Black Shark
Alfista principiante
Grazie per la risposta, in effetti qello Yoyopow mi lascia perplesso sulla ventolina perché potrebbe non funzionare e andrebbe a surriscaldarsi, ti lascio in allegato quello che uscirà giovedì alla Lidl.Possiedo sia l'Ultimate Speed (non è Parkside) della Lidl che quello del link che hai postato. Quest'ultimo l'ho comprato perché ha la funzione di desolfatazione che l'Ultimate non ha e poi sono un po' maniaco dell'attrezzatura e apparecchi vari e ne acquisto compulsivamente. Di Ultimate Speed ne ho 3 versioni diverse che si sono succedute nel tempo, ma non l'ultima, però quelle che ho io sono sostanzialmente lo stesso apparecchio con piccole differenze e credo che anche quest'ultimo modello non sia poi tanto diverso. Sia l'Ultimate sia il Yoyopow del link (ci voleva poco a trovate un nome migliore) vanno bene per qualsiasi batteria di autovettura. Le batterie EFB si caricano con un normale caricabatterie adatto per le batterie al piombo tradizionali. Ad esempio per quello del link che hai postato devi impostare "CAR/TRUCK". C'è una modalità identica anche sull'Ultimate. Dovendo scegliere, io acquisterei quello della Lidl per una serie di motivi:
- la funzione di desolfatazione del Yoyopow non saprei dire quanto sia utile ed efficace in realtà e comunque anche l'Ultimate ha una funzione automatica di recupero di batterie non messe benissimo tramite una ricarica ad impulsi anche se non è una vera e propria desolfatazione,
- anni fa in un forum tecnico c'era un tizio che aveva analizzato il funzionamento e la "qualità" della corrente di carica dell'Ultimate con strumenti professionali e aveva concluso che si trattava di un ottimo caricabatterie,
- l'Ultimate ha un raffreddamento passivo e comunque si riscalda pochissimo quando è in funzione; il Yoyopow ha un raffreddamento forzato tramite ventola e questo mi fa pensare ad una peggiore ingegnerizzazione e qualità dei componenti elettronici,
- l'Ultimate sono molti anni che lo uso e non posso che parlarne bene; l'altro l'ho usato poche volte per la funzione di desolfatazione e quindi non posso dire nulla sull'affidabilità a lungo termine e da questo punto di vista la ventilazione forzata non depone a suo favore.
A favore del Yoyopow c'è la versatilità a meno che nell'ultimo modello dell'ultimate abbiano aggiunto delle funzioni.
Per quanto riguarda la mia batteria EFB, in tanti mi hanno detto di usare la modalità GEL, ma essendo poco esperto in materia ho preferito chiedere qua.