q4 o non q4??

marco zanetti

Nuovo Alfista
2 Marzo 2022
1
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
ciao ragazzi volevo un vostro consiglio sulla scelta del modello di Giulia da prendere a benzina..

Per avere q4 al momento si deve andare sulle versioni a 280cv (TI e Veloce) fantastiche ma con superbollo purtroppo e annessi costi di gestione

Per avere invece il motore a 200cv benzina bisogna andare su Super o Sprint solo a trazione posteriore..

La Sprint mi sembra un bel compromesso, sembra una veloce meno spinta, ha vetri oscurati e look aggressivo.. Però non vorrei pentirmi della scelta, alla fine la differenza con le versioni 280 q4 sono di qualche migliaio di euro.. in alcuni video però dicono che la versione 200cv TP è la più "equilibrata"..

Sono un po' incerto sul da farsi, anche in ottica rivendibilità non saprei chi tiene più il prezzo (forse le 280 essendo più esclusive? però hanno superbollo..)

Mi chiedevo anche se la trazione posteriore potesse risultare "pericolosa" in certi frangenti? ad esempio sotto pioggia battente..
l'utilizzo sarebbe limitato a pianura, costa e autostrada..

grazie in anticipo!
 
Ciao, ti espongo i miei pareri a riguardo.
Innanzitutto per fare una valutazione dei costi bisogna guardare quanti km si fanno e quanto tempo si ha intenzione di tenerla: motore più potente significa maggiori costi di gestione ed è necessario aggiungerli al prezzo iniziale. Il bollo di una 200 cv penso vada tra i 400 e i 500 mentre per una da 280 credo sfiori i 1000: poi la super e la ti hanno quasi 13.000 euro di differenza a listino, che secondo me non sono trascurabili. A vantaggio della 280 cv vanno invece a vantaggio chiaramente un maggiore divertimento in regime ordinario e una valutazione futura maggiore, tieni presente che il superbollo cala con il passare del tempo e che è un mezzo che dopo 20 anni penso che non si svaluti più.
Riguardo alla pericolosità, io non la metterei nel bilancio vantaggi-svantaggi: l'elettronica moderna è in grado di garantire una sicurezza tale e quale alle trazioni anteriori: secondo me l'unica differenza la si può notare sulla neve: una giulia posteriore lì sì risulta pericolosa, dunque se ti serve un mezzo e non hai un'altra macchina da utilizzare in quelle situazioni ti consiglio di tenere in considerazione la q4, anche se non penso data la tua vicinanza al mare.

Io sceglierei la rwd per i seguenti motivi:
- ha comunque un motore potente, molto di più rispetto alle auto a cui sono abituato
- ha costi iniziali e di gestione minori a fronte di prestazioni simili: 1.5 sec in accelerazione e 5 km/h di velocità max che comunque io non toccherei mai
- permette di divertirsi, facendo uscire ogni tanto il posteriore
- una mappatura (che comunque io non farei) permette delle prestazioni pressoché uguali
 
Mio parere. Anni fa mi trovai in un nubifragio di quelli forti. Avevo una TA e giurai a me stesso che per sicurezza non avrei più avuto auto senza trazione integrale. Ho poi avuto un Rav4 integrale a preferenza anteriore, e ora la stelvio 280 integrale a preferenza posteriore. Non me ne sono mai pentito, anche sulla neve. Le scodate nelle rotonde non mi interessano proprio. Riguardo al discorso 280 vs 200 io a Roma tra bollo e superbollo pago 1140 quindi devi mettere in conto un 6/700 euro in più. Altrettanti penso per l'assicurazione. I consumi secondo me non si discostano molto. Io faccio mediamente circa 10. Quindi ognuno sa com'è la propria tasca, se ti puoi permettere un 150 euro/mese in più ne vale assolutamente la pena
 
ciao ragazzi volevo un vostro consiglio sulla scelta del modello di Giulia da prendere a benzina..

Per avere q4 al momento si deve andare sulle versioni a 280cv (TI e Veloce) fantastiche ma con superbollo purtroppo e annessi costi di gestione

Per avere invece il motore a 200cv benzina bisogna andare su Super o Sprint solo a trazione posteriore..

La Sprint mi sembra un bel compromesso, sembra una veloce meno spinta, ha vetri oscurati e look aggressivo.. Però non vorrei pentirmi della scelta, alla fine la differenza con le versioni 280 q4 sono di qualche migliaio di euro.. in alcuni video però dicono che la versione 200cv TP è la più "equilibrata"..

Sono un po' incerto sul da farsi, anche in ottica rivendibilità non saprei chi tiene più il prezzo (forse le 280 essendo più esclusive? però hanno superbollo..)

Mi chiedevo anche se la trazione posteriore potesse risultare "pericolosa" in certi frangenti? ad esempio sotto pioggia battente..
l'utilizzo sarebbe limitato a pianura, costa e autostrada..

grazie in anticipo!

Se la spesa iniziale o di mantenimento non è un problema ed ogni tanto fai strade innevate vai di 280cv Q4.

Altrimenti la penso come @AlexPrandini, vai di TP, è più leggera e forse anche più divertente, permette di giocare un po’ con la trazione pur rimanendo tendenzialmente sottosterzante, sempre sicura a meno di non fare proprio il disgraziato: tieni conto che la Quadrifoglio è telaisticamente identica ed ha più di 500cv. Sulla pioggia i controlli la tengono sui binari anche se sulle prime ti potrebbe dare l’impressione di una instabilità al posteriore, ma è solo una sensazione a cui si fa presto l’abitudine, i controlli in questo frangente funzionano davvero bene.
Sulla neve tocca armarsi di invernali e comunque catene, non è così pericolosa una volta che metti il selettore in A, ma in salita manca di trazione, c’è poco da fare; a sentire chi ce l’ha, il differenziale autobloccante della Q2 ci mette una pezza
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io ho la diesel veloce e... Q4 tutta la vita. Incollato alla strada, ogni tanto qualche sbandata la consente, basta solo capirlo ed interpretarlo.
Ho preso la diesel proprio per via del super bollo nel benzina sennò non ci avrei pensato 2 volte. Veloce 280hp. Peccato solo il manuale non previsto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho la Giulia Sprint 200cv quindi solo posteriore, ho preso questa per evitare il super bollo ed anche perché la tp la ritengo ben equilibrata e guidabile in tutti i frangenti
però non ho mai guidato nessuna auto 4wd

Mario55