Q2 sembra non funzionare

albi5

Nuovo Alfista
27 Marzo 2015
8
1
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl
Ciao,
ho una giulietta my14 gpl, ieri in un parcheggio sono rimasto bloccato per via del ghiaccio, sono sceso a verificare e una ruota era su ghiaccio, l'altra su asfalto.
Ho detto strano, con Q2 la coppia dovrebbe essere inviata la dove c'è aderenza, invece girava solo quella su ghiaccio e quindi rimanevo fermo. Ho provato anche a spostare il selettore DNA su A ma nulla è cambiato.
Cosa ne pensate?
io sinceramente sono molto preoccupato...

• Mi piace
Reazioni: Riky1991
Per quanto ho capito io la modalità all weather trova la sua utilità su sfondo viscido ovvero bagnato/sporco o nevoso. Su ghiaccio non credo abbia molta utilità. Hai gomme termiche?

Il Q2 è presente solo in dinamic! Però poiché il suo funzionamento è elettronico e non meccanico non so se ti avrebbe comunque aiutato.
Non essere preoccupato perché non hai anomalie

ringrazio entrambi per la risposta e preciso che ho gomme termiche.
aggiungo che mi sembra di ricordare che in A sia attivo il Q2, magari mi sbaglio, pero' posso verificare, quando cambi selezione con autoradio accesa compare cosa è attivo in base alla selezione fatta.
preciso che ero in retromarcia!
stasera magari ci riprovo, magari mettendo in dynamic, vorrei capire come funziona perchè mi suona strano...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Confermo, attivo anche in A. Infatti su strada viscida e neve meglio evitare N come la peste anche per questo. Del resto il differenziale autobloccante aiuta l'aderenza oltre che la "performance" nelle curve.

Se una ruota è su ghiaccio e l'altra perfettamente in attrito il Q2 dovrebbe permetterti di avanzare tranquillamente. È la logica di qualsiasi autobloccante, anche elettornico come il q2. Vengo da anni di esperienza in fuoristrada ;)

Per verificare se funziona in condizioni di sicurezza prova a fare un tornante prima in N e poi in D. Butta giù il gas da metà curva: in N l'auto si dovrebbe comportare "fisicamente" in modo normale; in D dovresti sentire lo sterzo "chiudere" la curva. È l'effetto del q2.

• Mi piace
Reazioni: nero16
Può essere che lo faccia anche in strade dissestate? Io in D su una strada dissestata qui in Romagna una volta ho sentito uno strattone verso destra

Può essere che lo faccia anche in strade dissestate? Io in D su una strada dissestata qui in Romagna una volta ho sentito uno strattone verso destra
Non penso, a meno che una ruota non si stacchi da terra...