quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

Salve a tutti... scusatemi se resuscito un topic così vecchio, ma avrei dovuto aprirne uno identico...
Possiedo un'Alfa Mito 1.4... inutile dire che è un'ottima macchina ma il motore è un polmone. Ogni sorpasso, specie se in salita, è una sfida con se stessi e con la morte. Peccato, perché sospensioni e sterzo rispondono bene, una volta presa velocità (quindi in discesa ahahah!).
Sempre piaciuta da matti la GTV e ora che siam nel 2017, molti esemplari sono diventati ventennali... sto pensando da un po' di sostituire la Mito con qualcosa di più performante ma viste le quotazioni e il risparmio sull'assicurazioni di un'auto di 20 anni, potrei semplicemente tenere la Mito e prendere una GTV per girare.
La domanda è: quale modello cercare? Ci sono annate da evitare?
Contate che non faccio più molti km all'anno, e in casa abbiamo altre auto. Diciamo che la utilizzerei per uscirci un paio di volte a settimana, almeno per ora. Non pretendo prestazioni mostruose, ma per come sono ormai abituato, qualunque cosa sopra i 110cv sarebbe una manna.
Qualche idea? Grazie mille.
 
ventennale appunto. sul bollo adesso sono TRENTA anni. sul'assicurazione venti con iscrizione ASI e CRS (certificato di rilevanza storica). senza, niente paghi pieno.
 
Sìsì, so come funziona perché sono anche proprietario di moto iscritta ASI. Il bollo è pieno fino ai 30, ma l'assicurazione è a tariffa ridotta a 20 anni compiuti se si ha l'iscrizione.
 
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Sìsì, so come funziona perché sono anche proprietario di moto iscritta ASI. Il bollo è pieno fino ai 30, ma l'assicurazione è a tariffa ridotta a 20 anni compiuti se si ha l'iscrizione.
no nessuna assicurazione ti da una tariffa ridotta solo con l'ASI. è così solo per i vecchi clienti ma per i nuovi non c'è nessuna agevolazione. serve avere anche il CRS.
Sara vintage fa una polizza sulle auto ASI con 25 anni ma su lista chiusa (ferrari, bmw M3, etc)
Sai del gruppo Unipol fa un premio si 250€ su auto ASI con 20 anni e Certificato di Rilevanza Storica (difficile da ottenere).
Tutte le altre nisba.
 
Il CRS sarebbe il foglio ASI di iscrizione, no? Lo davo per scontato... te lo danno dopo qualche mese che hai avviato la pratica.
Io sulla moto ho Unipol, se non ricordo male.
 
Il CRS sarebbe il foglio ASI di iscrizione, no? Lo davo per scontato... te lo danno dopo qualche mese che hai avviato la pratica.
Io sulla moto ho Unipol, se non ricordo male.
no il CRS è tutt'altra cosa. L'iscrizione ASI è il "primo livello" per così dire e attesta che la tua auto è iscritta ad un club storico. Il CRS è come un "secondo livello" di iscrizione ASI.

Il CRS o Certificato di rilevanza storica è un certificato che segue ad un appuntamento ed un controllo approfondito della vettura: ogni parte deve essere originale o optional dell'epoca e la macchina non deve avere botte nè strisci nè parti tuning. Per esempio se hai una botterella qui o la radio non dell'epoca o i sedili sgualciti non passi il CRS.
 
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Sìsì, tranquillo... per la parte "burocratica" ho un club di riferimento, gente competente.
Per quanto riguarda l'auto invece? Cosa mi consigli come annata/modello/motorizzazione?
 
L'unico difetto del gtv erano le plastiche del cruscotto che si scioglievano, migliorate con la seconda serie (credo 1997/1998) quella con gli inserti color cromato (sempre plastica è), non mi pare di ricordare particolari magagne. Per i motori già il 2.0TS è molto bello, il V6 io preferirei il 3.0 24V e non il più recente 3.2 che stava sulle restyling (per me brutte, molto più bella l'originale).
Poi il V6 3.0 arriva di serie con i freni Brembo 4 pistoncini e dischi 305x28mm.
Ti consiglierei di cercarne una con la selleria Momo (gli interni sono di tre tipi: serie base in tessuto; serie in pelle normale liscia; serie in pelle Momo in colorazioni: beige, rosso, nero, blu).

Se ne trovi con l'alettone è un accessorio di serie che migliorava l'aerodinamica del Gtv coupè e gli faceva fare 10 Km/h in più.
Poi ci sono le versioni speciali "Cup" che hanno minigonne paraurti e alettone, e presa d'aria dietro i passaruota anteriori. Se non sbaglio dovrebbero essere solo 2.0TwinSpark.

Per quanto riguarda il conseguimento del CRS cerca una macchina senza botte, strisci, tuning o cose tamarre, scarichi modificati, etc.. altrimenti ti costerà rirportarla allo stato originale.

Per l'assicurazione storica devi andare da "SAI" e non da Unipol anche se SAI è del gruppo Unipol (devi cercare un ufficio SAI). Il premio assicurativo è 250€ annui a scalare in base alla classe bonus/malus (ovvero se hai un'ottima classe andrai a spendere anche molto meno di 250 annui).


es. interni in pelle normale
220px-GTV_916_interior.jpg


es. interni Momo
220px-Interior_Alfa_Romeo_Gtv_%28916%29_V6_Turbo_Lusso_%28phase_2%29.jpg
(il cruscotto silver identifica la seconda serie)


Altre differenze: prima serie ha la parte bassa della carrozzeria (sotto la lina del paraurti) nera, la seconda serie verniciata come carrozzeria.
La terza serie è quella col muso restyling.


Prima serie:
images?q=tbn:ANd9GcQDdB6ctuGbh7GGnjHiV8a11crAAQVFU4W82Zrnaf7tXKQRdEHs.jpg


Seconda serie:
images?q=tbn:ANd9GcQoJwPVYX6wsdhWGD7cSQALX3ZPWFU7b5qCSCqRpRzVTVw7gM778g.jpg


Terza serie:
images?q=tbn:ANd9GcRpjB5ODmto_XGWTQwgfXPwcAVqqVH48s1KCtekPliQXE4qO6R9bg.jpg


Cup:
images?q=tbn:ANd9GcQIKEh3MqH_3a1oDwHm07jlIWrDlO2b8D9kZNW-BIqdhIidBKRr8g.jpg
 
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Ciao a tutti, se devi usarla tutti i giorni io ti consiglio il 2.0 ts 16v, ..... i 6v busso iniziano a essere pesanti per uso quotidiano, ... per la tb ...io non la prenderei, noie in meno senza turbina intercooler e manicotti vari.
Vai sul ts.;)
Poi sai tu quanto puoi spendere ..... certo che il sound ele prestazioni del 3000 v6 non hanno paragoni.
 
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IMG-20161004-WA0007.jpg

questa e' di un mio amico,....... bellissima e nuovissima.
 
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