Quale autoradio per Alfa 33?

Buonasera a tutti ragazzi , allora stamattina ho girato per vari siti e centri e alla fine ho trovato l'alpine cde-170r alla mediawolrd . Prima di tutto ho smontato la mia vecchia radio e aimè era particolarmente danneggiato il frontalino , non so proprio come sia potuto succedere :(... cmq ha degli attacchi iso e l'antenna e la nuava radio è dotata di questi due attacchi spero combacia il tutto e funzioni , domattina la installerò speriamo in bene :)
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Hahahahaha ma come, mi tieni così sulle spine?? Comunque sia, ad occhiometro sembra che possano combaciare gli attacchi di questa con i cavetti dell'auto?

Ottimo acquisto comunque, è molto carina!! Spero l'abbia presa con l'illuminazione verde come nella 33.

Ps da MediaW quanto l'hai pagata?
 
Hahahahaha ma come, mi tieni così sulle spine?? Comunque sia, ad occhiometro sembra che possano combaciare gli attacchi di questa con i cavetti dell'auto?

Ottimo acquisto comunque, è molto carina!! Spero l'abbia presa con l'illuminazione verde come nella 33.

Ps da MediaW quanto l'hai pagata?

Ovvio , il cinema per trovare quella con l'illuminazione verde!!!! non mi chiedere va !! ahahahaha cmq in sconto a 79 euro !!! su internet il più basso l'ho trovato a 76 più le s.s !!! Cmq spero di si , sembra possano andar bene , domattina provvederò al montaggio :)
 
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Ottimo prezzo, fammi sapere per il montaggio e per la resa estetica una volta accesa!! ;)
 
Ottimo prezzo, fammi sapere per il montaggio e per la resa estetica una volta accesa!! ;)

Spero domani di darti buone notizie e se andrà tutto bene, cosa che mi auguro e spero, posterò foto :p grazie ancora Giacomo e buonanotte !
 
Ovvio , il cinema per trovare quella con l'illuminazione verde!!!! non mi chiedere va !! ahahahaha cmq in sconto a 79 euro !!! su internet il più basso l'ho trovato a 76 più le s.s !!! Cmq spero di si , sembra possano andar bene , domattina provvederò al montaggio :)

:lol2: ..anche secondo me verde dovrebbe starci bene!


Giusto per cazzeggio:
adesso le autoradio da spente credo assorbano
poca corrente residua e non importa più molto
come le colleghi, ma un po' di anni indietro si decideva se avere:

- l'alimentazione della radio collegata ad una alimentazione
della batteria auto (come immagino siano adesso i collegamenti)
e la radio funziona anche a macchina con quadro spento e chiave tolta,
però per non scaricare la batteria bisogna ricordarsi di spegnerla
quando si ferma l'auto e almeno con quelle un po' vecchiotte
anche di togliere il frontalino se l'auto rimane in sosta settimane,
perchè sulle autoradio vecchie c'era un piccolo assorbimento
di corrente residuo anche da spente, oggi non lo so..
..se qualcuno lo sa sarei curioso di aggiornarmi!

- l'alimentazione della radio collegata "sotto chiave",
cioè ad un filo "a valle" del blocchetto di avviamento a chiave
(per farsi fare questo collegamento con un filo accessorio attaccato
sotto al piantone sterzo serve un elettrauto e 2 minuti di orologio,
tanto che nel mio caso l'elettrauto non volle esser pagato),
quando spegni il quadro dell'auto togli per certo ogni corrente alla radio

- montare un piccolo interruttore nero discreto preso in un negozio
di elettronica in fianco alla radio con cui si può decidere come alimentare
il filo positivo della radio (cioè normalmente sotto chiave ma se capita
di volerla ascoltare in sosta si può dargli corrente dalla batteria)..
in questo caso ci sono più collegamenti che potrebbero dar noie se fatti male,
va montato tutto con calma..
 
Ciao Bob, si ormai non credo ci siano problemi di assorbimento con le nuove sorgenti.... quelle più anzianotte non so. :-D
Per quanto riguarda il collegamento sotto-chiave si può fare collegando il filo rosso del connettore ISO A al blocchetto di accensione così da farlo accendere in automatico come si gira il quadro..... poi in caso di funzionamento a macchina spenta l'autoradio dovrebbe funzionare ugualmente perchè la sorgente (grazie al filo giallo dello stesso connettore) è attaccata alla 12V della batteria e ciò serve a tenere la memoria dell'autoradio (anche se ormai credo che, almeno per le stazioni radio, tutte abbiano una batteria a tampone).
Io sono pigro, e se permesso dai connettori compatibili farei una cosa mooolto più plug and play: staccherei il vecchio autoradio e monterei il nuovo senza guardare fili e collegamenti.... l'ho già detto che sono pigro e che una cosa che odio è proprio cercare fili e passare cavi dentro la macchina hahahahaha?? :p
 
Ciao ragazzi , stamattina non sono riuscito a concludere nulla perché dopo aver effettuato i vari collegamenti iso e antenna l'autoradio non si è nemmeno accesa :) . Ho confrontato i vari connettori , quello sulla radio vecchia e quello sulla nuova e alcuni colori non combaciano e nel nuovo alcuni fili sono volanti ad esempio ho il filo giallo,rosso e arancio uscente dal connettore iso volanti e gli stessi colori escenti dall'autoradio anchessi volanti. Credo bisogna effettuare questi collegamenti e poi invertire alcune posizioni ma ho paura a fare qualche corto circuito :( . Sono stato da un elettrauto vicino casa mia ma tante parole e poca sostanza .... Conoscete qualche bravo elettrauto a Milano o dintorni? o riuscite a darmi una mano a capire? grazie
 
..già..mi ero scordato che in ogni modo si colleghi la radio
c'è anche da ricollegare il filo "sotto batteria" per le memorie
(assorbimento trascurabile sempre)..

(grazie al filo giallo dello stesso connettore) è attaccata alla 12V della batteria e ciò serve a tenere la memoria dell'autoradio (anche se ormai credo che, almeno per le stazioni radio, tutte abbiano una batteria a tampone)

Per i collegamenti se hai un po' di pazienza, lavorando senza fretta,
dovrestri riuscire a riordinarli, a volte nella scatola della autoradio nuova,
e comunque sempre su un pdf scaricabile dal suo sito internet,
trovi uno schema (posizione e i probabili colori dei cavi) che ti dice a cosa
corrispondono i vari pin nell'autoradio nuova, vedi pag. 32 di questo pdf:

http://www.alpine-europe.com/filead...-171RR/OM_CDE-171R_CDE-171RM_CDE-171RR_IT.pdf

idem se cerchi in rete il "manual nome radio" di quella vecchia
per capire cosa erano i cavi collegati alla vecchia autoradio


premesso che non sono molto pratico, è un po' che non collego
una radio per cui correggetemi se scrivo strafalcioni, a memoria:

in pratica dovresti identificare sui pin dell'autoradio
e sui cavi che provengono dall'auto:

Morsettiera dedicata
- coppie di fili che vanno alle casse anteriori
- coppie di file che vanno alle case posteriori se ci sono
(e con i colori capisci come collegare tutte le casse
con la stessa fase, cioè i fili non invertiti una rispetto
all'altra, sennò poi suonano male)

Altra morsettiera dedicata
- filo di negativo e massa (nero) per l'alimentazione
- filo 12v sotto batteria (giallo?) per le memorie
- filo 12v sotto chiave o sotto batteria per l'alimentazione
(a seconda se usi un filo sotto chiave ho uno sotto
batteria l'alimentaziione va collegata ad un pin diverso sull'autoradio;
se decidi "sotto batteria" in pratica se per assurdo non avessi
già pronto un filo dedicato basterebbe sdoppiare il filo per le memorie
e portarlo anche al pin dell'alimentazione della radio)
- a volte ci sono altri pin sulla radio per funzioni accessorie,
in pratica sulla 33 al massimo c'è da collegare un filo collegato
all'illuminazione plancia/strumenti (che potresti avere già
pronto nelle morsettiere sui cavi dell'auto, probabile colore arancione
oppure va individuato guardando schema autoradio vecchia o provando
con tester/lampadine 12v a quale filo arriva corrente quando
accendo i fari auto) per regolare la luminosità del display
della radio (per il pin sulla radio vedi manuale alpine sopra)
- nello schema sopra c'è anche motore antenna (blu), da non collegare

- antenna ha connettore a parte diverso

..se i colori dai cavi sull'auto non fossero standard,
serve un tester (ma anche una lampadina da 12v)
per capire quale filo dell'auto è
"sotto batteria", "sotto chiave", "sotto illuminazione plancia",
ma aiuta anche la presenza dei fusibili
(li ho visti in una foto che hai postato,
dovrebbero essere dentro a quegli astucci
di plastica nera a forma allungata)

Una volta che hai identificato pin e cavi puoi
collegare il tutto sfliando e riordinando di posizione
i cavi nelle morsettiere iso sui cavi che vengono dall'auto
(serve un cacciavitino per sganciare le clip che li tengono
in posizione nella morsettiera) per averli nello schema
richiesto dalle morsettiere dell'autoradio (sulle 33 vaghi ricordi
c'era giusto un filo in posizione non standard per le autoradio moderne)
(o alla peggio puoi abolire le morsettiere e collegarli direttamente all'autoradio)

Ps.: prima di richiudere tutto trova una posizione per le morsettiere
o metti qualche fascetta in plastica in modo che non facciano rumore
sbattendo su qualcosa quando l'auto prende una buca
 
Ultima modifica:
Niente da dire, Bob non si batte ha già spiegato tutto!! ;)
Boxer, se non sei praticissimo di collegamenti autoradio e non hai voglia di intripparti, fai prima a portarla da un elettrauto oppure ad un centro di installazione Hi-Fi Car, risparmi tempo e parolacce!! :p Ps ora che hai provato e visto che non ti funziona, se vuoi metterti a collegare i cavi come dice Bob, controlla prima di tutto lo stato del fusibile: molte volte si va a pensare ai guasti più atroci..... e magari è solo un fusibile!! :p Ps per me ti conviene lasciare gli iso e cambiare l'ordine dei pin. ;)
 
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