Quadro che lampeggia e auto che non parte

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ragazzi qualcuno di voi ha provato ad avviare la Giulia con la batteria mezza morta e trovarsi in una situazione tipo questa (quadro che lampeggia, relé avviamento che ticchetta eccetera)?

La batteria è un po' stanca (auto km0 del 2017 acquistata in Ottobre 2020), questa settimana l'ho accesa (almeno una decina di volte) solo per tirarla fuori dal garage per andare avanti coi lavori dei sensori anteriori e della retrocamera.
Oggi ho finito di montare la retrocamera, l'ho accesa un'ultima volta per vedere se già appariva a video (e non lo faceva), poi l'ho spenta e ho fatto la riprogrammazione del proxy (in 2 fasi e con successo) per attivare sia la retrocamera sia per i sensori anteriori (devo ancora rimontare il paraurti, ma intanto che ero li col PC collegato...) e per cancellare i vari errori (tra cui m'è parso di vedere un "low battery voltage"). In totale un 45 minuti in cui non mi ero accorto avevo anche i fari (xeno 35W) accesi.
Quando ho finito tutto e ho provato a riaccenderla ha fatto quello scherzetto del video... Luci diurne che lampeggiavano, quadro e infotainment che davano di matto, rumore di relé dal vano motore che cliccava in continuazione...
A motore spento sembra funzioni tutto regolarmente: non ho spie a cruscotto (a parte l'errore dei sensori anteriori mancanti), l'infotainment funziona normalmente eccetera.

Solo che sono un tantino in ansia...

Un'ora fa ho attaccato il caricatore (un elettronico con mantenitore da 3.5A) che è partito dandomi il led del 25%, ora lampeggia quello che indica che è sotto al 50%... Domani mattina riprovo. Nel frattempo incrocio le dita.
 
Le centraline hanno una tensione minima di funzionamente, al di sotto di quella o vanno in protezione e si spengono o proprio, non ce la fanno a funzionare.
Oltrettutto se non sbaglio l'illuminazione del filamto non è con lampade a filamento come un tempo ma a stato solido, probabilemnete alimentate in PWM.
Una buona ricarica sistema le cose, salvo qualche probabile errore che dovrai cancellare.

Quando azioni il motorino di avviamento l'assorbimento è notevole, tale da far precipitare la tensione, a vuoto la tensione resta bassa ma non tale da creare problemi.
 
Le centraline hanno una tensione minima di funzionamente, al di sotto di quella o vanno in protezione e si spengono o proprio non ce la fanno a funzionare.
Una buona ricarica sistema le cose, salvo qualche probabile errore che dovrai cancellare.

Quando azioni il motorino di avviamento l'assorbimento è notevole, tale da far precipitare la tensione, a vuoto la tensione resta bassa ma non tale da creare problemi.
Si infatti penso anch'io sia questo. Il fatto che sia capitato quando avevo appena finito di pasticciare sulla configurazione però mi ha fatto panicare non poco. Comunque domani vediamo. Ora devo solo resistere alla tentazione di andare fuori a provare ad accenderla dopo solo 1.5h di carica...
 
Ciao, a me e’ successo ieri sera: batteria a terra!
L’ho collegata in parallelo ad un’altra auto e tutto e’ tornato normale. a quel punto mi sono tranquillizzato e l’ho messa in carica e stamattina era a posto....
 
  • Like
Reactions: GenTLe
capitato anche a me eseguito allineamento proxy tutto ok, al riavvio albero di natale strumentazione, motorino di avviamento che non da segni di vita, poi si era fatto tardi domattina smontaggio batteria e ricarica lenta vediamo come va...:rolleyes:
IBS aveva rilevato 47% stato di carica batteria su mes
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe
Eseguita carica lenta con vecchio caricabatterie per 8 ore circa la tensione è risalita a 13V ieri MES aveva rilevato poco sotto i 12 V, rimontato batteria avviato motore regolarmente eseguito reset sterzata a sinistra poi destra spento motore è riavviato è rimasto odometro lampeggiante e spia far controllare motore, spero nei prossimi giorni usando l’auto scompaia la spia far controllare il motore, dato che ho smontato la batteria per la ricarica in garage ho notato un po’ dì ossidazione nel vano auto con 3 anni di vita, in parte sembra il materiale isolante inserito tra i lamierati, qualcuno lo ha notato? Oppure anche precedenti proprietari di BMW? È la mia prima auto con batteria in quel vano....
Ovviamente ricerca batteria nuova al più presto e montaggio fai da te
 

Allegati

  • D0932C5F-C4F5-4A19-9D3D-C2522A9024E0.jpeg
    D0932C5F-C4F5-4A19-9D3D-C2522A9024E0.jpeg
    429.4 KB · Visualizzazioni: 173
Ultima modifica:
Eseguita carica lenta con vecchio caricabatterie per 8 ore circa la tensione è risalita a 13V ieri MES aveva rilevato poco sotto i 12 V, rimontato batteria avviato motore regolarmente eseguito reset sterzata a sinistra poi destra spento motore è riavviato è rimasto odometro lampeggiante e spia far controllare motore, spero nei prossimi giorni usando l’auto scompaia la spia far controllare il motore, dato che ho smontato la batteria per la ricarica in garage ho notato un po’ dì ossidazione nel vano auto con 3 anni di vita, in parte sembra il materiale isolante inserito tra i lamierati, qualcuno lo ha notato? Oppure anche precedenti proprietari di BMW? È la mia prima auto con batteria in quel vano....
Ovviamente ricerca batteria nuova al più presto e montaggio fai da te
Se ti lampeggia l'odometro devi riallineare il proxy. Fallo col caricabatterie attaccato ai poli anteriori così stai tranquillo. La spia motore magari basta che fai una cancellazione errori con MES.
 
Se ti lampeggia l'odometro devi riallineare il proxy. Fallo col caricabatterie attaccato ai poli anteriori così stai tranquillo. La spia motore magari basta che fai una cancellazione errori con MES.
Credo a questo punto farò tutto con la nuova batteria al momento non mi disturbano questi piccoli problemi 😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ero indeciso se aprire un nuovo post, ma alla fine metto qui la mia esperienza:
Qualche settimana fa vedo che a Lidl c'era in offerta il caricabatterie speedline in offerta a 15€, quindi mi fiondo a comprarlo.
Causa impegni non lo provo subito.
Dopo una settimana vado ad accendere la Giulia ma nulla il motorino non si sente, seconda prova spariscono tutte le luci! Praticamente batteria a terra senza alcun segno premonitore.

In mente mi dicevo, nella sfiga sono stato fortunato ad avere appena acquistato il caricabatterie nuovo, vado per caricare e siccome avevo fretta e paura di fare danno stacco tutto dal negativo della batteria e monto il caricabatterie, questo si accende rileva il voltaggio sui 12V seleziono la modalità di carica e si spegne!
E li partono le prime bestemmie, ho provato più volte ma nulla il caricabatterie si spegne si riaccende e torna alla modalità di test della tensione.
A questo punto, incazzato nero, rispolvero il vecchio caricabatterie Bosch analogico, incrocio le dita e lo lascio collegato tutta la notte.
L'indicatore di carica che dovrebbe rendere allo 0 è passato dai 3 indicati a 2, comunque stacco tutto. Ricollego il polo negativo, e all'accensione si accende l'albero di Natale.
Faccio l'allineamento dello sterzo e mi rimane accesa solo la spia controllo motore .
La macchina parte e lo start e stop funziona regolarmente.
Quindi restituisco il caricabatterie alla Lidl ma avevo bisogno comunque di avere un'altro caricabatterie recente e trovo su Amazon questo e- fast a 19.90 €. https://www.amazon.it/dp/B08XQ3N581/?tag=alfauto-21

Mi arriva il 31 ovviamente non riesco a provarlo subito sulla Giulia e allora lo provo su una vecchia batteria che ho in garage.
Lo strumento rileva il basso voltaggio e parte la riparazione tempo da da libretto di istruzioni circa 16h.
Il giorno dopo mi affaccio ma la riparazione non è andata a buon fine la batteria ha sempre 10V.
Provo allora la batteria del vecchio Cinquino carica rilevata 40% ok allora lascio in carica , il giorno dopo è Full.
Arriviamo a ieri sera che posso mettere in carica la batteria della Giulia collego il caricabatterie dopo aver rimosso il collegamento al polo negativo avvio subito la ricarica e parte la desolfatazione.
Torno dopo 10 minuti e il caricabatterie mi dà la carica terminata e batteria al 100%.

Ora la mia domanda è ma che cavolo può essere successo?
Come mai mi sono trovato con la batteria a terra?
E come mai adesso la batteria pare completamente carica?
A fine mese di novembre avevo portato l'auto a fare aggiornare le centraline per l'update dell'infotaitment può essere che qualcosa sia scaturito da ciò?
Il caricabatterie analogico non credo abbia ricaricato al massimo l'indicatore è arrivato vicino lo 0.
Può essere che l'IBS era in "confusione" e quando l'ho scollegato si è ripreso?

Scusate la lunghezza del post.