Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Bella domanda...non so come mai il meccanico che ha fatto l'ultimo tagliando abbia messo il 5W30 ed essendo sotto mano tutti i giorni solamemte da poco più di 1 mese devo cercare di recuperare [emoji23]



Presumo tu faccia riferimento alla temperatura dell'acqua e ti posso confermare che il termostato funziona correttamente [emoji6]
La cosa strana è appunto dovuta al fatto che i 20k km precedenti sono stati percorsi nella medesima modalità per cui mi sarei aspettato consumo analogo [emoji15]
Vista la diminuzione di viscosità ci può stare un aumento del consumo olio...
Io rimetterei il “suo” 40 ;)
 
Vista la diminuzione di viscosità ci può stare un aumento del consumo olio...
Io rimetterei il “suo” 40 ;)
non capisco perchè un olio meno viscoso (poi da 30 a 40 non cambia molto) si debba consumare di più.
 
non capisco perchè un olio meno viscoso (poi da 30 a 40 non cambia molto) si debba consumare di più.
In maniera MOLTO semplicistica (visto anche l’orario) il 30, a caldo è più “liquido” di un 40.
L’usura del motore (chilometraggio) e la progettazione stessa (il libretto dice 5W40) fanno il resto.

Non cambia?? guarda le schede tecniche, cambia parecchio anche “a freddo”!! (nonostante sia sempre 5W ;) )
 
In maniera MOLTO semplicistica (visto anche l’orario) il 30, a caldo è più “liquido” di un 40.
;) )
Su questo non ci piove....ma quanto è il "caldo"? 130 °C o i classici 90-100°C del normale funzionamento?

La mia esperienza è differente, quando un motore "mangia" olio lo fà indipendentemente che sia 40 o 60.

Sempre per esperienza trascorsa, su un 2,0 16V E3 sono passato dal Selenia 10W40 allo Shell 10W60, il consumo è rimasto quasi inalterato ossia 1 litro ogni 2.700 km circa....
(varia a seconda dei percorsi, l'autostrada è micidiale)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Su questo non ci piove....ma quanto è il "caldo"? 130 °C o i classici 90-100°C del normale funzionamento?

La mia esperienza è differente, quando un motore "mangia" olio lo fà indipendentemente che sia 40 o 60.

Sempre per esperienza trascorsa, su un 2,0 16V E3 sono passato dal Selenia 10W40 allo Shell 10W60, il consumo è rimasto quasi inalterato ossia 1 litro ogni 2.700 km circa....
(varia a seconda dei percorsi, l'autostrada è micidiale)
Il discorso è molto più ampio, ci sono diversi fattori che possono incidere sul consumo..
Una temperatura nella norma è sui 100’, se il motore viene utilizzato in modo intensivo anche 120
 
Il discorso è molto più ampio, ci sono diversi fattori che possono incidere sul consumo..
Una temperatura nella norma è sui 100’, se il motore viene utilizzato in modo intensivo anche 120
Ti rigiro la domanda... ma a 100 °C un olio è 30 o 40?

Veramente in certi motori stradali sollecitati l'olio supera anche i 130°C specialmente quelli senza scambiatore/radiatore.
E' chiaro che il consumo non è legato al solo lubrificante ma dipende dall'usura e dal progetto del motore.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ti rigiro la domanda... ma a 100 °C un olio è 30 o 40?

Veramente in certi motori stradali sollecitati l'olio supera anche i 130°C specialmente quelli senza scambiatore/radiatore.
E' chiaro che il consumo non è legato al solo lubrificante ma dipende dall'usura e dal progetto del motore.
Perdonami ma non capisco la domanda.
Un 30 a 100’ sarà 10 cSt, un 40 14 cSt quindi più viscoso ;) (sono numeri esempio, non sono sicuro siano precisi...ma era per darti un’idea)
 
In maniera MOLTO semplicistica (visto anche l’orario) il 30, a caldo è più “liquido” di un 40.
L’usura del motore (chilometraggio) e la progettazione stessa (il libretto dice 5W40) fanno il resto.

Non cambia?? guarda le schede tecniche, cambia parecchio anche “a freddo”!! (nonostante sia sempre 5W ;) )
forse non hai capito la mia domanda e quindi te la rifaccio:
perchè un motore dovrebbe "mangiarne" meno con olio 40 e di più con olio 30?
 
Un 5W30 a caldo protegge meno di un 5W40. Ma non per questo l'auto dovrebbe consumarne di più.
Solitamente se un'auto consuma olio (in un'auto di molti km potrebbe succedere...), si tende a mettere un olio con indice di viscosità a freddo maggiore (10W) perchè è (parlando in maniera molto grossolana) più spesso.
Ricordiamoci che i numeri (5W40, 5W30) rappresentano un “indice di viscosità” e non la “misura della viscosità” in quanto l’olio cambia la propria viscosità in relazione alla temperatura e alla pressione. Per questo motivo, si prendono in considerazione due misurazioni: la viscosità assoluta e la viscosità cinematica.
La viscosità assoluta si misura in Poise o centiPoise utilizzando un viscosimetro rotante, e serve per definire l’indice a bassa temperatura, ad esempio il 5W della sigla SAE 5W30, alla temperatura di -18°C.
La viscosità cinematica (viscosità assoluta in relazione alla densità) si misura in centiStokes, utilizzando un normale viscosimetro e misurando il tempo di scivolamento dell’olio a 100°C in un tubicino di lunghezza predefinita. Da qui si determina, ad esempio il numero 30 della sigla SAE 5W30.
Non va dimenticato che questi indici sono approssimativi, in quanto, secondo la tabella SAE un olio che misura 9,5 centiStokes a 100°C viene indicato SAE 30, ma anche un olio che misura 12 centiStokes a 100°C viene indicato SAE 30, ed ha il 25% di viscosità in più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto