. QuNon si capisce se
280 cv non 210
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
. Quando faccio un allungo dopo si sente per qualche minuto uno strano odore che sembra di plastica o metallo surriscaldato.
Per allungo solitamente si intende una richiesta notevole di potenza, la richiesta di potenza significa un aumento di temperatura in alcune parti del motore.
Se l'allungo avviene di rado è probabile che vengano bruciate alcune sostanze che non hanno mai raggiunto la temperatura per bruciare... da qui l'odore.

Perchè avviene preferibilmente in estate? Perchè la temperatura ambiente più elevata comporta un minor scambio e conseguentemente un raggiungimento di temperature non possibili con il freddo...

Mi pare abbastanza logico.... ;)