Quale gasolio speciale?

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Prove attuali e verificabili di quello che sostieni? Grazie [emoji56][emoji106]
Ma se tutte le piazzole total erg son passate sotto bandiera IP non capisco perché IP non riprenda a rifornire con il Diesel Oro.

purtroppo il gasolio "normale" continuerà ancor per altri 7-8 anni..

Son tutte balle quelli che dicono che sia solo premium per tutte le colonnine.

Visto che le cose stanno così, adesso rimangono Esso e Q8.
 
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Volete sempre la pappa pronta.

Andate a leggervi gli Articoli e fate Ricerca invece di postare minchiate dalla mattina alla sera così magari date una svegliata a quel cervello lobotomizzato che vi ritrovate.

Tra l'Altro un Articolo che avevo già postato 10 anni fa in questa sezione del forum:


Additivi, Olii, Carburanti



All'Interno DELL'ITALICO RECINTO definito Italia, TUTTA la produzione / distillazione di idrocarburi è localizzata in: Sicilia, Campania, Lombardia , Liguria, Emilia e da poco in Basilicata (imp. pilota sperimentale).
La proprietà del piping in Italia è al 90 % di Eni distribuzione.

Il rimanente è di proprietà di privati quali gruppo ERG e Tamoil.

[Gruppo Erg c'era dentro IP = ITALIANA PETROLI]


Le distillazioni avvengono perlopiù in sedi ENI che "vendono" i prodotti ed i sottoprodotti a quasi tutti i brand.



Sono escluse da queste linee :
le produzoni sintetiche
sia di ENI, che di Garrone [Erg - IP].


I rifornimenti di ENI sul prodotto sintetico: vedi 100RON e diesel + avvengono con trasporti dedicati e cisterne uniche, come peraltro avviene

(avveniva per Shell che ha ceduto la rete a Q8 ma non ha cessato la produzione di V-Power che si fa in Lombardia)

idem
per Tamoil e IP/ERG.

Al fine di ridurre i costi stanno tutti riorganizzando le reti distributive favorendo ovviamente gli impianti di proprietà a scapito di quelli dei piccoli impianti di proprietà di privati. Non ha senso far viaggiare due cisterne per rifornire di 500 litri o 1000 (ci sono questi prelievi per cisterne da 10 mila litri) un impianto in città di una piccola società che possiede 3 pompe e di 14 mila litri di benzina "normale". Perchè questi sono i numeri.

Pertanto parecchi prodotti "premium" sulla rete distributiva poco "avanzata" scompariranno e di qui le comunicazioni inviate ai proprietari (non ai gestori della compagnia).

Da considerare, che dagli impianti di Cremona (ENI) e Tamoil esce TUTTA LA BENZINA E IL GASOLIO erogato in tutte le piazzole del Nord Italia con i più disparati marchi. Ma con tenori distillati differenti. Vedi piazzole "senza marchio".


Stessa cosa in Sicilia dove tutti gli stabilimenti sono di ENI e la benzina Tamoil non la portano da Cremona ma da Napoli.


In Liguria dove ENI non ha piping propri, fa piping sulle linee di Garrone cioè IP/ERG riempiendo i propri serbatoi. A Genova, l'automobilista medio effettua rifornimento nel proprio serbatoio con "benzina ENI" distribuita dalle linee di Garrone ERG/IP).

A Cremona più di una Compagnia ha depositi propri, ma il carburante viene immagazzinato viaggiando da piping ENI che rifornisce.

Stessa cosa a Salerno e Napoli.
Solo le sintetiche viaggiano diversamente poichè non hanno piping, tranne Tamoil.

I nomi "unbranded" comperano carburante a volte con tenori di distillazione minore
ma comunque efficienti. Le pompe "senza marca"

Certo diventerà più difficile trovare carburanti Premium in aree scarsamente di "mercato" ma sarà progressivamente facile avere meno pompe presenti in Italia (sono quasi il 35% in più della Francia).

Tenete conto che le compagnie "pagano" fees ad Autostrade per i rifornimenti e questi impianti sono tutti o di diretta proprietà delle compagnie o di grosse società che possiedono 10~20 impianti con 6~15 Erogatori cadauno.

Fine prima parte..
Continua.. se no quei pochi neuroni è un miracolo che non siano già fusi arrivando fin qui..
 
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Confermo che il Gasolio Eni diesel+ è un intruglio da non usare.
Ho fatto un pieno settimana scorsa e dopo 2 giorni di utilizzo si è accesa la spia dell'olio ed è comparsa la scritta che avevo superato il livello massimo olio motore.
Ho dovuto portare la Giulia dal concessionario per sistemare il tutto...
Sarà stata anche una coincidenza ma non userò più quel tipo di gasolio....

Ciao ,
mi dispiace contraddirti, io uso regolarmente il Diesel+ Eni e non ho mai avuto alcun problema! Anzi, solo prestazioni migliori! Ho una Stelvio 2.2 210cv.. Prima di questa ho avuto l'X3 con quasi 300.000km e usavo lo stesso il Diesel+... mai avuto problemi ne di spie ne di olio...
Falla controllare bene, perchè di sicuro il problema non è il Diesel +...
 
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Seconda parte... per chi ancora ce la fa...

I grossi centri di stoccaggio [definiti HUB]
e SOLO ALCUNE SINGOLE PIAZZOLE sono riforniti su piping (non vengono certo trasportati a
120. 000litri su strada
, a Genova per esempio ci sono volumi mediamente pari a 1,2mln di litri stoccati solo a Sampierdarena sulle colline).

Questi Hub e piping (CONDUTTURE AD ALTA PRESSIONE) nel Nord Italia sono di proprietà al 70 % circa di ENI e le "carica" dai siti di distillazione.

Significa che le basi di carico vengono utilizzate solo per i transfer verso la distribuzione a "privato" cioè la pompa a marchio. Ogni compagnia ha "allocato" presso il proprietario o gestore dell'impianto, oppure sito di decompressione o stoccaggio un certo quantitativo stabilito contrattualmente. In alcuni di questi Hub avvengono a volte delle lavorazioni particolari per produre carburanti di test, di analisi, sottoprodotti utili alla ricerca industriale ecc ecc.
Questi impianti funzionano più o meno come gli spazi allocati alle compagnie aeree negli aeroporti.
La Shell riforniva il deposito italiano tramite linea piping in arrivo dall'alta Savoia (il quale si raccorda al nodo emiliano che distribuisce nella bassa lombara - Cremona e segue verso Pero).


Quando si compera GASOLIO - benzina (eccezione per le Premium) si compera 9 volte su 10 la medesima benzina.

Ogni brand può richiedere O MENO allo stoccatore di personalizzare i propri litri con additivi particolari. OPPURE PUÒ ANCHE EVITARE. vedasi prezzo al litro inferiore e SOLO all'apparenza più conveniente.


Inoltre, quando si dice che: "ho provato la benzina X e va meglio della Z":

occorre tenere in considerazione che la benzina è più o meno "come il vino".

Solo le bottiglie di un medesimo lotto di produzione sono simili (mai uguali comunque).



Il processo di distillazione produce prodotti che variano sensibilmente a seconda della "base" usata.

Esempio: il Greggio IRANIANO è il PIÙ PREGIATO assieme a quello NORVEGESE, (ECCO PERCHÉ TRIVELLANO L'ARTICO).

Ed ecco perché gli ameriCANCRI U.S.A UNITED STATES OF U.S.A & getta

SONO SEMPRE AI FERRI CORTI CON L'IRAN...

ehhh... chissà perché!!!


PIÙ SCARSO INVECE NEL mare del nord verso il Canada e l'Alaska).


Puo capitare che un lotto di 150.000 litri immagazzinato in un Hub provenga per quella giornata o settimana da una lavorazione di "GREGGIO" diverso, il cui prezzo è stato negoziato 5 anni primi con contratti a termine a un certo VALORE.

Il mercato dei carburanti funziona più o meno come l'olio. Esistono 4~5 produttori mondiali di basi (non serve indagare per sapere chi sono: partendo da Exxon [ESSO] e arrivando a Petronas per esempio) e tutti gli altri assemblano il prodotto finale "marketing", che può esser pregiato se la base vergine è elevata o scarso se questa è inferiore o molto inferiore a quella rigenerata o rilavorata.

Pensare che un "nobrand" o PippOilLube che vedete sia proprietario di un impianto di distillazione è come pensare che si possa allevare un salmone selvaggio nella vasca da bagno.

Un impianto di sola distillazione può arrivare a costare quasi 700 milioni di euro (dimensioni piccole piccole) solo di investimento esclusa la gestione e il personale.
 
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Ciao ,
mi dispiace contraddirti, io uso regolarmente il Diesel+ Eni e non ho mai avuto alcun problema! Anzi, solo prestazioni migliori! Ho una Stelvio 2.2 210cv.. Prima di questa ho avuto l'X3 con quasi 300.000km e usavo lo stesso il Diesel+... mai avuto problemi ne di spie ne di olio...
Falla controllare bene, perchè di sicuro il problema non è il Diesel +...
La macchina e' gia' stata vista da Alfa,e' a posto,comunque anch'io avevo spesso usato Eni Plus e precedentemente non avevo avuto problemi,questa volta,sara' stata una coincidenza,ho avuto questo problema.
Spero non centra niente il Gasolio,forse doveva andare cosi',pero' per ora abbandonero' eni plus e provero' altre marche.
 
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Reactions: totoarre
Scusa amico caro ma lobotomizzati e minchiate a chi???
Questo gran pippone che hai scritto secondo te dimostra che ad es. Optimo di IP non è diverso da Eni+?
Volete sempre la pappa pronta.

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Tra l'Altro un Articolo che avevo già postato 10 anni fa in questa sezione del forum:


Additivi, Olii, Carburanti



All'Interno DELL'ITALICO RECINTO definito Italia, TUTTA la produzione / distillazione di idrocarburi è localizzata in: Sicilia, Campania, Lombardia , Liguria, Emilia e da poco in Basilicata (imp. pilota sperimentale).
La proprietà del piping in Italia è al 90 % di Eni distribuzione.

Il rimanente è di proprietà di privati quali gruppo ERG e Tamoil.

[Gruppo Erg c'era dentro IP = ITALIANA PETROLI]


Le distillazioni avvengono perlopiù in sedi ENI che "vendono" i prodotti ed i sottoprodotti a quasi tutti i brand.



Sono escluse da queste linee :
le produzoni sintetiche
sia di ENI, che di Garrone [Erg - IP].


I rifornimenti di ENI sul prodotto sintetico: vedi 100RON e diesel + avvengono con trasporti dedicati e cisterne uniche, come peraltro avviene

(avveniva per Shell che ha ceduto la rete a Q8 ma non ha cessato la produzione di V-Power che si fa in Lombardia)

idem
per Tamoil e IP/ERG.

Al fine di ridurre i costi stanno tutti riorganizzando le reti distributive favorendo ovviamente gli impianti di proprietà a scapito di quelli dei piccoli impianti di proprietà di privati. Non ha senso far viaggiare due cisterne per rifornire di 500 litri o 1000 (ci sono questi prelievi per cisterne da 10 mila litri) un impianto in città di una piccola società che possiede 3 pompe e di 14 mila litri di benzina "normale". Perchè questi sono i numeri.

Pertanto parecchi prodotti "premium" sulla rete distributiva poco "avanzata" scompariranno e di qui le comunicazioni inviate ai proprietari (non ai gestori della compagnia).

Da considerare, che dagli impianti di Cremona (ENI) e Tamoil esce TUTTA LA BENZINA E IL GASOLIO erogato in tutte le piazzole del Nord Italia con i più disparati marchi. Ma con tenori distillati differenti. Vedi piazzole "senza marchio".


Stessa cosa in Sicilia dove tutti gli stabilimenti sono di ENI e la benzina Tamoil non la portano da Cremona ma da Napoli.


In Liguria dove ENI non ha piping propri, fa piping sulle linee di Garrone cioè IP/ERG riempiendo i propri serbatoi. A Genova, l'automobilista medio effettua rifornimento nel proprio serbatoio con "benzina ENI" distribuita dalle linee di Garrone ERG/IP).

A Cremona più di una Compagnia ha depositi propri, ma il carburante viene immagazzinato viaggiando da piping ENI che rifornisce.

Stessa cosa a Salerno e Napoli.
Solo le sintetiche viaggiano diversamente poichè non hanno piping, tranne Tamoil.

I nomi "unbranded" comperano carburante a volte con tenori di distillazione minore
ma comunque efficienti. Le pompe "senza marca"

Certo diventerà più difficile trovare carburanti Premium in aree scarsamente di "mercato" ma sarà progressivamente facile avere meno pompe presenti in Italia (sono quasi il 35% in più della Francia).

Tenete conto che le compagnie "pagano" fees ad Autostrade per i rifornimenti e questi impianti sono tutti o di diretta proprietà delle compagnie o di grosse società che possiedono 10~20 impianti con 6~15 Erogatori cadauno.

Fine prima parte..
Continua.. se no quei pochi neuroni è un miracolo che non siano già fusi arrivando fin qui..
 
Eh quando mai.. ce fosse mai na volta che ci capiate qualcosa...



Eni; Tamoil; [Q8 sui sintetici] hanno produzione propria mentre eni rifornisce a tutti gli altri

IP SOLO sul sintetico [sto futuro eventuale gasolio optimo] verrà prodotto a parte da IP.

Eni usa il piping di Garrone per le sue piazzole in territorio Ligure.


API - IP lanciano i nuovi carburanti sia gasolio che benzina ALLO STESSO PREZZO DI QUELLI NORMALI.
http://www.camionsupermarket.it/blog/ip-lancia-optimo-carburante-premium-al-prezzo-del-normale


QUINDI,
Tutta l'attuale produzione di gasolio standard CONTINUERÀ. GASOLIO NORMALE AVENTE specifica PER AUTOTRAZIONE EN590 con zolfo inferiore a 10ppm (10 parti per milione) e miscelato al 7% con bio.
 
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