Q2 sembra non funzionare

albi5

Nuovo Alfista
27 Marzo 2015
8
1
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl
Ciao,
ho una giulietta my14 gpl, ieri in un parcheggio sono rimasto bloccato per via del ghiaccio, sono sceso a verificare e una ruota era su ghiaccio, l'altra su asfalto.
Ho detto strano, con Q2 la coppia dovrebbe essere inviata la dove c'è aderenza, invece girava solo quella su ghiaccio e quindi rimanevo fermo. Ho provato anche a spostare il selettore DNA su A ma nulla è cambiato.
Cosa ne pensate?
io sinceramente sono molto preoccupato...
 
  • Like
Reactions: Riky1991
Per quanto ho capito io la modalità all weather trova la sua utilità su sfondo viscido ovvero bagnato/sporco o nevoso. Su ghiaccio non credo abbia molta utilità. Hai gomme termiche?
 
Il Q2 è presente solo in dinamic! Però poiché il suo funzionamento è elettronico e non meccanico non so se ti avrebbe comunque aiutato.
Non essere preoccupato perché non hai anomalie
 
ringrazio entrambi per la risposta e preciso che ho gomme termiche.
aggiungo che mi sembra di ricordare che in A sia attivo il Q2, magari mi sbaglio, pero' posso verificare, quando cambi selezione con autoradio accesa compare cosa è attivo in base alla selezione fatta.
preciso che ero in retromarcia!
stasera magari ci riprovo, magari mettendo in dynamic, vorrei capire come funziona perchè mi suona strano...
 
Credo anche io che su A sia attivo a meno che non sia un bug della visualizzazione
 
Confermo, attivo anche in A. Infatti su strada viscida e neve meglio evitare N come la peste anche per questo. Del resto il differenziale autobloccante aiuta l'aderenza oltre che la "performance" nelle curve.

Se una ruota è su ghiaccio e l'altra perfettamente in attrito il Q2 dovrebbe permetterti di avanzare tranquillamente. È la logica di qualsiasi autobloccante, anche elettornico come il q2. Vengo da anni di esperienza in fuoristrada ;)

Per verificare se funziona in condizioni di sicurezza prova a fare un tornante prima in N e poi in D. Butta giù il gas da metà curva: in N l'auto si dovrebbe comportare "fisicamente" in modo normale; in D dovresti sentire lo sterzo "chiudere" la curva. È l'effetto del q2.
 
  • Like
Reactions: nero16
Può essere che lo faccia anche in strade dissestate? Io in D su una strada dissestata qui in Romagna una volta ho sentito uno strattone verso destra
 
Può essere che lo faccia anche in strade dissestate? Io in D su una strada dissestata qui in Romagna una volta ho sentito uno strattone verso destra
Non penso, a meno che una ruota non si stacchi da terra...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se così fosse vuol dire che ho esagerato con la guida sportiva ahaha. Scusate l'ot!