Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

entro i 10k, poi certo dipende anche da come si usa l'auto sul degrado dell'olio.
io ero sempre a tavoletta (non a freddo)

Non saprei, io faccio il tagliando ogni 10.000Km ed ovviamente non ho mai avvertito perdite significative di prestazioni dell'olio
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Io invec e questo calo che tu ed i tuoi amici avete sentito non l'ho mai rilevato. Cambio l'olio precisamente a 20k km e la risposta del mio motore è sempre costante. In ultimo per provare veramente la bontà di un olio a prescindere dalla gradazione SAE bisogna testare la pressione dell'olio a freddo, in esercizio e dopo una bella tirata.
La prova principe però rimane quella di smontare il basamento e verificare la lubrificazione delle bronzine, purtroppo non è una prova possibile ogni giorno.
Ciao a tutti
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

vedo che andate tutti su bardhal. io consiglierei anche l'ottimo castrol edge 5w40, che uso ormai da una vita, trovandomi benissimo!
 
  • Like
Reactions: Alex_vr-46
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

sinceramente io non ho mai sentito differenza tra prima e dopo il cambio olio, forse sono io che non ho particolare sensibilità, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa si dovrebbe sentire di diverso tra un olio con 20 mila km e uno nuovo appena messo, secondo me e solo un fattore psicologioco del tipo placebo, olio nuovo = motore va meglio, ma veramente e percettibile la cosa? come fai capire che le bronzine stanno ricevendo una lubrificazione migliore o l'albero a camme è lubrificato meglio? vibrazioni? rumore?
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

sinceramente io non ho mai sentito differenza tra prima e dopo il cambio olio, forse sono io che non ho particolare sensibilità, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa si dovrebbe sentire di diverso tra un olio con 20 mila km e uno nuovo appena messo, secondo me e solo un fattore psicologioco del tipo placebo, olio nuovo = motore va meglio, ma veramente e percettibile la cosa? come fai capire che le bronzine stanno ricevendo una lubrificazione migliore o l'albero a camme è lubrificato meglio? vibrazioni? rumore?

Anche secondo me è impossibile a sensazione capire se un olio ha perso le sue proprieà, ci vorrebbero strumenti e misurazioni oggettive
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

sinceramente io non ho mai sentito differenza tra prima e dopo il cambio olio, forse sono io che non ho particolare sensibilità, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa si dovrebbe sentire di diverso tra un olio con 20 mila km e uno nuovo appena messo, secondo me e solo un fattore psicologioco del tipo placebo, olio nuovo = motore va meglio, ma veramente e percettibile la cosa? come fai capire che le bronzine stanno ricevendo una lubrificazione migliore o l'albero a camme è lubrificato meglio? vibrazioni? rumore?

Bah, non credo sia una tua carenza di sensibilità nell'avvertire o meno certe differenze. Come vedi molti invece affermano il contrario, dato che sono convintissimi di percepire semplici sfumature. Personalmente sono del parere che con gli olii lubrificanti è davvero difficile se non impossibile fare anche una semplice valutazione ad orecchio. Sono altresì convinto che alcune differenze si avvertano sicuramente utilizzando diversi tipi di carburante, questo per me è più che certo.
Anzi ho intenzione di aprire un topic sulla mia esperienza in merito ai gasoli speciali (WPower in primis) Ne sentirete delle belle;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Bah, non credo sia una tua carenza di sensibilità nell'avvertire o meno certe differenze. Come vedi molti invece affermano il contrario, dato che sono convintissimi di percepire semplici sfumature. Personalmente sono del parere che con gli olii lubrificanti è davvero difficile se non impossibile fare anche una semplice valutazione ad orecchio. Sono altresì convinto che alcune differenze si avvertano sicuramente utilizzando diversi tipi di carburante, questo per me è più che certo.
Anzi ho intenzione di aprire un topic sulla mia esperienza in merito ai gasoli speciali (WPower in primis) Ne sentirete delle belle;)

semplicemente le differenze le percepisci nelle partenze a freddo, nella fluidita quando guidi, e sopratutto alla pompa se usi la macchina tutti i di!! :)
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

semplicemente le differenze le percepisci nelle partenze a freddo, nella fluidita quando guidi, e sopratutto alla pompa se usi la macchina tutti i di!! :)

Ah beh, evidentemente tu hai una competenza talmente elevata che ti consente di effettuare tutte queste valutazioni. Per il discorso alla pompa, non ho compreso bene: vorresti dire che un buon olio ti farebbe addirittura ridurre i consumi in maniera tangibile??
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ah beh, evidentemente tu hai una competenza talmente elevata che ti consente di effettuare tutte queste valutazioni. Per il discorso alla pompa, non ho compreso bene: vorresti dire che un buon olio ti farebbe addirittura ridurre i consumi in maniera tangibile??


la competenza di chi passa 6 ore al giorno col posteriore su un sedile...
sicuramente non passi da 10 km\l a 20, ma un km\l è sicuro... il che vuol dire che con un pieno puio fare anche 60 km di piu!! :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Tappo coppa olio

ciao piero,non ho la risposta che cerchi,ma credo che potresti trovare quello che cerch in una ferramenta ben attrezzata portandogli l originale e specificando che lo vuoi in acciaio naturalmente,volevo chiederti che brucola utilizzi (mm),ho aquistato da poco una 147 jtd e anche a questa faro i tagliandi da me.grazie ciao
 
X