Quadro mezzo spento e non parte

Niente segni di bruciature o altro, devo dire che prima ho mosso un po' i fili sotto il volante, magari è stato quello, non so, ma preferisco lasciare fare all'elettrauto, mi stresso meno e sono più sicuro.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Risolto il mistero!!! C'era una spina che portava elettricità al quadro portafusibili sotto il volante che era bruciata, un po' lo avevo sospettato che il problema era lì perchè non faceva neanche la presa per autoscan, però bisognava smontare tutto il quadro portafusibili e altro, poi mi ha controllato un po' tutto l'impianto elettrico e ora è a posto. Questo fa l'elettrauto da sempre quindi mi ci fido. Vorrei chiedervi una cosa: ha messo questa sbarretta di metallo fine al posto del portafusibile che avevo prima sulla batteria , che ne pensate?
 

Allegati

  • 20210209_133013.jpg
    20210209_133013.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 103
  • Like
Reactions: ziopalm
meglio o peggio boh... è (dovrebbe essere) lo stesso lamierino che sta nel fusibile
non so se hai mai avuto occasione di aver visto qlc vecchio impianto elettrico domestico. il fusibile o era qll classico col filamento nel cilindro di vetro o il solo filo che come c'è il sovraccarico fonde e non fa passare più la corrente...
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
meglio o peggio boh... è (dovrebbe essere) lo stesso lamierino che sta nel fusibile
non so se hai mai avuto occasione di aver visto qlc vecchio impianto elettrico domestico. il fusibile o era qll classico col filamento nel cilindro di vetro o il solo filo che come c'è il sovraccarico fonde e non fa passare più la corrente...
si è in metallo simile a quello dentro i fusibili ma mi sembrerebbe molto più spesso di quello del fusibile che c'era prima, almeno una ventina di volte più largo......Questo vuol dire che supporta un amperaggio maggiore? E se sì, questo potrebbe essere un problema?
 
Ha eliminato quella schifezza di portafusibile volante, probabilità di falsi contatti nulle.
Il problema nasce quando lo devi sostituire, cosa metti?
La portata dipende anche dal tipo di materiale, quindi a naso non puoi sapere quanti ampere tiene.
Quando si fonderà, speriamo mai, lo sostituisci da 20A come era prima, ma ne compri uno dello stesso tipo di quello vicino arancione.
P.S. ma non c'e' stampigliato niente sopra? mi sembra di vedere un 20
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e mikkk_70
Per il momento se mi si fonde metto un bel filo di rame bello diritto :) che conserverò gelosamente in bauliera assieme a una chiave. Intanto vedo di comprarne uno di quelli che dici tu magari su Ebay, che qui si fatica anche a trovare quelli normali...
 
Per il momento se mi si fonde metto un bel filo di rame bello diritto :) che conserverò gelosamente in bauliera assieme a una chiave. Intanto vedo di comprarne uno di quelli che dici tu magari su Ebay, che qui si fatica anche a trovare quelli normali...

Ha messo un fusibile da 20A, Paperinik ha visto bene...
Anzi vista la foggia non escludo che in alcune versioni sia proprio così.

Piuttosto attento ad usare un filo di rame come fusibile, la sua portata potrebbe essere ben superiore e danneggiare parte dell'impianto.
Mi sono riguardato le foto che avevi pubblicato, è difficile valutare la sezione del cavo che protegge ma da quel che vedo è almeno 2,5 mmq se non 4 mmq, per cui stai sereno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mikkk_70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha messo un fusibile da 20A, Paperinik ha visto bene...
Anzi vista la foggia non escludo che in alcune versioni sia proprio così.

Piuttosto attento ad usare un filo di rame come fusibile, la sua portata potrebbe essere ben superiore e danneggiare parte dell'impianto.
Mi sono riguardato le foto che avevi pubblicato, è difficile valutare la sezione del cavo che protegge ma da quel che vedo è almeno 2,5 mmq se non 4 mmq, per cui stai sereno.
Allora mi faccio un portafusibile volante che ho già con fusibile da 20 e lo tengo in bauliera di scorta con la chiave, come quello di prima fino a quando non trovo i fusibili come quello che ci ha messo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio