..già..mi ero scordato che in ogni modo si colleghi la radio
c'è anche da ricollegare il filo "sotto batteria" per le memorie
(assorbimento trascurabile sempre)..
(grazie al filo giallo dello stesso connettore) è attaccata alla 12V della batteria e ciò serve a tenere la memoria dell'autoradio (anche se ormai credo che, almeno per le stazioni radio, tutte abbiano una batteria a tampone)
Per i collegamenti se hai un po' di pazienza, lavorando senza fretta,
dovrestri riuscire a riordinarli, a volte nella scatola della
autoradio nuova,
e comunque sempre su un
pdf scaricabile dal suo sito internet,
trovi uno schema (posizione e i probabili colori dei cavi) che ti dice a cosa
corrispondono i vari pin nell'autoradio nuova, vedi
pag. 32 di questo pdf:
http://www.alpine-europe.com/filead...-171RR/OM_CDE-171R_CDE-171RM_CDE-171RR_IT.pdf
i
dem se cerchi in rete il "manual nome radio" di quella vecchia
per capire cosa erano i cavi collegati alla vecchia autoradio
premesso che non sono molto pratico, è un po' che non collego
una radio per cui correggetemi se scrivo strafalcioni, a memoria:
in pratica dovresti identificare sui pin dell'autoradio
e sui cavi che provengono dall'auto:
Morsettiera dedicata
- coppie di fili che vanno alle casse anteriori
- coppie di file che vanno alle case posteriori se ci sono
(e con i colori capisci come collegare tutte le casse
con la stessa fase, cioè i fili non invertiti una rispetto
all'altra, sennò poi suonano male)
Altra morsettiera dedicata
- filo di negativo e massa (nero) per l'alimentazione
- filo 12v sotto batteria (giallo?) per le memorie
- filo 12v sotto chiave o sotto batteria per l'alimentazione
(a seconda se usi un filo sotto chiave ho uno sotto
batteria l'alimentaziione va collegata ad un pin diverso sull'autoradio;
se decidi "sotto batteria" in pratica se per assurdo non avessi
già pronto un filo dedicato basterebbe sdoppiare il filo per le memorie
e portarlo anche al pin dell'alimentazione della radio)
- a volte ci sono altri pin sulla radio per funzioni accessorie,
in pratica sulla 33 al massimo c'è da collegare un filo collegato
all'illuminazione plancia/strumenti (che potresti avere già
pronto nelle morsettiere sui cavi dell'auto, probabile
colore arancione
oppure va individuato guardando schema autoradio vecchia o provando
con tester/lampadine 12v a quale filo arriva corrente quando
accendo i fari auto) per regolare la luminosità del display
della radio (per il pin sulla radio vedi manuale alpine sopra)
- nello schema sopra c'è anche motore antenna (blu), da non collegare
- antenna ha connettore a parte diverso
..se i colori dai cavi sull'auto non fossero standard,
serve un tester (ma anche una lampadina da 12v)
per capire quale filo dell'auto è
"sotto batteria", "sotto chiave", "sotto illuminazione plancia",
ma aiuta anche la presenza dei fusibili
(li ho visti in una foto che hai postato,
dovrebbero essere dentro a quegli astucci
di plastica nera a forma allungata)
Una volta che hai identificato pin e cavi puoi
collegare il tutto sfliando e riordinando di posizione
i cavi nelle morsettiere iso sui cavi che vengono dall'auto
(serve un cacciavitino per sganciare le clip che li tengono
in posizione nella morsettiera) per averli nello schema
richiesto dalle morsettiere dell'autoradio (sulle 33 vaghi ricordi
c'era giusto un filo in posizione non standard per le autoradio moderne)
(o alla peggio puoi abolire le morsettiere e collegarli direttamente all'autoradio)
Ps.: prima di richiudere tutto trova una posizione per le morsettiere
o metti qualche fascetta in plastica in modo che non facciano rumore
sbattendo su qualcosa quando l'auto prende una buca