Qualcuno ha provato la Nafta Agricola?

I video postati per quanto parlino dei problemi che le impurità del gasolio possano creare, in realtà non dimostrano che il gasolio agricolo danneggi più di quello normale.
Ovvio che un filtro gasolio usato sarà sempre nero anche se si usa il "blu diesel super oro" .
Naturalmente, mi sembra scontato ribadirlo, il gasolio va filtrato con sistemi appositi prima di immetterlo nel veicolo.
Leggendo in giro mi sono fatto un'idea simile a quella di paolo tnt:
Gasolio Agricolo
Gasolio Agricolo - Parliamone
Sembra sia solo una questione fiscale quindi, gli automobilisti devono pagare tutte una serie di accise, gli agricoltori ( e i pescatori) hanno un'agevolazione.
 
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In linea teorica, il gasolio agricolo è additivato solo con un composto che gli dona la tipica colorazione verde. Il suo costo è di circa 0,85 per tot. litri. Chi ha partita IVA agricola dichiara quanti mezzi ha ed ettari, in base a ciò ha diritto a tot. litri di gasolio agricolo che conserva in cisterne specifiche.
Rispetto a quello per auto che costa ad oggi 1,40 circa euro litro è molto più economico e la sua conservazione è si in cisterna, ma poche volte essa è interrata. Ecco perchè, forse, si "fa" del "terrorismo psicologico" (esagero, passatemi il termine) sul gasolio agricolo. Le muffe ed il resto si possono formare in qualunque gasolio, anche quello normale che si fa alla pompa, che da quanto ne so ha già all'interno una percentuale di biodiesel del 6/7%. Con questo non sto dicendo che si può mettere il gasolio agricolo nei serbatoi e via senza problemi. Sto solo dicendo che la composizione "al momento del carico su camion/cisterna" non cambia, cambia solo il colore a causa aggiunta additivo, ed il costo, che per quello agricolo è inferiore e non di poco.
Se sia una cosa diversa da quello per auto chimicamente, beh, questo non lo so per certo. So però che il gasolio agricolo è per autotrazione, punto, così come quello per le auto.
Immagino che se fosse tanto diverso FPT adotterebbe motori "specifici"per i suoi trattori, ed invece vediamo che hanno motori robusti ma con iniezione common rail ed SCR... la differenza quindi fra i due non mi sembrano quindi così abissali. Ma qui sarebbe bello conoscere il parere di "uno del settore" per fugare ogni dubbio.
 
Uno del settore e Kormider, che ha un officina, e che tocca con mano queste cose.

Invece di fare ricerche internet, perché non ne parlate alla vostra officina,
E sentite cosa ne pensano.
Ciao
 
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Che io sappia il diesel "aziendale" lo chiamo così è verde perché ci mettono un colorante. Lo si mette appunto per far distinguere il diesel normale e quello aziendale. Lo utilizzano i pescatori, le aziende che hanno navi, gli agricoltori e altro. Io sinceramente non l ho mai provato. Ma una volta si trovavano pompe che spacciavano il diesel verde per diesel normale e non ha dato problemi a nessuno. Uscii anche sui tg.
 
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@Lelealfista88 ha un'azienda agricola
Immagino che corre con gasolio agricolo,........haaaa......

Oggi si parla di adittivi PER gasolio normale, alla pompa.
Si parla di gasolio Premium,
Per il problema alghe, che fa danni.

Se non che qualcuno pensa di poter correre con gasolio agricolo , su motori moderni dotati di DPF, EGR, DOVE L INIEZIONE E MULTIJET.

Pure 30 anni fa il gasolio agricolo intasava, però i motori non erano delicati , come quelli odierni.
 
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Riporto quanto dice un utente di un altro forum: "Mio padre ha lavorato nel settore carburanti per oltre 40 anni, ed in Agip - ora Eni - ... Tutto uguale, cambia solo il colorante per evidenze fiscali al controllo.
Non sarebbe d'altronde possibile che le uniche due raffinerie Italiane procedano a due differenti raffinazioni per il gasolio. Sarebbe antieconomico. E' l'incidenza della tassazione che differenzia i prezzi.
La differenza tra gasoli, ora, c'è solo per quelli speciali. Questi sono derivati del petrolio al 100%, i normali invece contengono una percentuale - nel limite massimo previsto dalla legge del 7% se non erro - di Biodiesel. E non sempre, a detta di più di una persona, questo fa bene ai motori moderni per il maggiore quantitativo di depositi e morchie nel motore.".

Altro commento: "l gasolio agricolo è perfettamente identico dal punto di vista chimico a quello per autotrazione. Cambia la colorazione a solo scopo fiscale.
Esattamente come l'alcool denaturato è chimicamente identico all'alcool col quale facciamo i liquori, a meno del denaturante che lo colora in rosa e lo fa puzzare parecchio (la puzza è desiderata per evitare che possa essere comunque usato nelle bevande, il solo colore si potrebbe mascherare).".

Solo x info, il proliferare delle alghe o morchia nelle cisterne è altresì ben più facile col diesel con all'interno componenente di biodiesel. Gasoli speciali invece, quelli premium, sono derivati 100% gasolio e non hanno componenti bio all'interno. Saluti.
 
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Immagino che corre con gasolio agricolo,........haaaa......

Oggi si parla di adittivi PER gasolio normale, alla pompa.
Si parla di gasolio Premium,
Per il problema alghe, che fa danni.

Se non che qualcuno pensa di poter correre con gasolio agricolo , su motori moderni dotati di DPF, EGR, DOVE L INIEZIONE E MULTIJET.

Pure 30 anni fa il gasolio agricolo intasava, però i motori non erano delicati , come quelli odierni.
Mi dispiace ma la mia Alfa non va ha gasolio agricolo non basta hai trattori [emoji1]

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Mi dispiace ma la mia Alfa non va ha gasolio agricolo non basta hai trattori [emoji1]

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Infatti chi sta pensando o addirittura sta già marciando con gasolio agricolo sta facendo una truffa bell'e buona perché i VERI contadini, non solo utilizzano tutto il gasolio agricolo che gli viene dato, ma, anzi, devo integrare con quello a prezzo pieno
 
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Infatti chi sta pensando o addirittura sta già marciando con gasolio agricolo sta facendo una truffa bell'e buona perché i VERI contadini, non solo utilizzano tutto il gasolio agricolo che gli viene dato, ma, anzi, devo integrare con quello a prezzo pieno
Alex alle volte talmente che non basta quello agricolo siamo costretti ha comprare quella nazionale cioè quella della pompa di benzina
 
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