Mah....Non mi fido mai troppo di quello che vedo sul web.... Tutti i flaconi NON sono sigillati, sono stati già aperti in precedenza...
Per il resto, ci sono sicuramente oli migliori di altri ma detto da chi?? Dicono i vari test di laboratori indipendenti... Che poi ci sarà da fidarsi... Come per Royal Purple, tra i migliori sempre da quello che ho letto negli anni sul web e confermato da vari preparatori... Ci sono anche Pakelo, Bardahl, Shell, Mobil1, Motul , Valvoline, castrol lo criticano tutti da anni... Sarà vero??
Secondo me per uso stradale "non esiste" uno superiore a tutti, il migliore ! Di certo da quello che so, nella guida di tutti i giorni su auto di serie, con viaggi corti, frequenti avviamenti, quindi uso misto città, autostrada, statale, montagna.. Conta il chilometraggio, meglio fare massimo 10 mila km e anche meno a seconda dell'utilizzo e stile di guida che 20/30 mila con uno che dicono sia il TOP, come quelli che ho elencato...
Ho sempre usato su varie bmw per anni, fino al 2010 solo castrol e tutti mi criticavano...Ok ! Ma le mie varie 330d,335d, non hanno mai avuto problemi al motore, alla catena, alle turbine etc,tutte hanno raggiunto oltre 500 mila km ! Cambi olio a circa sempre 5000 mila km, da amatore !E non le ho MAI risparmiate, semrpe sfruttao a fondo le prestazioni ! Sempre ovviamente, rispettando le temperature...
Un mio caro amico,a veva una Uno turbo mk2 del 1990 non catalitica, la rispettava a freddo e a caldo, era originale, ma non la risparmiava, nemmeno in autostrada ! Presa nuova e venduta funzionante, con 290 mila km motore e turbina originali ! Aveva sempre usato castrol formula RS...
Io, da qualche anno sono passato da castrol a motul e devo dire che mi trovo benissimo ! Ho provato negli anni anche Mobil1, shell, sarà che i cambi olio li faccio al massimo ogni 7000 mila km/1 volta l'anno e non faccio mai viaggi corti...
Concludendo, da appassionato ho seguito e seguo ancora oggi l'argomento sui vari tipi di olio, ovvio meglio affidarsi a marchi blasonati, ma IMHO conta fare i cambi olio piuè spesso di quanto dichiarato dalla casa !
@kormrider,
@CONDORALFA75, Ragazzi per sapere quale olio sia "migliore" l'ideale è spedire un campione e farlo analizzare...
Fai un tour del Laboratorio Mecoil Il Laboratorio Mecoil effettua analisi sui campioni di olio lubrificante usato (o fluido oleodinamico) che pervengono quotidianamente da innumerevoli realtà industriali italiane e internazionali. Lo scopo principale dei nostri esami è la ricerca dei “segnali
www.mecoil.net
Io, lo farò sicuramente, provando vari marchi di olio per curiosità... Ma è interessante anche perchè in base al risultato dellea analisi che poi dobbiamo farle leggere a qualche ing. possiamo sapere se il nostro motore ha qualche problema...