Quale cavo per montare lo specchietto fotocromatico??

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
24
39
35
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
Ciao ragazzi premetto che ho cercato a lungo sulle discussioni esistenti ma non c'è nulla di preciso.. praticamente ho notato che in una 147 modello 2007 (senza connect) smontando la plafoniera anteriore escono 2 connettori non collegati.. il primo è tutto nero a tre cavi e il secondo nero e giallo sempre con 3 cavi.. ecco la domanda, ho trovato allo sfascio uno specchio fotocromatico di una lancia k coupè e vorrei sapere se possibile passo passo le seguenti cose perchè non vorrei bruciare nulla:

- qual'è dei due cavi presenti in plafoniera quello destinato al suddetto specchio?
- come devo collegarlo? (indicazione dei cavi positivo, negativo e sensore retromarcia sia su cablaggio 147 che sullo specchio lancia k).
- eventualmente ma meno importante, come cambiare il led illuminazione da verde a rosso.

ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno.

posta il colore dei cavi dei connettori.
ciao

posta il colore dei cavi dei connettori.
ciao

allora.. sullo spinotto tutto nero i colori dei cavi sono giallo-nero, nero, bianco e sullo spinotto nero e giallo i cavi sono nero-rosso, rosso-rosa e viola-nero:confused:

- Informazione Pubblicitaria -
come funziona uno specchio fotocromatico ? :eek:

cambio suggerimento :D
prendi un tester e fai le prove. Il negativo dovrebbe essere il nero.
Poi trova un cavo che abbia tensione sotto chiave...
e poi prova se ne esiste uno che ha corrente quando metti la retro. Okkio che non tutte le auto ce l'hanno. Più probabile che sul tuo specchio ci sia il cavo per i fanali accesi.
ciao

come funziona uno specchio fotocromatico ? :eek:

praticamente quando ti abbagliano dal posteriore lo specchio si oscura automaticamente in relazione alla luce.. e se colleghi anche il sensore retromarcia, appena la inserisci torna subito chiaro. è molto utile, ma io lo voglio montare soltanto per una soddisfazione personale :D

cambio suggerimento :D
prendi un tester e fai le prove. Il negativo dovrebbe essere il nero.
Poi trova un cavo che abbia tensione sotto chiave...
e poi prova se ne esiste uno che ha corrente quando metti la retro. Okkio che non tutte le auto ce l'hanno. Più probabile che sul tuo specchio ci sia il cavo per i fanali accesi.
ciao

mmmm grazie della risposta fulminea.. il tester però non ce l'ho uffa.. ho chiesto perchè vorrei sentire qualcuno che ha già esperienza e sa con esattezza come collegare i cavi.. non vorrei friggere ne qualche componente della macchina, tantomeno lo specchio.. .:blink:.

Ultima modifica da un moderatore:
mi sto documentando e forse lo producono dietro casa mia questo specchietto :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

ti mando un MP ;)

mi sto documentando e forse lo producono dietro casa mia questo specchietto :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

ti mando un MP ;)

thanks ;) però credo che costi un botto nuovo.. :smiley_029: da come vedo originale della 147 mi pare costi sui 220€.. perciò ho optato per il "quasi gratis" specchio della lancia k.. che ha anche il pulsante per regolarlo, off, high e low.. l'unico difetto sta nella retroilluminazione verde che spero si possa trasformare in rossa dato che stona e parecchio pure.. :grinser005:

e già, io avevo beccato una vecchia discussione in cui costava pochissimo, poi nel 2007 hanno scoperto il dilagante interesse per questo specchietto e i prezzi si sono di colpo triplicati :mad: :mad:

comunque la mia 147 non ha le predisposizioni ho appena controllato, c'è solo il cavo standard della plafoniera :WC:

un tester costa 10 euro in qualsiasi brico.
ed è la soluzione migliore perchè con i colori difficilmente si riesce a risalire alla loro funzione.
ciao

X