Quale olio oggi su 75t.spark

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 è inutile che starnazzi Condor Pasa! Se a te sta bene friggere le patatine accomodati pure! Il motore della turbo ho dovuto rifarlo per altri motivi, mica per l'olio!!!
diciamo che tra i due l'unico che è inutile che starnazzi non sono di certo io... con quell'olio 14 anni di gare, quindi tra le belle teorie e prove empiriche e la prova reale di uso intensivo non ho dubbi.
può darsi che non l'hai dovuto rifare per l'olio, ma visto che non sei il primo che decanta tali tipologie di oli e poi rifà il motore qualche serio dubbio mi viene.
 
🤣🤣🤣🤣Ma ci sei nato con la sindrome dell'ignoranza o c'hai studiato per averla?? I motori che ho dovuto rifare li ho dovuti rifare per cause completamente estranee all'olio di qualità ma per incuria dei precedenti proprietari e per difetti di fabbricazione oltre che dall'uso improprio con quella porcheria d'olio selenia orignale.

Qui ti riporto l'esempio della ex giulietta aziendale avuta tra il 2010 e la fine del 2022.
2.0 multijet 170cv sempre gestita personalmente per quel che riguarda la manutenzione. Non appena me lhanno consegnata gli ho fatto 4 cambi olio uno in fila all'altro nell'arco di 5000km con additivi pulenti per lavare via quello schifo di olio selenia caricato in fabbrica a Cassino.

In 10 anni che è stato in mano mia, la spesa più grossa è stata per un kit frizione e per 4 ammortizzatori. Olio e filtri tassativi ogni 8000 ~ 10 000 mediante l'utilizzo di olio bardahl exceed 5W30. Ai 400 000km non tirava dentro neanche una goccia d'olio con turbina e manicotti completamente asciutti. Tutti i santi giorni 300km di autostrada andata e ritorno senza alcuna pietà!

FB_IMG_1603140750085.jpg
 
Mah....Non mi fido mai troppo di quello che vedo sul web.... Tutti i flaconi NON sono sigillati, sono stati già aperti in precedenza...
Per il resto, ci sono sicuramente oli migliori di altri ma detto da chi?? Dicono i vari test di laboratori indipendenti... Che poi ci sarà da fidarsi... Come per Royal Purple, tra i migliori sempre da quello che ho letto negli anni sul web e confermato da vari preparatori... Ci sono anche Pakelo, Bardahl, Shell, Mobil1, Motul , Valvoline, castrol lo criticano tutti da anni... Sarà vero??
Secondo me per uso stradale "non esiste" uno superiore a tutti, il migliore ! Di certo da quello che so, nella guida di tutti i giorni su auto di serie, con viaggi corti, frequenti avviamenti, quindi uso misto città, autostrada, statale, montagna.. Conta il chilometraggio, meglio fare massimo 10 mila km e anche meno a seconda dell'utilizzo e stile di guida che 20/30 mila con uno che dicono sia il TOP, come quelli che ho elencato...
Ho sempre usato su varie bmw per anni, fino al 2010 solo castrol e tutti mi criticavano...Ok ! Ma le mie varie 330d,335d, non hanno mai avuto problemi al motore, alla catena, alle turbine etc,tutte hanno raggiunto oltre 500 mila km ! Cambi olio a circa sempre 5000 mila km, da amatore !E non le ho MAI risparmiate, semrpe sfruttao a fondo le prestazioni ! Sempre ovviamente, rispettando le temperature...
Un mio caro amico,a veva una Uno turbo mk2 del 1990 non catalitica, la rispettava a freddo e a caldo, era originale, ma non la risparmiava, nemmeno in autostrada ! Presa nuova e venduta funzionante, con 290 mila km motore e turbina originali ! Aveva sempre usato castrol formula RS...
Io, da qualche anno sono passato da castrol a motul e devo dire che mi trovo benissimo ! Ho provato negli anni anche Mobil1, shell, sarà che i cambi olio li faccio al massimo ogni 7000 mila km/1 volta l'anno e non faccio mai viaggi corti...
Concludendo, da appassionato ho seguito e seguo ancora oggi l'argomento sui vari tipi di olio, ovvio meglio affidarsi a marchi blasonati, ma IMHO conta fare i cambi olio piuè spesso di quanto dichiarato dalla casa !

@kormrider, @CONDORALFA75, Ragazzi per sapere quale olio sia "migliore" l'ideale è spedire un campione e farlo analizzare...


Io, lo farò sicuramente, provando vari marchi di olio per curiosità... Ma è interessante anche perchè in base al risultato dellea analisi che poi dobbiamo farle leggere a qualche ing. possiamo sapere se il nostro motore ha qualche problema...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
🤣🤣🤣🤣Ma ci sei nato con la sindrome dell'ignoranza o c'hai studiato per averla?? I motori che ho dovuto rifare li ho dovuti rifare per cause completamente estranee all'olio di qualità ma per incuria dei precedenti proprietari e per difetti di fabbricazione oltre che dall'uso improprio con quella porcheria d'olio selenia orignale.

Qui ti riporto l'esempio della ex giulietta aziendale avuta tra il 2010 e la fine del 2022.
2.0 multijet 170cv sempre gestita personalmente per quel che riguarda la manutenzione. Non appena me lhanno consegnata gli ho fatto 4 cambi olio uno in fila all'altro nell'arco di 5000km con additivi pulenti per lavare via quello schifo di olio selenia caricato in fabbrica a Cassino.

In 10 anni che è stato in mano mia, la spesa più grossa è stata per un kit frizione e per 4 ammortizzatori. Olio e filtri tassativi ogni 8000 ~ 10 000 mediante l'utilizzo di olio bardahl exceed 5W30. Ai 400 000km non tirava dentro neanche una goccia d'olio con turbina e manicotti completamente asciutti. Tutti i santi giorni 300km di autostrada andata e ritorno senza alcuna pietà!

Visualizza allegato 270913
Per esperienza secondo me, hai raggiunto questo chilometraggio per la frequenza dei cambi olio e NON per tipo / marchio di olio...
Poi ci sono altri fattori come stile di guida, come li hai percorsi... se maggiormente urbani o autostradali....
Riguardo i motori che hai dovuto rifare, dici per colpa del selenia... Non lo puoi dimostrare... Un mio conoscente, cliente, con una tipo 1.3mjet ha sempre usato selenia 0w30 e ha raggiunto 400 mila km l'altro giorno...Si tutti la maggior parte autostradali, ok ! Ma sono sempre 400 mila km con un 1,3mjet ! Cambi olio sempre a 10-12mila km...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
è troppo simpatico dare degli ignoranti agli altri e poi raccontare frottole!
e partiamo dall'ignoranza.... se facevi 300 km al giorno "tutti i santi giorni"... quindi diciamo cinque giorni a settimana... e considerato che togliamo 4 settimane all'anno direi che possiamo fare un semplice calcolo e arriviamo a 720.000 km in dieci anni... quindi dai 400.000 ai 720.000 li avrai fatti sul carro attrezzi!
Quindi a livello di ignoranza direi che non sono io....
Detto ciò non si valutava il Selenia ma l'Eni e se a te non piace il Selenia e hai fatto 4 cambi d'olio per togliere cosa lo sai solo tu.... se hai comprato un auto nuova bastava che facessi al massimo due cambi, ma giustamente meglio abbondare e quindi rispetto la tua convinzione!
E torniamo all'Eni, io quell'olio lo uso su un auto da competizione, non su un auto che fa i giretti e le tiratine... ma su un modello che dall'inizio alla fine è sempre al massimo dei giri, quindi essendo un esperienza diretta e non le frottole di riporto e i test con i pesi, sinceramente posso rispettare le tue considerazioni ma con la mia esperienza ti ribadisco che sono frottole!
E qui torniamo all'ignoranza... tu affermi le tue convinzioni su test io su prova reale... secondo te chi è più ignorante?
Sai caro amico quello che è il tuo grosso problema non è la tua convinzione sull'olio ma la tua convinzione che tutti gli altri non sanno nulla e tu sai tutto... quindi se affermi che preferisci uno dei tuoi oli lo condivido e lo rispetto, se invece mi dai dell'ignorante perchè uso un olio che a te non è gradito ma che a me ha dimostrato ampiamente di essere ottimo allora il discorso diventa semplicemente che non sai un bel nulla e pensi di fare il fenomeno.... peccato che lo fai con uno che non crede alle frottole perchè ha la prova diretta che sono solo frottole!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ma da uno che crede che l'agip, ora eni, produca olio di qualità che cosa ci si può aspettare se non un'immensa ignoranza. E dimmi, anche sul multijet della Giulia c'hai buttato dentro l'olio agip??🤣🤣🤣🤣
 
Sai ultimamente dove lo visto versare l'olio eni sint 2000?? Dentro questa!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
23b5f108aaa0ed1241a4b3067409f55b.jpeg
 
Ragazzi, devo dire che in questo forum non mi annoio a differenza di altri !! 🤣
Stiamo calmi... A ognuno il suo olio ! 😜 ;)
 
Sai ultimamente dove lo visto versare l'olio eni sint 2000?? Dentro questa!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Visualizza allegato 270915
Perdonami, ma come saprai sicuramente... Questa va con qualsiasi olio o quasi ! Mitico il 1108 fire da che con 54 la davano mi pare sui 150 km/h... Che poi in autostrada falso piano di conta km faceva di più ! L'veva un mio amico gialla... Che paura ! UNA BARA ! 🤣
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah....Non mi fido mai troppo di quello che vedo sul web.... Tutti i flaconi NON sono sigillati, sono stati già aperti in precedenza...
Per il resto, ci sono sicuramente oli migliori di altri ma detto da chi?? Dicono i vari test di laboratori indipendenti... Che poi ci sarà da fidarsi... Come per Royal Purple, tra i migliori sempre da quello che ho letto negli anni sul web e confermato da vari preparatori... Ci sono anche Pakelo, Bardahl, Shell, Mobil1, Motul , Valvoline, castrol lo criticano tutti da anni... Sarà vero??
Secondo me per uso stradale "non esiste" uno superiore a tutti, il migliore ! Di certo da quello che so, nella guida di tutti i giorni su auto di serie, con viaggi corti, frequenti avviamenti, quindi uso misto città, autostrada, statale, montagna.. Conta il chilometraggio, meglio fare massimo 10 mila km e anche meno a seconda dell'utilizzo e stile di guida che 20/30 mila con uno che dicono sia il TOP, come quelli che ho elencato...
Ho sempre usato su varie bmw per anni, fino al 2010 solo castrol e tutti mi criticavano...Ok ! Ma le mie varie 330d,335d, non hanno mai avuto problemi al motore, alla catena, alle turbine etc,tutte hanno raggiunto oltre 500 mila km ! Cambi olio a circa sempre 5000 mila km, da amatore !E non le ho MAI risparmiate, semrpe sfruttao a fondo le prestazioni ! Sempre ovviamente, rispettando le temperature...
Un mio caro amico,a veva una Uno turbo mk2 del 1990 non catalitica, la rispettava a freddo e a caldo, era originale, ma non la risparmiava, nemmeno in autostrada ! Presa nuova e venduta funzionante, con 290 mila km motore e turbina originali ! Aveva sempre usato castrol formula RS...
Io, da qualche anno sono passato da castrol a motul e devo dire che mi trovo benissimo ! Ho provato negli anni anche Mobil1, shell, sarà che i cambi olio li faccio al massimo ogni 7000 mila km/1 volta l'anno e non faccio mai viaggi corti...
Concludendo, da appassionato ho seguito e seguo ancora oggi l'argomento sui vari tipi di olio, ovvio meglio affidarsi a marchi blasonati, ma IMHO conta fare i cambi olio piuè spesso di quanto dichiarato dalla casa !

@kormrider, @CONDORALFA75, Ragazzi per sapere quale olio sia "migliore" l'ideale è spedire un campione e farlo analizzare...


Io, lo farò sicuramente, provando vari marchi di olio per curiosità... Ma è interessante anche perchè in base al risultato dellea analisi che poi dobbiamo farle leggere a qualche ing. possiamo sapere se il nostro motore ha qualche problema...
Non ho motivo di dubitare del piccolo chimico polacco. Non è un giorno che testa olio motore ne ha fatti passare diverse centinaia e i flaconi aperti li ha in quanto prodotti già testati in precedenza quando aveva il vecchio macchinino per la prova di usura. Al momento non è ancora finanziato da nessun produttore d'olio, anzi, i vari flaconi glieli pagano e glieli fanno arrivare svariati utenti che seguono il canale. Detto questo, chi ha una buona sensibilità meccanica se ne accorge solo ad orecchio della differenza che c'è tra un qualsiasi olio da benzinai o supermercato e un olio molto più serio. Con Bardhal il motore non lo senti neanche girare al minimo.
 
X