Quale mantenitore di carica consigliate ?

Riesumo questo post…sul manuale dice di staccare il polo negativo prima di fare la ricarica della batteria e comunque per massimo 24 ore. Ho un ctek mx5, é adatto alla ricarica della tonale? Inoltre come lo attaccate il polo negativo? Al telaio?

Ultima modifica:
Riesumo questo post…sul manuale dice di staccare il polo negativo prima di fare la ricarica della batteria e comunque per massimo 24 ore. Ho un ctek mx5, é adatto alla ricarica della tonale? Inoltre come lo attaccate il polo negativo? Al telaio?
Non staccare il negativo.Poi alla riaccensione ti si accendono un mare di spie/ allarmi e non detto chesi resettino tutte da sole.
Lascia la batteria collegata e procedi con il collegare i morsetti ai poli della batteria.

Ok ok. Ma in caso di batteria scarica e quindi nel caso in cui l’auto non partisse é possibile utilizzare un booster (quelli a batteria tipo power bank)? La procedura sarebbe la stessa oppure il negativo andrebbe attaccato su un punto di massa?

Scusatemi, approfitto di questo post per chiedervi che carica batterie a impulsi consigliate per la mia 160 ho. L'ho portata in assistenza e al test mi hanno detto che la batteria è al 70%e necessità di ricarica. Dovrei lasciarla per una notte e me la farebbero pure pagare. Auto di 11mesi e con estensione garanzia a 5anni.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Scusatemi, approfitto di questo post per chiedervi che carica batterie a impulsi consigliate per la mia 160 ho. L'ho portata in assistenza e al test mi hanno detto che la batteria è al 70%e necessità di ricarica. Dovrei lasciarla per una notte e me la farebbero pure pagare. Auto di 11mesi e con estensione garanzia a 5anni.
Ti farebbero pagare la ricarica? Siamo messi veramente bene!!!!

Questo fa per te:
Amazon.it
Jonni.....però......ne abbiamo abbondantemente parlato in questa discussione di soli 60 messaggi!

Cosa intendi per 70%? Se è al 70% di carica basta ricaricarla se è al 70% come CCA (che può essere inteso come "stato di salute"), allora sarebbe da cambiare, ma in questo caso la garanzia dovrebbe coprire la sostituzione. In pratica i caricabatterie vanno praticamente tutti bene, ormai hanno un'elettronica simile e consolidata. L'importante è che abbiano un amperaggio basso di carica cosa che prolunga la vita della batteria, motivo per cui è sempre bene non farla caricare dall'officina che di solito per far prima usa un amperaggio elevato. Se trovi il caricabatterie del Lidl (quello con carica intorno ai 5 ampere) costa poco o niente ed è un ottimo caricabatterie. Se invece vuoi un caricabatterie più blasonato puoi prendere il CTEK, che poi ha la stessa circuitazione di quello del Lidl a parte la funzione di desolfatazione.

i c-teck vanno molto bene ma sono un po' più cari, io ho questo Husgw 10A Caricabatteria da Auto, 12V / 24V 10A Multi Protezioni Carica Batteria Moto,Intelligente Schermo LCD Carica Batterie Completamente Automatico per Moto,Barche, Auto, Batteria AGM/Litio. : Amazon.it: Auto e Moto e funziona molto bene, lo colleghi selezioni il tipo di batteria e poi fa tutto da solo, lo utilizzo su 3 macchine, Tonale compresa...

• Mi piace
Reazioni: Jonni
Dipende anche se lo usate solo per mantenimento o vi capita anche di usarlo per ricarica.
In tal caso controllate bene le specifiche del mantenitore / caricatore.
P.es. il CTEK MXS 5.0 può ricaricare batterie sino a 110Ah, mentre ha mantenimento brevettato tampone/impulso per batterie fino a 160Ah.

Da oltre 6 anni io per la moto ho un Tecmate Optimate3 (approvato e distribuito anche dalla Honda moto) che va molto bene ma tira solo fino a 50Ah e quindi per le batterie delle auto medie e grandi non ce la fa.

Se può esservi utile vedete l'Optimate 5 (per batterie sino a 120Ah), sul sito lo prezzano 92 Euro.

• Mi piace
Reazioni: Jonni