Qualcuno ha provato la Nafta Agricola?

Zio il tema qui era capire se danneggiava il motore oppure no, non il livello di performance.
Quante volte saranno che esci dal seminato in questa discussione?
Dai concentrati :D
rispondo per l'ultima volta a qst discussione così evito di calpestare i solchi....
credo che solo tu abbia capito che parlassi di prestazioni nel mio post invece di voler sottolineare che "combustibile per autotrazione" significa solo che non va nelle caldaie e non certo che tutti i carburanti (per autotrazione) sono uguali.. normale e super.. poi super e senza pb.. adesso le varie 100 ottani.. sono ovviamente tutti per autotrazione ma da qst a dire che sono uguali ce ne passa...
se ancora non ti è chiaro non perdere tempo a concentrarti vuol dire che sono io che non so scrivere in italiano...
 
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... guarda non serve una gran concentrazione, è molto semplice:
la discussione è nata per capire se con la nafta agricola spacchi il motore oppure no.
Tu mi tiri in ballo la benzina
quando qui si parla di gasolio,
e il paragone fra normale e super
quando qui il paragone non è fra diesel e blu diesel ma fra gasolio venduto al distributore (di qualsiasi tipo) e quello agricolo che si teme possa danneggiare il motore qualora a qualcuno possa venire in mente di usarlo.
Sono due cose totalmente diverse.
Poichè sarà la terza volta che sento da parte tua cose sparate a caso, comincio a farmi qualche domanda.
Ora, vogliamo fare un paragone fra gli effetti della nafta agricola e quelli della bonaccia su una barca a vela?
Facciamoli pure , ma con la coscienza che non c'entra un beneamato ...
 
... il filtro aggiuntivo che lo stoccaggio agricolo non ha lo si può sempre agggiungere
Effettivamente è di questo che si parla,
Poi non mi risulta che qualche contadino, usi sistemi di filtrazione,
Almeno nei piccoli agricoltori.

Si si fa presto dire che è uguale,.....
Allora anche il blu diesel e uguale,
La normativa è la stessa?........

Per uguale normativa è inteso il potere calorifico del combustibile,
Su questo deve essere uguale per legge,
Ma se più raffinato, blu diesel, o agricolo meno raffinato, per la normativa non cambia un fico secco, o se è gasolio normale, .........per la normativa contano le calorie sviluppate da un litro di combustibile, definito rendimento calorico, MINIMO.
Se il combustibile rende meno e una truffa, la normativa ha fissato i parametri,
In calore del combustibile.

Zio ha solo sbagliato il paragone,
Ma il senso è lo stesso, .........
Blu diesel non è uguale a diesel,
Anche se per la normativa è uguale.
Era questo il senso.
Ciao
 
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Effettivamente è di questo che si parla,
Poi non mi risulta che qualche contadino, usi sistemi di filtrazione,
Almeno nei piccoli agricoltori.

Si si fa presto dire che è uguale,.....
Allora anche il blu diesel e uguale,
La normativa è la stessa?........

Per uguale normativa è inteso il potere calorifico del combustibile,
Su questo deve essere uguale per legge,
Ma se più raffinato, blu diesel, o agricolo meno raffinato, per la normativa non cambia un fico secco, o se è gasolio normale, .........per la normativa contano le calorie sviluppate da un litro di combustibile, definito rendimento calorico, MINIMO.
Se il combustibile rende meno e una truffa, la normativa ha fissato i parametri,
In calore del combustibile.

Zio ha solo sbagliato il paragone,
Ma il senso è lo stesso, .........
Blu diesel non è uguale a diesel,
Anche se per la normativa è uguale.
Era questo il senso.
Ciao

... ammazza sembra il telefono senza filo!
ognuno interpreta quello che vuole a proprio piacimento.
Non ho mai detto che i contadini usino sistemi di filtraggio, il sistema di filtraggio ce lo metti tu se ci tieni alla tua macchina.
Sennò fai come ti pare.

Poi ti sei lanciato sulla normativa e sul potere calorifero, ma si discute sulla dannosità del gasolio non sul suo rendimento.
Nelle duscussioni precedenti ritenevi che potesse essere dannoso per il motore o sbaglio?
E ora ti interessi del potere calorifico ma perchè? Probabilmente ha un rendimento minore, ma sarebbe anche legittimo visto che costa la metà.

Se ti interessa il rendimento perchè vuoi aumentare le prestazioni della tua giulietta non è questa la discussione giusta.

Quanto al tuo parteggiare per lo Zio hai ragione: ha solo sbagliato il paragone, ma il senso non è lo stesso mi spiace.
 
Grande Melo!
lo ha scritto più di uno che ci ha lavorato, più chiaro di così!
Se poi non ci si fida di come viene conservato, la si può filtrare e via!
 
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Ti sei sbagliato , non ho ritenuto fosse dannoso.
Ma intasata.
 
da profano, mi han sempre detto che è gasolio per autotrazione "normale" con del colorante.
 
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Riporto un articolo tratto da Quattroruote di dicembre:

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